Film preferiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mi sono accorta che è assurdo che non esista un topic del genere sul forum :D

    Quali sono i vostri film preferiti, i vostri film del cuore?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,398
    Location
    Io voglio vivere di avventure...e lo vorrei sempre di più <3

    Status
    Anonymous
    Bene bene bene xP
    Vado io in base alle categorie =)

    Animazione
    La Bella e La Bestia
    Perché? perché è un cartone bellissimo con una colonna sonora spettacolare ed una storia commovente! Un film che ci insegna a vedere con il cuore in un mondo dove ormai l'estetica è tutto. Personaggi riuscitissimi, soprattutto quelli secondari xD mai scontato, mai esagerato. Un mix perfetto di amore, amicizia, eleganza.
    Sentimentale/Drammatico
    Romeo e Giulietta
    Perché? Perché è fedelissimo all'Opera di Shakespeare, gli attori sono davvero bravi e pieni di fascino (Leonard Whiting).
    Attori giovanissimi 17 anni lui e 16 lei, pieni di carisma e capaci di grandi interpretazioni. Musiche e costumi divini..
    Ovviamente parlo della versione di Zeffirelli xP
    Horror
    Rosemary's Baby - Nastro Rosso a New York
    Perché? un bellissimo film del 1986, con una Mia Farrow mai stata così spettacolare!
    Una pellicola perfetta: compatta e concisa!
    L'orrore che entra nella vita di tutti i giorni bussando alla porta di casa. Salti dalla sedia e tensione senza nemmeno vedere una goccia di sangue. Interpretazioni da Oscar e poi il tema finale bellissimo!
    Inoltre è un film molto suggestivo, di fatti parecchie volte si vedono cose che in realtà nel film non ci sono @.@ è successo anche a me la seconda volta che l'ho visto o.o
    Musical
    The Rocky Horror Picture Show
    Perché? Una sola parola: SUPERBO!!
    Un film che non brilla certo per gli effetti speciali o per la paura, cosa che dal titolo sembrerebbe essere sempre presente, ma una volta che si inizia l'avventura nel castello più delirante del mondo non si riesce più a spegnere il televisore!! Una pellicola coinvolgente, attori spettacolari come Tim Curry e Susan Sarandon che a mio avviso da la sua prova migliore in questo film, musiche fantastice e motivetti orecchiabili che ti rimangono impressi sino alla fine. Una ventata d'aria fresca ed originalità ed un tema trattato molto attuale anche ai giorni nostri. Personalmente lo consiglio a tutti =)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Avrei detto che il tuo preferito film disney fosse la sirenetta!!^^
    Bè tutti i film che hai citato mi piacciono tantissimo, che includerei a pieno titolo tra i miei preferiti è soprattutto il mitico The Rocky Horror Picture show!!

    vado con i miei preferiti!
    Across the Universe e Frida, perchè adoro follemente lo stile fantasioso della regista, Julie Taymor
    Eternal sunshine of a spotless mind, Kaufman e Gondry, due geni e una storia bellissima, strampalata, fantasiosa, agrodolce
    Into the wild un film che porterò sempre nel cuore
    Moulin Rouge romantico, eccentrico, folle
    Il grande dittatore e Tempi moderni, intramontabili capolavori
    2001: Odissea nello spazio geniale, ipnotico e immenso
    Il Signore degli Anelli, trilogia completa, epico
    Forrest Gump e non ho altro da dire su questa faccenda :wub:
    L'attimo fuggente maestro di vita
    Il favoloso mondo di Amelie per la sua poesia, la sua ode alle piccole dolcezze della vita
    Colazione da Tiffany perchè è pieno di grazia, follia e dolcezza e perché Audrey Hepburn è semplicemente meravigliosa!
    The Rocky Horror Picture show un fuoco d'artificio xD
    Frankenstein Junior mi fa morire dal ridere ogni volta
    La vita è bella del grandissimo Benigni
    Tutti a casa e La grande guerra perché rappresentano straordinariamente l'essenza del mio Paese
    A qualcuno piace caldo una delle più belle commedie della storia
    Candy una storia d'amore a cui sono profondamente legata
    V per Vendetta, capolavoro
    E.T. e Billy Elliot, due adorati film della mia infanzia
    I gioielli: Little Miss sunshine, Ogni cosa è illuminata, 500 giorni insieme, Juno
    The prestige, Memento, Inception, del grande Nolan

    Questi sono i film per cui nutro più affetto; poi ci sono sicuramente capolavori, film che ammiro tantissimo, ma che non ho citato perché la lista verrebbe troppo lunga.

