Porco Rosso

di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. greenylennon
     
    .

    User deleted


    jpg


    Titolo originale: Kurenai no buta
    Nazione: Giappone
    Anno: 1992
    Genere: animazione
    Durata: 94 minuti
    Regia: Hayao Miyazaki
    Produzione: Studio Ghibli
    Distribuzione: Lucky Red
    Uscita: 12 novembre 2010

    Trama: Durante la prima guerra mondiale, un asso dell'aviazione italiana, Marco Pagot, in seguito a un misterioso incidente, assume l'aspetto di un maiale antropomorfo. Ritiratosi sulla costa dalmata, si guadagna da vivere con le taglie poste sui pirati dell'aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso, tra l'Istria e Milano. Ma una diciassettenne di nome Fio Piccolo, che lavora come meccanico, lo vorrebbe aiutare a liberarsi finalmente della maledizione che lo perseguita.
    Link utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Porco_Rosso
    <p align="center">

    Edited by Hamlet93 - 9/1/2017, 21:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Lo devo vedere! Ma è vecchissimo... cosa succede il 12 ottobre? lo distribuiscono in dvd?
     
    .
  3. greenylennon
     
    .

    User deleted


    No, lo danno proprio al cinema perché in Italia è inedito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ah! ecco perchè non lo trovavo in italiano! Siccome me l'avevano consigliato e vedevo il titolo in italiano, davo per scontato che fosse tradotto!
     
    .
  5. Calina;
     
    .

    User deleted


    *_______________________________*

    il 12 sarò davanti al cinema!
    Ho visto lo speciale in tv un'pò di tempo fà e per molte scene Mi si è ispirato all'italia **
    Pare sia un grande appassioanto del nostro paese... wooooow
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calina; @ 6/8/2010, 16:32)
    *_______________________________*

    il 12 sarò davanti al cinema!
    Ho visto lo speciale in tv un'pò di tempo fà e per molte scene Mi si è ispirato all'italia **
    Pare sia un grande appassioanto del nostro paese... wooooow

    e questo è un onore!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    a parte il fatto che
    "Piuttosto che divnetare un fascista meglio essere un maiale" solo per questo merita di essere visto

    fantastico questo film, bellissime le scene in volo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che vengano rispolverate le schede dello Studio Ghibli... anche perché scopro che alcune non le ho mai commentate!

    CITAZIONE
    "Piuttosto che diventare un fascista meglio essere un maiale" solo per questo merita di essere visto

    D'accordissimo! :D Credo che sia, giustamente, la frase per cui si ricorda di più questo cartone animato...
    Non è uno dei miei cartoni preferiti di Miyazaki, anche se spesso ho sentito dire che è il suo lavoro più bello, perché la storia non è appassionante e articolata come al solito, ma è lineare, umile e abbastanza breve, è un più un tassello di vita di Marco Pagot/Porco Rosso che una vera e propria storia con un suo sviluppo... nonostante ciò è raccontata con il solito trasporto e la solita delicatezza, che la rendono emozionante, ma soprattutto con quel tocco magico ed elegante tipico di Miyazaki, che crea un connubio tra realismo ed elementi fantastici strepitoso, come se fosse la cosa più naturale del mondo... questo cartone potrebbe essere etichettato fantasy perché il protagonista è un uomo che è stato trasformato in maiale, eppure quasi non ci si accorge di quest'elemento surreale perché tutto il resto (o quasi) è verosimile e l'aspetto del maiale sfuma nella metafora... mi piace la frase “Un maiale che non vola è solo un maiale” con cui Porco fa arrabbiare Gina, che non vorrebbe vederlo volare più per tenerlo al sicuro.
    Di questo film mi rimarrà sempre nel cuore il personaggio di Gina, la sua forza d’animo, la sua classe, la sofferenza trattenuta.
    Mi piace sempre poi che le donne nei film di Miyazaki abbiamo sempre carattere e siano decisive... in questo film oltre a lei, che riesce ad avere un potere non da poco sugli uomini, c’è l'officina in cui lavorano solo donne (un po’ come erano le donne a lavorare in Principessa Mononoke) e naturalmente c’è la piccola, determinata, agguerrita Fio, che si dimostra un ottimo meccanico e un ottimo pilota!
    Poi mi piacciono molto le animazioni e le vedute aeree, che danno un senso di libertà e celebrano l’ebbrezza del volo e le musiche intense e malinconiche al tempo stesso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Anche per me non è "il più bello" , ma il protagonista porco rosso è un personaggio fantastico per me, il fatto che per restare libero rifiuta di volare per i fascisti "io non volo che con i miei proventi" è qualcosa di bellissimo

    anche io ho notato che la maledizione di Marco sia una cosa normalissima all'interno del film

    e come già detto le scene in volo sono spettacolari, come del resto in tutti i film dello studio Ghibli


    mi sento a disagio voi scrivete romanzi io quattro righe esagerando xD :*_*:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    ahah ma dipende dal cartone e dall'ispirazione^^
     
    .
9 replies since 6/8/2010, 07:20   287 views
  Share  
.
Top
Top