A single man

di Tom Ford

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    image


    Titolo originale: A Single Man
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2009
    Genere: Drammatico
    Durata: 99'
    Regia: Tom Ford
    Produzione: Artina Films, Depth of Field, Fade to Black Productions
    Distribuzione: Archibald
    Data di uscita: Venezia 2009
    15 Gennaio 2010 (cinema)

    Cast: Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin, Nicholas Hoult, Paulette Lamori, Lee Pace, Keri Lynn Pratt, Ryan Simpkins, Teddy Sears, Ridge Canipe

    Trama:
    Ambientato a Los Angeles nel 1962 durante la crisi dei missili successiva all’invasione USA a Cuba, "A Single Man" è la storia di George Falconer, un professore inglese di 52 anni che cerca di dare un senso alla propria vita dopo la morte del suo compagno Jim. George indugia nel passato e non riesce a immaginarsi un futuro, ma una serie di eventi e di incontri lo porteranno a decidere se ci sia o no un significato nel vivere senza Jim. George viene confortato da una cara amica, Charley, una bella donna di 48 anni a sua volta assalita da dubbi sul futuro. Kenny, un giovane studente di George alla ricerca di una ragione che giustifichi la sua natura omosessuale, perseguita il professore identificandolo come anima gemella.

    Link utili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/A_Single_Man_(film)

    Trailer:



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    50,926
    Location
    Timber

    Status
    Offline
    Da me lo fanno il 9.. e solo quel giorno!ç_ç sigh,non me lo perderò.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Wow. E' stato qualcosa di veramente ipnotico, conturbante ed emozionante. Il bello è che non succede quasi niente. E' tutto un'attesa, una ripetitività lenta, cadenzata, ma poetica per la bellezza quasi maniacale delle inquadrature. A volte dà quasi fastidio il fatto che sia tutto così pulito, freddo, misurato, ma la noia e il dolore di quest'uomo solo mi sono arrivati inaspettatamente in maniera intensa anche così. Certo, non c'è stata una commozione fortissima perchè uno stile del genere tiene comunque un po' le distanze... ma tanto per dire, di solito faccio fatica a farmi coinvolgere da film con un ritmo così lento, ma questo l'ho seguito come in estasi... :rolleyes:... è stato proprio un gioiello!
    Poi Colin Firth non mi era mai piaciuto particolarmente, ma qua è veramente bravissimo! Toccante la reazione dell'inizio quando ha ricevuto la notizia della morte dell'amico ç_ç E ho trovato grandiosa, anche se la parte era piccola, Julianne Moore!

    Edited by ~alyps~ - 3/3/2011, 15:10
     
    .
  4. Calina;
     
    .

    User deleted


    waaaaaaaaaaaaaaaaa si aly!!!!
    ho visto roa il post!!! si ti quoto!
    Colin è stato straordianrio non solo nell'interpretazione che cmq è stata eccezionale ma anche nel capire perfettamnete il ritmo a essere parteci perfetto del ambiente del film dettato in maniera direi maniacale dal regista... che direi un esteta puro! il film era veramnet bello da vedersi...
    e come chicca del film mi è piaciuto il modo in cui fà riprendere colore hai momenti morti della vita... una sottigliezza molto carina

    consiglio di vederlo ^^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    50,926
    Location
    Timber

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calina; @ 8/3/2010, 12:05)
    e come chicca del film mi è piaciuto il modo in cui fà riprendere colore hai momenti morti della vita... una sottigliezza molto carina

    Già!Questo l'ho notato anch'io ed è una cosa abbastanza singolare e che,anche se non viene notata,dona un certo effetto a tutto il film: il passato migliore e felice a contrasto con il triste presente "in bianco e nero",è una cosa che ti entra comunque in testa anche per il resto,ovviamente..

    Anche io a dire la verità non avevo mai notato granchè Colin Firth come attore..tranne che in qualche film così!Ma qui per me è addirittura affascinante in certi punti..E' stato bravissimo e ha contribuito a non rendere monotono e pesante un film che avrebbe potuto diventarlo in mani ad un altro regista e ad un altro cast!
     
    .
  6. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Io sono ancora scioccata, come se fossi uscita da un'ipnosi (cito Aly). Definirei il film avvolgente: in fondo è solo il racconto di un arco di una giornata, con una serie di incontri, fugaci e no, si raccontano piccole cose; eppure c'è una tale profondità che non mi sarei mai aspettata da un regista che prima faceva lo stilista, e lo fa ancora.
    CITAZIONE
    e come chicca del film mi è piaciuto il modo in cui fà riprendere colore hai momenti morti della vita... una sottigliezza molto carina

    vero!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (greenylennon @ 2/3/2011, 20:02) 
    Definirei il film avvolgente: in fondo è solo il racconto di un arco di una giornata, con una serie di incontri, fugaci e no, si raccontano piccole cose; eppure c'è una tale profondità che non mi sarei mai aspettata da un regista che prima faceva lo stilista, e lo fa ancora.

    quoto!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Carino, sicuramente molto particolare! Si vede che è stato diretto da uno stilista! In certi momenti sembrava di vedere un lungo spot pubblicitario di un profumo, invece che un film xD Devo dire che a lungo andare, questo modo particolare di riprendere, molto frammentario, e di regolare la saturazione in continuazione un po' mi ha stancata, però non sono arrivata all'esasperazione quindi nel complesso la ricorderò come una cosa positiva xD
    L'interpretazione di Colin Firth l'ho trovata veramente molto intensa, Coppa Volpi a Venezia meritatissima penso, ma anche tutti gli altri attori, che comunque sono di contorno, si sono dimostrati più che all'altezza.
    Insomma, un film particolare, con del carattere, affascinante, sicuramente da vedere.
    Ah, e il finale mi è piaciuto tantissimo :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,420
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 7/3/2010, 01:42) 
    Il bello è che non succede quasi niente.

    Ecco, questo è più o meno il sunto di quello che ricorderò di questo film: non succede niente. Eppure avrebbe potuto avere molto da dire, ma lo fa senza una narrazione precisa, come fosse un semplice squarcio su una normale vita quotidiana. (Il ché, immagino sia la sua particolarità, comunque).
    La fattura è davvero ben fatta (regia, fotografia, musica); forse un po' troppo ligia e precisa, quasi fosse un esercizio di stile. Gli attori sono stati davvero molto bravi.

    A me non ha preso particolarmente; ma devo ammettere che difficilmente mi emoziono con i film drammatici (anche se puntualmente, ci spero) quindi non sono particolarmente affidabile nel dare un parere sentito per quanto riguarda questo genere di film.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Recensione di 11 anni fa, come vola il tempo!!!
    Non ricordo quasi nulla di questo film, se non che fosse molto elegante. Molto più memorabile il secondo film di Tom Ford: Animali Notturni. Quello te lo consiglio caldamente!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,420
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 31/10/2021, 12:17) 
    Recensione di 11 anni fa, come vola il tempo!!!
    Non ricordo quasi nulla di questo film, se non che fosse molto elegante. Molto più memorabile il secondo film di Tom Ford: Animali Notturni. Quello te lo consiglio caldamente!

    Ce l'avevo in lista da un po' e pensavo di ricuperarlo la prossima settimana,infatti. Spero di riuscirci, tempo permettendo. Ma in ogni caso, nei prossimi tempi (mi auguro presto) farò in modo di riuscire a trovare un po' di tempo per guardarlo; anche perché se ne parla davvero molto bene e sono molto curiosa.
     
    .
10 replies since 5/3/2010, 23:40   247 views
  Share  
.
Top
Top