Il mio vicino Totoro

di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. greenylennon
     
    .

    User deleted




    Titolo originale: Tonari no Totoro
    Nazione: Giappone
    Anno: 1988
    Genere: Animazione
    Durata: 86'
    Regia: Hayao Miyazaki
    Produzione: Studio Ghibli, Tokuma Japan Communications Co. Ltd.
    Distribuzione: Lucky Red
    Data di uscita: 18 Settembre 2009 (cinema), riedizione Festival di Venezia 2009

    Trama:
    Per stare il più vicino possibile all'ospedale dove é ricoverata la madre, due sorelline, Mei e Satsuki, ed il loro papà, si trasferiscono in una casa di campagna. Una leggenda dice che il bosco che si trova dietro la casa dove si sono appena trasferite, sia abitato da strane creature... Quando le due bambine vedranno con i loro occhi i Totoro, questo é il nome delle creature, grosse palle di pelo, scopriranno un mondo magico e vivranno dei momenti indimenticabili insieme ai loro nuovi "amici"...

    Link utili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tonari_no_Totoro

    Trailer:



    Edited by Annachì - 11/1/2016, 21:50
     
    .
  2. Calina.B
     
    .

    User deleted


    waaaaaaaaa io adoro totoro
    voglio un amico come lui!!!!image
     
    .
  3. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Uuh io sono l'unica a non averlo visto? ç_ç
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Non l'ho visto neanch'io, non sapevo neanche della sua esistenza! Com'è, Calina?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,398
    Location
    Io voglio vivere di avventure...e lo vorrei sempre di più <3

    Status
    Anonymous
    Personalmente lo consiglio =)
    Mi è stato regalato da un'amica per il compleanno e mi ha davvero rapita ^.^
    Un film d'animazione coinvolgente con un'animazione lontanissima dalla computer graphic a cui ormai siamo stati abituati ma del tutto attuale!
    Totoro non è altro che la personificazione di uno spirito shintoista ed il suo vero nome è tororu, ma viene storpiato dalla piccola Mei in appunto TOtoro!
    Anche in questo film del grande Miyazaki non si riesce a capire dove finisca il sogno ed inizi la realtà per esempio:
    SPOILER (click to view)
    quando di notte arriva Totoro, e quegli altri due animaletti pelosini *W*, ed insieme a Mei e Satsuki fanno crescere un enorme albero dove le piccole avevano piantato dei semi. Al mattino le bimbe si svegliano e l'albero non c'è ma al so posto trovano comunque dei germogli... quindi nemmeno le piccole riescono a capire se era tutto un gioco della loro mente.

    Inoltre il film offre molti riferimenti allo stile di vita giapponese delle popolazioni rurali e ha la capacità di farci divertire con la piccola ed esuberante Mei e il suo modo buffo di storpiare le parole <3 ma anche di farci commuovere davanti al disagio di due bambine separate dalla mamma a causa della grave malattia di lei.
    Voto finale...8+
    Inoltre lo sapevate che Totoro compare in Toy Story 3??
    e che Satsuki significa Maggio e Mei è la pronuncia di May, ovvero maggio in inglese..
     
    .
  6. Calina.B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non l'ho visto neanch'io, non sapevo neanche della sua esistenza! Com'è, Calina?

    Scusa aly! non avevo visto!

    Ti quoto in pieno Ariel! hai spiegato benissimo tutto ciò che Totoro è e rappresenta!
    SPOILER (click to view)
    Ho adorato anche la scena in cui arriva il gatto a forma di autubus! **
    Sembra surreale, ma per le piccole era un momento di difficoltà, e in quel preciso istante arriva Totoro!


    Bè io sono di parte perchè amo il maestro.. voto 9+
    Per quanto sia ancora un film non pienamente "maturo" dal punto di vista stilistico, ma i sentimenti e la storia valgono pienamente tutto il voto **

    CITAZIONE
    e che Satsuki significa Maggio e Mei è la pronuncia di May, ovvero maggio in inglese..

