La città incantata

di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    lacittaincantata


    Titolo Originale: Sen to Chihiro no Kamimakuschi
    Paese: Giappone
    Anno: 2002
    Regia : Hayao Miyazaki
    Durata: 125 min
    Produzione: Studio Ghibli
    Distribuzione: Buena Vista
    Uscita prevista: 18 aprile 2003 (cinema)

    Doppiaggio:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/fil...taincantata.htm

    Trama:
    La piccola Chihiro sta viaggiando con i genitori verso la sua nuova casa. Improvvisamente il padre e la madre vengono attratti da alcune strane rovine. Affascinati e affamati si fermano per dare un'occhiata e per cercare qualcosa da mangiare. Nel frattempo la bambina si guarda intorno: quando cala la notte le porte di un nuovo straordinario mondo si aprono per lei. Per ritornare al suo mondo e riabbracciare i genitori, Chihiro affronterà avventure incredibili, conoscerà personaggi straordinari e imparerà il senso dell'amicizia.

    Link utili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/La_citt%C3%A0_incantata

    Trailer:



    Edited by Annachì - 2/6/2014, 20:35
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho una voglia matta di rivederlo!!
    un altro capolavoro di Miyazaki...
    adoravo Aku :wub:
     
    .
  3. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Ma com'è bello questo film?? Sa anche essere femminista
     
    .
  4. Iaana
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri sera! Dopo essere rimasta incantata dal Castello errante di Howl ho voluto vedere un'altra opera di Miyazaki.
    Bellissimo.
    Fantasioso, colorato, assurdo ma altamente simbolico. Conto di vedere presto anche le altre opere, sperando che siano altrettanto belle.

    :wub:
     
    .
  5. Calina;
     
    .

    User deleted


    questa film è meraviglioso!!!
    premettendo che amo tutte le opere di Miyazaki penso che questa sia forse la mia preferita...

    vi stra quoto tutte!
     
    .
  6. smile_92
     
    .

