Moon

di Duncan Jones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. greenylennon
     
    .

    User deleted


    image


    Titolo originale: Moon
    Nazione: Regno Unito
    Anno: 2009
    Genere: fantascienza, metaforico
    Durata: 97 minuti
    Regia: Duncan Jones
    Produzione: Liberty Films UK, Lunar Industries, Stage 6 Films, Xingu Films
    Distribuzione: Sony Pictures
    Uscita: 4 dicembre 2009

    Cast: Sam Rockwell, Kevin Spacey (voce), Dominique McElligott, Rosie Shaw, Kaya Scodelario, Adrienne Shaw, Benedict Wong.
    Trama Sam Bell sta per concludere la sua collaborazione con la Lunar. Per 3 anni è stato un impiegato fedele e coscienzioso. Per tutto questo tempo la sua casa è stata Selene, una base lunare dove ha vissuto in solitudine, occupandosi dell'estrazione del Helium 3, un preziosissimo gas capace di risolvere il problema energetico sulla Terra. Ma due settimane prima della sua partenza da Selene, Sam inizia a vedere e sentire cose strane...
    Link utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Moon_%28film%29

     
    .
  2. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Se non avete ancora visto questo film, sbrigatevi: è splendido.
    Il basso budget non impedisce al regista (un talento molto promettente, questo figliolo di David Bowie) di costruire un film di fantascienza metafisica come si facevano una volta, che non vuole essere il nuovo 2001 odissea nello spazio, ma che proprio per questo si ritaglia una propria, notevolissima dignità.
    E Sam Rockwell è un grande attore, mi pento di averlo sempre sottovalutato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Lo guarderò volentieri appena avrò tempo!!
     
    .
  4. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 14/12/2010, 18:06) 
    Lo guarderò volentieri appena avrò tempo!!

    Bene, spero ne rimarrai conquistata!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Wow. Sempre ascoltarti greeny! :D
    Mi è piaciuto moltissimo e Sam Rockwell è stato grandioso contando che regge praticamente da solo l'intero film!
    Per essere al suo primo film il figliolo di Bowie se la cava gran bene^^
     
    .
  6. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 3/1/2011, 13:55) 
    Wow. Sempre ascoltarti greeny! :D
    Mi è piaciuto moltissimo e Sam Rockwell è stato grandioso contando che regge praticamente da solo l'intero film!
    Per essere al suo primo film il figliolo di Bowie se la cava gran bene^^

    Onorata, spero di non deluderti!
    Moon è un Filmone, praticamente non vedo l'ora di vedere le prossime opere sia di Bowie junior che di Sam Rockwell!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Anch'io! Sam Rockwell tra l'altro ha una filmografia lunghissima, solo che non gli avevo mai prestato troppa attenzione!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mi sono accorta che oltre ad avere un tributo nei confronti di 2001: odissea nello spazio (GERTY-HAL), questo film deve un tributo anche a Blade runner
    SPOILER (click to view)
    il fatto degli innesti di ricordi, la durata limitata della vita (in uno 3, nell'altro 4 anni)
    (oggi durante "Blade runner" mi tormentavo... ma dove ho già visto una cosa simile? dovee? xD)... però la cosa bella è che questi materiali vengano fatti agire in maniera diversa e originale... l'approccio in Moon è meno filosofico, il dramma qui è molto più umano, concreto, sanguigno... insomma ammirevole distanza dai modelli!
     
    .
  9. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    insomma ammirevole distanza dai modelli

    Ecco perché è un film che deve essere ricordato: prende dei topos della fantascienza e poi li tratta in maniera nuova e originale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Mi ha un po' delusa! Leggendo i vostri commenti mi aspettavo chissà che capolavoro, invece ho trovato solo un film... carino.
    Penso che la mia delusione sia dovuta principalmente al non averci trovato niente di veramente nuovo. Certo, non si può dire che sia un film che ha plagiato qualche capolavoro della fantascienza, però la "rielaborazione" secondo me non è così originale da trovarci veramente del nuovo... cioè, per essere concisi: non ci ho trovato nessuna idea innovativa, nessun tema sviluppato in una maniera nuova rispetto alla fantascienza "storica".
    Certo, i temi trattati sono trattati con intelligenza, e ben al servizio di una storia ben strutturata e ben diretta, ma il tutto finisce per fare un film godibile, non qualcosa da ricordare... almeno secondo me...
    Bella interpretazione di sam Rockwell, su questo non c'è dubbio, ma finisce lì!
    Quindi da parte mia diciamo che è un nì... film bello, adatto a passare una serata, ma niente di fondamentale o indimenticabile sia per quanto riguarda il cinema che per quanto riguarda la fantascienza!
     
    .
9 replies since 25/3/2010, 11:54   161 views
  Share  
.
Top
Top