    Non lo sapevo **
    Mi piace tanto il nome Mei...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,398
    Location
    Io voglio vivere di avventure...e lo vorrei sempre di più <3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per quanto sia ancora un film non pienamente "maturo" dal punto di vista stilistico, ma i sentimenti e la storia valgono pienamente tutto il voto **

    Ti quoto, è un film a mio avviso, davvero meraviglioso!
    SPOILER (click to view)
    Sii anche io adoro il gattobus <3
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    E con questo ho ancora parecchi film consigliati di Miyazaki da vedere! L'unico che ancora nessuno mi ha consigliato perchè nessuno l'ha visto è Nausicaa della valle del vento!
     
    .
  9. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Visto poco fa.
    Amore a prima vista con i totori e con Mei :love: :love:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Quanta tenerezza in questo cartone *-* Miyazaki ha rappresentato le due bambine, soprattutto la piccola Mei, con una sensibilità meravigliosa… da una parte c'è la quotidianità, così calda, divertente, ironica, dall'altra sequenze oniriche, così stravaganti, magiche e surreali… un mix davvero adorabile… e Totoro è adorabile! *-*
    CITAZIONE
    Bè io sono di parte perchè amo il maestro.. voto 9+
    Per quanto sia ancora un film non pienamente "maturo" dal punto di vista stilistico, ma i sentimenti e la storia valgono pienamente tutto il voto **

    Sono d'accordo Cali!!
    CITAZIONE
    Inoltre lo sapevate che Totoro compare in Toy Story 3??

    E' vero!!

    E guardate che tenerezza!!


    Edited by ~alyps~ - 22/7/2014, 18:19
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 30/4/2012, 11:02) 
    Quanta tenerezza in questo cartone *-* Miyazaki ha rappresentato le due bambine, soprattutto la piccola Mei, con una sensibilità meravigliosa… da una parte c'è la quotidianità, così calda, divertente, ironica, dall'altra sequenze oniriche, così stravaganti, magiche e surreali… un mix davvero adorabile… e Totoro è adorabile! *-*

    Sono d'accordo :D
    è sorprendente sembra uscito ieri eppure è del 1988

    uno dei capolavori del cinema d'animazione e non
     
    .
  12. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    Rivisto l'altro giorno ** Ogni volta mi sembra di scoprire qualcosa di nuovo e di vedere un nuovo film ** Amo Mei tantissimo é di una tenerezza infinita <3 E ogni volta che vedo Totoro dormire nella sua tana ho una voglia infinita di abbracciarlo! Sembra così morbido e fantastico **
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chissà se noi tre avremmo potuto essere amici nella vita. Non come fratelli, ma come persone.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    3,086
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Condivido il lato della tenerezza con voi :)


    Da un film e un autore decantato come Miyazaki mi aspettavo molto di più personalmente, ma risulta, comunque, tenero e gradevole alla visione.
    Il personaggio di Totoro, surreale e fantastico, è il minimo comune denominatore dell’intera opera che, con la sua presenza e misticità, fa da collante e sfondo ad una trama che reputo piuttosto frammentata. Per l’appunto reputo che il film manchi di continuità e che i personaggi siano stati creati senza averne dato spessore, ma abbia puntato, prevalentemente, sulla dolcezza, freschezza e sensibilità d’un film d’animazione che, a parer mio, avrebbe potuto suddividere in puntate, per dar meglio sfogo a una storia potenzialmente immane. A tal proposito, diversi temi e personaggi restano un po’ ai margini della storia, come per esempio Kanta o gli spiritelli della fuliggine; per incentrarsi sul rapporto natura-umanità e bambini-fantasia, fulcri su cui si regge l’intera vicenda.
    Ho adorato, ad ogni modo, le musiche che hanno accompagnato questo viaggio surreale, il gattobus, disegnato e creato in maniera formidabile, e, ovviamente, il personaggio indispensabile di Totoro.
    Bello, ma ho preferito La città incantata.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serial Killer
    カルロッタ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    89,564
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Online
    Ammetto che fino a qualche settimana fa non avevo mai visto il film... M l'ho adorato fin da subito ed ammetto che ho pensato anche io voglio Totoro!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Chi non vorrebbe stare sulla sua panciona? 3_3

    dcffcfd0349eea1e42958033f3003693
     
    .
14 replies since 6/8/2009, 07:40   604 views
  Share  
.
Top
Top