    User deleted


    Adoro questo film *w* è il mio preferito di Miyazaki, mi ha conquistata per l'originalità della trama, per i colori e i disegni *w*
    Per non parlare degli insegnamenti che il film trasmette...assolutamente stupendo!un capolavoro!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto di più del Castello errante, l'ho trovato più "coerente". Siamo sempre nella zona del "non mi fa impazzire", però devo riconoscere che è un bel cartone, ben fatto e ben sceneggiato, con una trama non completamente scontata, e questo è sicuramente un pregio raro per un cartone animato. Ad un certo punto mi ci sono "persa" e ho pensato qualcosa tipo "se adesso non si chiarisce ogni minimo particolare mi arrabbio!!" ma alla conclusione ero abbastanza soddisfatta di tutte le spiegazioni xD
    In certi passaggi l'ho trovato sottilmente inquietante xD
    Tra l'altro sono sicura che certi personaggi e certe scene fossero metaforici (uno fra tutti, lo spirito senza volto che si comportava in maniera troppo strana!!), però significati nascosti, se ce ne sono, mi sono sfuggiti. Se qualcuno volesse illuminarmi è il benvenuto.
    La bambina protagonista comunque mi stava molto simpatica, e anche tutti gli altri personaggi, bene o male. La cattiva era troppo comica e sui generis per essere cattiva ma aveva una sua personalità! xD
    Alcune scene erano proprio bellissima (tipo il battello che arriva la prima sera, o quando sono sul treno...).
    Nel complesso comunque è veramente un bel cartone anche se, come ho detto, non entrerà tra i miei preferiti xD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sono contenta che alla fin fine ti sia piaciuto, è vero che questo è più lineare e corente de "Il castello errante di Howl", ma si tratta pur sempre di un'opera onirica, surreale, a tratti grottesca, in cui lo spettatore può smarrirsi, se non è infastidito dalla fantasia pirotecnica e spumeggiante di personaggi, situazioni, atmosfere assurdi... però a me tutto ciò piace da morire, anche se alcune cose sotto sottilmente inquietanti (anzi proprio per questo! xD)... perché è la fantasia che proprio mi colpisce, che rende questo film graficamente magnifico, con tutti questi colori e particolari così incredibili e affascinanti, anche se mostruosi e inquietanti... i miei incubi più elaborati possono richiamare alcune situazioni così barocche e opprimenti...
    Non c'è esattamente secondo me un significato metaforico dietro alla figura del Senza Volto... i personaggi sono un po' tutti accomunati dalla metamorfosi (i genitori di Chihiro, Aku, Yubaba, ma in generale tutti i mostri e gli spiriti) che è veramente onnipresente, un po' tutto il film sfugge magari ad una mancanza di coesione e chiarezza, perché è tutto in trasformazione e pochi personaggi sono stabili, sono coerenti, sono punti di riferimento (c'è Chihiro sopra tutti, in lei però c'è una crescita interiore). Poi come al solito vengono fatte (in modo fantasioso e raffinato) delle critiche alla società moderna, sempre è presente la tematica ecologista (scena in cui viene lavato lo spirito del fiume "ferito da un manubrio", pieno di rifiuti e che alla fine ringrazia Chihiro con questo volto sereno e pacifico di vecchio e lascia alcune pepite d'oro nell'acqua trasparente)... o la tematica dell'avidità e del denaro, con i genitori trasformati in maiali, il Senza volto che inghiotte tutto quello che capita e diventa enorme, gli uomini che si affollano a raccogliere l'oro, Yubaba con questo bambino enorme, grassissimo, superviziato, che cresce solo grazie ad una metamorfosi grazie a cui diventa piccolissimo...
    A parte i messaggi che si possono cogliere, io sono letteralmente incantata da questa fantasia travolgente, dall'apparente mancanza di senso, dalle storie così particolari e surreali... ma soprattutto dalla mancanza di veri buoni e cattivi, dalle sfaccettature dei personaggi, dalla sfocatura degli schemi classici dei cartoni, dalla poesia e dalla malinconia del finale...
    Poi un senso in realtà questi cartoni ce l'hanno eccome, solo magari più nascosto... i personaggi sono molto evocativi e suggestivi, se non proprio affascinanti o adorabili (qui io adoro Aku, il suo mistero, la sua storia *_*, ma in realtà mi sono affezionata un po' a tutti i personaggi, dalla determinata Chihiro, al dolce e inquietante Senza volto, alla nevrastenica Yubaba, al bambinone trasformato in cricetino *-*, all'uomo delle caldaie con tutti i nerini... sto facendo un crossover con Totoro, vero? non mi ricordo più come si chiamano XD).
    Poi le scenografie sono spettacolari... sempre così elaborate e così immersive...
    e le musiche...
    www.youtube.com/watch?v=jT0fIfiw7Sg... è così eterea... da città degli spiriti proprio...
    E io lodo sempre la ricchezza di particolari, ma in realtà ci sono scene di un'essenzialità e di una poesia splendida... l'arrivo del treno che scorre su binari nell'acqua, il volo su Aku e lo scioglimento della maledizione...
    Comunque mi rendo conto che è un cartone animato molto particolare e che può naturalmente lasciare un po' perplessi :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Black, like my Soul.

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    3,501
    Location
    Magnus wardrobe

    Status
    Anonymous
    Rivisto da pochi minuti e lo apprezzo sempre più, la prima volta, devo essere sincera, c'erano parecchie cose che non capivo o che non ne trovavo il senso però è vero, arrivati a fine film ti senti praticamente soddisfatta di ogni piccola cosa. L'aspetto dell "inquitante" credo di averlo sempre pensato anche io però, come dici tu alyps, ti affezzioni così tanto ai personaggi che non ci ho fatto poi tanto caso, penso che i più inquitanti di tutto il film siano proprio i genitori di Chihiro quando si trasformano in maiali. Poi ho trovato i piu simpatici la sorella buona di Yubaba e Kamaji perfino Bo mi sta simpatico. Gli scenari poi, penso che sia uno dei punti forti dello studio ghibli sono immensi, meravigliosi, quando vedo le foto dei luoghi dove si prende spunto, stento a crederci che siano reali. Bellissimo davvero.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serial Killer
    カルロッタ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    89,551
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Non ricordo dove lo vidi, forse all'università ma non ne sono sicura, molto carino anche questo film (mi sono comprata il dvd e di tanto in tanto lo riguardo) :D
     
    .
9 replies since 11/9/2009, 14:32   515 views
  Share  
.
Top
Top