    Edited by ~alyps~ - 15/1/2016, 16:30
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Wow. Come ho fatto a non aver mai commentato codesto topic!!? :wub:
    Parto con la mia Top 10 di film preferiti... Sarebbe un ordine da quello che amo follemente a quello che amo e basta, ma alla fine si equivalgono tutti, perchè sono i film che quando li guardo mi fanno sognare. :wub: <33

    Hugo Cabret; Naturalmente: cosa sarebbe la mia vita senza questo film?! Mi ha insegnato un sacco di cose, mi ha fatto crescere, mi ha fatto venire la voglia di entrare completamente nel mondo del cinema, e mi ha riempita di sogni. Non smetterò mai di amarlo, perchè conserva un che di fanciullezza che davvero, non mi abbandonerà mai. <3 E' un film magico, ogni volta che lo guardo mi emoziona come fosse la prima volta, e io non saprò mai quanto abbastanza ringraziare Scorsese per aver realizzato quegli scenari parigini che ormai ho stampati qui e quell'atmosfera calda, come non saprò mai come ringraziare Asa e Chloe per aver reso Hugo e Isabelle due delle figure più imponenti e importanti della mia vita. Devo tutto a questo film, e sì, se non l'avete capito è il mio preferito. <333
    Ender's Game; Quante volte non lo rivedrei? Insomma, Asa mi ha fatto amare questo film, e ora lo guardo per il gusto di guardare Ender, Petra e Valentine, o Mazer Rackam o il colonnello Graff, non Asa o Hailee.. Insomma, ho instaurato un feeling pazzesco con quei personaggi, il loro magico fluttuare in quella sala 'Zero Gravity' e la colonna sonora che mi fa piangere ogni volta... E' qualcosa di assurdamente bello, provo un sacco di emozioni guardandolo. :cry: <33
    Stand By Me; Tehehe mi ci sono affezionata non da moltissimo tempo, eppure rientra tra i primi tre posti della mia Top 10. Insomma, che c'è da dire... Non è per caso in questa postazione come i due precedenti: infatti come potrei non riconoscermi in Chris o Gordie o Teddy, o Vern in certe situazioni buffe... Sono un po' i quattro stralci della mia personalità: quello sensibile, quello sognatore, quello pazzo e quello imbarazzante. Sono parte di me!!! E secondo me gli elementi principali di questo film sono proprio loro quattro, il loro evolversi, quell'avventura alla ricerca del corpo come la Vita... è una cosa che AMO, una metafora bellissima ma anche, fuor di metafora, un'emozione al pensare che anch'io potrei vivere quelle stesse emozioni, quella stessa avventura. <33
    [da qui la lista si fa piuttosto casuale, perchè diciamo pure che mi piacciono tutti sullo stesso livello, i primi tre invece erano qualcosa di più :wub:]
    Il Bambino Con Il Pigiama A Righe; Be', il perchè è chiaro: maggiormente questo film mi è rimasto nel cuore e lo considero uno dei miei preferiti perchè è stato il primo film 'vero' di Asa, quindi come per lui è importante lo è anche per me! Amo poi quella visione infantile che è data al film, mi fa tornare innocente, vivere ogni volta le immaginarie escursioni di Bruno nel boschetto che lo separa dalla 'fattoria'. Poi vabbe', come non piangere alla fine.. sob, il mio povero Brunoooo!! :cry:
    The Hunger Games; Principalmente ne sono innamorata per i paesaggi boschivi in cui sono ambientati i giochi: mi ricordano tantissimo i giorni passati ai campi scout, riesco perfino a immaginarmi l'odore che riesce a sentire Katniss... I suoni che si sentono poi sono favolosi: lo scricchiolare delle foglie, il rumore dell'acqua, il cinguettio delle Ghiandaie... tutte cose che mi riportano alla mente bellissimi ricordi. Poi okay, naturalmente mi piace anche tutto il resto di questo film... :wub:
    I Goonies; E' un peccato che l'abbia scoperto nel periodo adolescenziale.. ci scommetto che se l'avessi visto da piccola sarebbe stato il mio film-idolo dell'infanzia come lo è stato ET! La tipica avventura alla ricerca del tesoro nascosto dei pirati vissuta da 7 ragazzini è così semplice e genuina che mi fa venire la pelle d'oca!! Poi vabbe' questo film ha di quell'umorismo che io AMO...! :'D Lo potrei guardare centinaia di volta e non mi annoierebbe mai!! Poi ogni personaggio ha un suo lato comico unico, ogni personalità ha un certo tratto speciale che rende i Goonies dei 'modelli'! XD Per questo anche lo amo!! <3
    Monsters&Co; Haha be' qui si sa bene che Mike nel mio caso fa la sua buona parte nel perchè adoro questo cartone... X°D Quindi evitiamo troppe spiegazioni hehehe :') Certo non è solo lui: tutti i mostri sono così originali e diversi, ognuno con una caratteristica fisica diversa, tutti però con lo stesso mestiere!! Anche questa cosa delle porte e del poter entrare e uscire da un mondo all'altro attraverso queste mi ha sempre affascinata, tralasciando il fatto che questo Pixar è stato la colonna portante della mia infanzia, un punto di riferimento, dato che anche in casa le battute e citazioni prese da Mike e amici non mancavano... :'D <3
    War Horse; Il film perfetto. Una linearità e un ritmo pazzeschi (inizia e finisce con delle sequenze mozzafiato *O*), una storia di amicizia intersecata agli orrori della guerra che mi ha sempre commossa: mi ha insegnato (e insegna) un sacco di cose questo film, in particolar modo in fatto di amicizia!! Poi io ho sempre amato i cavalli quindi in qualche modo questo ha anche contribuito. :wub: Davvero, lo amo tanto perchè il film che si può considerare PERFETTO! <33
    Ribelle The Brave; Che dire, ormai è il terzo anno che a carnevale mi vesto da Merida, quindi non potevo non metter questo cartone nella mia Top 10. U_U Mi rispecchio parecchio in Merida, non tanto per il fatto di essere ribelle (anche se sì, non con i miei genitori ma con le altre persone lo sono u.u), ma quanto per l'orgoglio e la sete di avventura, la curiosità e il coraggio (in parole povere... X'D). La storia la trovo bellissima, ancor di più perchè ambientata nell'antica scozia, che diciamo ho cominciato ad amare grazie a The Brave!! Poi i suoi capelli mi han sempre fatto impazzire, come anche l'impacciosità della regina Elenor trasformata in orsa! :'D Un mix di comicità, temerarietà e costernazione che mi hanno sempre, dalla prima volta che l'ho visto, fatto amare questo Disney. *^* <3
    Harry Potter; E dulcis in fundo, come ultimo della mia Top 10 ma assolutamente non meno importanteee... Harry Potter!!!! :Q__ Anche a questo film, come il primo della lista, devo TUTTO. Ho speso 4 anni della mia vita a parlare solo e instancabilmente di Harry Potter, ero tipo drogata, più di quanto lo sono adesso con Hugo Cabret!! :O Davvero, adesso che ci penso ero fin pazza. XD Ma anche lui ma insegnato molte cose, mi è stato vicino (se si può dire così <3) negli anni più difficili della mia vita: le scuole medie. Nutro magnifici ricordi del periodo passato con Harry, Ron e Hermione, mentre io stessa combattevo la scuola come fosse Voldemort. Inoltre l'ho scoperto per la prima volta all'inizio della quinta elementare, l'anno più felice della mia vita. *O* In classe ero conosciuta come Harry, mentre le mie due amiche del cuore come Ginny e Hermione... Ha, ne abbiamo passate insieme... :wub:
    Il Golden Trio mi è stato accanto quando nessun altro c'era, quando tutti ce l'avevano con me. Non dimenticherò mai quei momenti. Ancora adesso quando faccio la maratona di film di HP mi commuovo anche solo a sentire una citazione che in quel periodo ripetevo sempre... è una bellissima sensazione. :cry: <3<3<3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    3,445
    Location
    Northumbria

