Guida galattica per autostoppisti

di Garth Jennings

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Mikiuz;
     
    .

    User deleted


    locandina


    Titolo originale: The hitchhiker's guide to the galaxy
    Nazione: U.S.A., Regno Unito
    Anno: 2005
    Genere: Fantascienza
    Durata: 110'
    Regia: Garth Jennings
    Produzione: Touchstone Pictures, Walt Disney Pictures
    Distribuzione: Buena Vista
    Uscita: 12 Agosto 2005 (cinema)

    Cast: Martin Freeman, Sam Rockwell, Mos Def, Zooey Deschane, Bill Nighy, Anna Chancellor, John Malkovich

    Trama: Arthur Dent è un tranquillo abitante del pianeta Terra che non si è mai chiesto cosa ci sia oltre la galassia e che improvvisamente si trova a vivere il giorno peggiore e più sconvolgente della sua vita. Una mattina scopre che la sua casa sta per essere abbattuta da un bulldozer, il suo miglior amico in realtà è un extraterrestre in missione sulla terra e il Pianeta Terra sta per essere distrutto. L'unica speranza che gli resta è fuggire via prima che sia troppo tardi. Un esilarante e rocambolesco viaggio per lo spazio farà comprendere ad Arthur il senso della vita e che nell'universo non c'è niente di più utile di un asciugamani e infine che le regole per sopravvivere sono tutte inserite nella "Guida galattica per autostoppisti"...

    Link:
    Wikipedia

    Scena iniziale:



    A mio avviso un film altamente stupido e quasi senza senso, ma molto divertente xD
    Ah, lo sapevate che è tratto da una serie di libri di Douglas Adams? NO? Sapevatelo v.v
    ps:l'idiozia del film mi ha contagiato xD

    Edited by ~alyps~ - 25/3/2016, 09:46
     
    .
  2. Calina;
     
    .

    User deleted


    Visto!
    Film completamente di fuori!! XD
    Però mi è piaciuto , il robot maniaco depressivo è geniale! XD
    Non un film eccezionale, da quanto ho saputo il libro rende molto meglio però tutto sommato carino, piacevole e divertente.
     
    .
  3. greenylennon
     
    .

    User deleted


    L'ho trovato terribile. Il difetto all'origine di tutti i mali è la sceneggiatura caotica e disordinata che salta di palo in frasca e impedisce di partecipare attivamente alle vicende del povero Arthur, con il quale si condivide la spaesatezza delle prime scene.
    Anche le battute potevano essere rese meglio, qui erano buttate nel minestrone e di per sé non facevano molto ridere... e, avendo visto questo pasticcio per la settimana dedicata a Zooey Deschanel, qui Zooey è carina ma nulla più, giusto il sufficiente per garantire una presenza femminile (leggi: una damigella in pericolo che funga parzialmente da motore della storia). E, in fin dei conti, a nessuno dei grandi attori qui coinvolti è stato dato materiale adatto a valorizzarli.

    Un'altra disgrazia è che nel doppiaggio si perdono le voci di Helen Mirren e di Stephen Fry, rispettamente Pensiero Profondo e la Guida.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Carino, anche se non riesce affatto a riportare sullo schermo le atmosfere e l'ironia dei libri e, anzi, alcune situazioni e personaggi sono proprio modificati. Se lo si vede dopo aver letto i libri si apprezza qualcosa (quanto meno ci si raccapezza), altrimenti penso che, a parte un paio di risate forzate, non ci sia un granchè da lodare...

    CITAZIONE (greenylennon @ 29/4/2012, 17:04) 
    Un'altra disgrazia è che nel doppiaggio si perdono le voci di Helen Mirren e di Stephen Fry, rispettamente Pensiero Profondo e la Guida.

    E Alan Rickman che doppia Marvin :( (volevo metterci la faccina sorridente ma, visto il tipo, ho giudicato questa più opportuna XD)
     
    .
  5. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annachì @ 12/6/2012, 10:27) 
    (quanto meno ci si raccapezza), altrimenti penso che, a parte un paio di risate forzate, non ci sia un granchè da lodare...

    CITAZIONE (greenylennon @ 29/4/2012, 17:04) 
    Un'altra disgrazia è che nel doppiaggio si perdono le voci di Helen Mirren e di Stephen Fry, rispettamente Pensiero Profondo e la Guida.

    E Alan Rickman che doppia Marvin :( (volevo metterci la faccina sorridente ma, visto il tipo, ho giudicato questa più opportuna XD)

    Infatti, c'è poco da lodare sigh sigh.. c'era anche Alan Rickman? O mamma!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ma questo film è bellissimo :woot: mi sono divertita un mondo
    certo, deve piacere un certo tipo di comicità demenziale e il nonsense (anche se ha una sua bizzarra filosofia e sprazzi di satira politica) ma è fatto benissimo... il saltare di palo in frasca e le dinamiche assurde e deliranti sono imprescindibili e riuscitissime nel contesto surreale del film
    Anni fa avevo visto la sigla iniziale (che adesso continuo a canticchiare) "Addio e grazie per il pesce, anche se in fondo ci rincresce, la vita a volte va cosìììì", ma non ero andata avanti perché pensavo di leggere prima il libro e comunque volevo vederlo in inglese (e non lo trovavo)... però va bè poi alla fine, complice il tema del mese, m'è venuta voglia (purtroppo la voce di Alan Rickman dovevo solo immaginarmela dopo aver visto qualche spezzone in originale su Youtube) e devo dire che sono contenta di non aver aspettato oltre!
    Ah bè poi conoscevo già la scena della domanda fondamentale sul senso della vita, l'universo e tutto quanto, ma ora si aggiunge alle scene cult di questo film la scena del capodoglio e del vaso di petunie xD
    Altre scene che ho adorato sono quella del in cui Bill Nighy rivela ad Arthur della razza che conduce esperimenti sugli umani, quella degli alieni che credono che Dio abbia creato l'Universo con uno starnuto (e dicono Eccì! al posto di Amen), le trappole Vogon per chi ha un'idea :roll:
    Marvin (la versione robotica di Hi-Ho) è adorabile (poi in unione con il computer di bordo allegro e ottimista ahah)

    Il libro lo sfogliavo oggi in libreria e devo dire che mi aspettavo che mi catturasse immediatamente, che avesse un'ironia più pungente invece mah... nella mia indecisione ho finito con il non prenderlo...
     
    .
5 replies since 10/9/2009, 11:19   156 views
  Share  
.
Top
Top