Intrigo Internazionale

di Alfred Hitchcock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marty ~
     
    .

    User deleted


    image


    Titolo originale: North by Northwest
    Paese: USA
    Anno: 1959
    Genere: Spionaggio
    Regia: Alfred Hitchcock
    Data di uscita: 1959

    Cast:
    * Cary Grant: Roger Thornhill
    * Eva Marie Saint: Eve Kendall
    * James Mason: Phillip Vandamm
    * Jessie Royce Landis: Clara Thornhill
    * Leo G. Carroll: Il professore
    * Philip Ober: Lester Townsend
    * Martin Landau: Leonard
    * Edward Platt: Avv. Victor Larrabee
    * Les Tremayne: Banditore dell'asta d'arte
    * Carl Milletaire: Commesso albergo
    * Alexander Lockwood: Giudice Anson Flynn
    * Ned Glass: Bigliettaio alla stazione
    * Josephine Hutchinson: Mrs. Townsend
    * Adam Williams: Valerian
    * Robert Ellenstein: Licht
    * Philip Coolidge: Dr. Cross
    * Patrick McVey: Sergente della polizia di Chicago
    * Ed Binns (come Edward Binns): Capt. Junket


    Trama: Locandina Intrigo internazionale

    Un pubblicitario di successo è scambiato per agente del controspionaggio da un'organizzazione spionistica che cerca di eliminarlo. Scritto da Ernest Lehman, è il corrispondente hollywoodiano del britannico Il club dei trentanove (1935): un thriller d'inseguimento in cadenze di commedia, delizioso e angosciante. Uno dei vertici della spy story, una miniera di trovate registiche, forse il film più erotico di A. Hitchcock di cui si ritrovano i temi preferiti: transfert d'identità, ambiguità dei rapporti tra i due sessi, mancanza di fiducia interpersonale, inganno delle apparenze. Celeberrima la sequenza di C. Grant attaccato da un aereo in aperta campagna, modello di montaggio, ma è rinomata anche quella del finale sulle pareti del monte Rushmore. Titolo originale dall'Amleto di Shakespare.

    Link utili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Intrigo_internazionale

    Trailer:
    anche qui niente trailer, vi posto una piccolissima scena del film dove tra l'altro comare hitchcock:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Finalmente ho visto un film di Hitchcock!! :D
    Carino!! :D Non me la sento di essere più elogiativa perchè è un genere che non mi è particolarmente affine, però devo dire che tra lo humor e la storia abbastanza avvincente è stata una bella visione!
    Anche se certe idee mi sono sembrate un po' troppo articolate
    Nel senso che i modi immaginati per ammazzare il povero protagonista erano sempre più fantasiosi! Prima l'ubriacatura forzata con simulazione di incidente d'auto, poi addirittura l'aereoplano nel mezzo del nulla, dai!! XD

    e il protagonista era di un'ingenuità unica!! XD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    A me è piaciuto un sacco, come mi accade spesso durante i film di Hitchcock mi diverto anche se l'intento non è proprio comico, perché ci sono situazioni, effetti speciali, modi di recitare d'altri tempi che fanno sorridere... oltre a ciò in questo film c'è anche dello humor che l'avrà reso sicuramente spassoso per il pubblico dell'epoca... ho trovato molto divertente ad esempio l'incontro e il pranzo di Thornhill con Eva (i 7 divieti di sosta! xD), ma in generale ci sono tante battute e scene un po' surreali e sopra le righe che sembrano quasi prendere in giro il genere dello spionaggio (insomma intreccio assai articolato e pieno di colpi di scena, personaggi un po' imbranati che complicano le cose, modi di eliminare una spia improbabili - del veleno, rapido, indolore, senza tracce no, eh? meglio far ubriacare un tizio e metterlo alla guida di una macchina o farlo inseguire da un aeroplano!-, scenari improbabili per gli inseguimenti come le teste del Monte Rushmore...).
    Poi ha un ritmo fantastico, una trama avvincente e degli attori strepitosi... lei è bellissima ed elegantissima *-*
    Mi ha divertito tantissimo, il giorno dopo a ripensarci ero decisamente di buonumore! :D
    Il protagonista è fenomenale! Con quegli occhiali scuri e quell'aria insospettabile! però devo dire che verso la fine ha dei colpi di genio!

    Ah Annachì, trovato su Wikipedia
    CITAZIONE
    A proposito della scena finale, con la visione del treno che entra in una galleria, mentre i due protagonisti si abbracciano, pronti ad amarsi, il regista ha commentato: «È il finale più impertinente che abbia mai girato.»

    Se lo dice il regista! La scena che ho aspettato fino all'ultimo xD (non sapendo che fosse il finale xD)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 23/5/2014, 22:12) 
    scenari improbabili per gli inseguimenti come le teste del Monte Rushmore...

    Ma se ho letto da qualche parte, mi sa proprio su Wikipedia, che quella scena è stata la prima ad essere immaginata e il fulcro attorno al quale hanno sviluppato tutto il resto! :D

    CITAZIONE (~alyps~ @ 23/5/2014, 22:12) 
    Ah Annachì, trovato su Wikipedia
    CITAZIONE
    A proposito della scena finale, con la visione del treno che entra in una galleria, mentre i due protagonisti si abbracciano, pronti ad amarsi, il regista ha commentato: «È il finale più impertinente che abbia mai girato.»

    Se lo dice il regista! La scena che ho aspettato fino all'ultimo xD (non sapendo che fosse il finale xD)

    Ah ok, allora non era un pensar male e trovare doppi sensi ovunque ma proprio un'interpretazione di Hitchcock XD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 25/5/2014, 11:06) 
    CITAZIONE (~alyps~ @ 23/5/2014, 22:12) 
    scenari improbabili per gli inseguimenti come le teste del Monte Rushmore...

    Ma se ho letto da qualche parte, mi sa proprio su Wikipedia, che quella scena è stata la prima ad essere immaginata e il fulcro attorno al quale hanno sviluppato tutto il resto! :D

    Questo non toglie che sia uno scenario altamente fantasioso! xD No comunque come sequenza è sicuramente bella e originale (e dark)... cioè si vede tantissimo che è fatta in studio, però non lo considero perché si tratta di un film degli anni '50...
    Ah tra l'altro mi son resa conto che questo film è stato citato, volutamente o meno da molti altri film... avevo un sacco di Dejavu... tipo all'inizio mi è venuto in mente Il grande Lebowski per la storia dello scambio di persona (infatti poi mi aspettavo i risvolti del grande Lebowski che poi non sono avvenuti fortunatamente)... poi ce n'era un altro, che adesso non mi viene in mente... e la scena del Monte Rushmore è stata secondo me omaggiata nel film Richie Rich (va bè lì era il monte Richmore xD)
     
    .
4 replies since 11/4/2010, 16:23   138 views
  Share  
.
Top
Top