    Status
    Anonymous
    Nuooo cioè io devo rispondere a questo topic! Ahahahah xD
    Metterò i film a me più cari in assoluto, quelli che ho visto e rivisto più volte e che non mi stufano mai. (Non sono in ordine, perchè si collocano tutti al primo posto nel mio cuore xD)

    Sleepers è un film del 1996 diretto da Barry Levinson, tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Carcaterra. Io amo questo film, l'ho visto, rivisto e rivisto! Non mi stufa mai! Per me è un capolavoro (anche il libro, se vi va di leggerene uno bello, beh... BINGO xD) parla di amicizia, ma è una di quelle amicizie profonde, quelle che ti rimangono impresse nel cuore. Adoro i personaggi in tutte le loro sfaccettature. E' un film che tratta di un tema abbastanza forte ma in modo sublime, riuscendo a non sconvolgere affatto il libro di Carcaterra. *W*

    The Prestige è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan, tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest. Questo è il tipico esempio del film che supera di gran lunga il libro. Il libro è una cosa orrenda! Il film è qualcosa di spettacolare, la sopresa, il dubbio, la magia ti tengono sospeso su un filo per tutto il film. E' uno di quei film che va visto più di una volta... io e LEah lo avremo visto sicuramente più di una ventina di volte! xD Ed è ASSURDO come ogni volta ci si accorga di qualcosa di nuovo, un particolare, una frase! Questo film è sicuramente uno di quelli che porto di più nel cuore. Christian Bale poi.... mamma mia, è troppo bravo! *W*

    Parlando di horror, quelli che mi sono piaciuti di più in assoluto sono:

    Shining è un film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King. Il libro di Stephen non l'ho ancora letto (non l'ho finito per la precisione xD) ma il film di Kubrick è stato uno dei primi film horror/thriller che abbia mai visto e mi ricordo quanto diamine mi aveva fatto paura! Ogni volta che dovevo andare in bagno dovevo fare una corsa per il corridoio e raggiungere il bagno perchè mi immaginavo chissà cosa ci fosse! Avevo il cuore in gola! xD Questo è sicuramente uno dei thriller più belli mai fabbricati! xD Non stanca mai, la recitazione, la musica, i montaggi sonori, le ambientazioni, l'angoscia è tutto misurato con una precisione maniacale!

    The Others è un film del 2001 diretto da Alejandro Amenábar. Mannaggia sti spagnoli, sono proprio bravi nei film horror (ne avrei altri da dirvi ma questo è uno di quelli a me più cari)!
    La storia è veramente sorprendente! (MIRACCOMANDO cercate di non spoilerarvi!) Nicole Kidman l'ho trovata superba come anche i bambini! Mi ricordo che anche questo film mi aveva fatto una paura tremenda! E' veramente ben fatto, ben recitato e con una bellissima storia!

    Come musical quello che mi rimarrà per sempre impresso è

    Jesus Christ Superstar è un'opera rock composta da Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice. Vabbè... che dire... è troppo bello! Ha delle musiche pazzesce, gli attori sono bravissimi, le ambientazioni e i costumi sono troppo fighi!

    Un altro dei miei film preferiti è

    Apocalypto è un film del 2006 diretto da Mel Gibson. Ha una storia troppo avvincente! E' un film che ti tiene incollato al film dall'inizio alla fine! Mi ricordo che la prima volta che lo avevo visto mi era piaciuto così tanto che appena era finito lo avevo voluto rivedere tutto una seconda volta! E' un film commovente, drammatico! E' un film che parla ad immagini, siccome il protagonista è un'abitante di piccolo villaggio maya dello Yucatán, parlano vermanete pochissimo, ma le espressioni facciali di Zampa di Giaguaro sono un capolavoro. Veramente un fim che ti rimane dentro! *W*

    Amadeus è un film del 1984 diretto da Miloš Forman tratto dall'omonima opera teatrale di Peter Shaffer sulla rivalità tra i compositori Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri. Io adoro questo film! Mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre! Adoro le musiche, i costumi, la fotografia, gli attori, il doppiaggio (ammettiamolo chi ha doppiato Mozart è un fottuto genio!), il montaggio sonoro. Tutto. E' un film che mi ha sempre colpita! Bello.

    Beh ce ne sarebbero in realtà altri mille mila di film che mi piacciono, ma diciamo che questa è la top list. :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Enny; @ 16/3/2015, 16:45) 
    Nuooo cioè io devo rispondere a questo topic! Ahahahah xD
    Metterò i film a me più cari in assoluto, quelli che ho visto e rivisto più volte e che non mi stufano mai. (Non sono in ordine, perchè si collocano tutti al primo posto nel mio cuore xD)

    Sleepers è un film del 1996 diretto da Barry Levinson, tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Carcaterra. Io amo questo film, l'ho visto, rivisto e rivisto! Non mi stufa mai! Per me è un capolavoro (anche il libro, se vi va di leggerene uno bello, beh... BINGO xD) parla di amicizia, ma è una di quelle amicizie profonde, quelle che ti rimangono impresse nel cuore. Adoro i personaggi in tutte le loro sfaccettature. E' un film che tratta di un tema abbastanza forte ma in modo sublime, riuscendo a non sconvolgere affatto il libro di Carcaterra. *W*

    The Prestige è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan, tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest. Questo è il tipico esempio del film che supera di gran lunga il libro. Il libro è una cosa orrenda! Il film è qualcosa di spettacolare, la sopresa, il dubbio, la magia ti tengono sospeso su un filo per tutto il film. E' uno di quei film che va visto più di una volta... io e LEah lo avremo visto sicuramente più di una ventina di volte! xD Ed è ASSURDO come ogni volta ci si accorga di qualcosa di nuovo, un particolare, una frase! Questo film è sicuramente uno di quelli che porto di più nel cuore. Christian Bale poi.... mamma mia, è troppo bravo! *W*

    Parlando di horror, quelli che mi sono piaciuti di più in assoluto sono:

    Shining è un film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King. Il libro di Stephen non l'ho ancora letto (non l'ho finito per la precisione xD) ma il film di Kubrick è stato uno dei primi film horror/thriller che abbia mai visto e mi ricordo quanto diamine mi aveva fatto paura! Ogni volta che dovevo andare in bagno dovevo fare una corsa per il corridoio e raggiungere il bagno perchè mi immaginavo chissà cosa ci fosse! Avevo il cuore in gola! xD Questo è sicuramente uno dei thriller più belli mai fabbricati! xD Non stanca mai, la recitazione, la musica, i montaggi sonori, le ambientazioni, l'angoscia è tutto misurato con una precisione maniacale!

    The Others è un film del 2001 diretto da Alejandro Amenábar. Mannaggia sti spagnoli, sono proprio bravi nei film horror (ne avrei altri da dirvi ma questo è uno di quelli a me più cari)!
    La storia è veramente sorprendente! (MIRACCOMANDO cercate di non spoilerarvi!) Nicole Kidman l'ho trovata superba come anche i bambini! Mi ricordo che anche questo film mi aveva fatto una paura tremenda! E' veramente ben fatto, ben recitato e con una bellissima storia!

    Come musical quello che mi rimarrà per sempre impresso è

    Jesus Christ Superstar è un'opera rock composta da Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice. Vabbè... che dire... è troppo bello! Ha delle musiche pazzesce, gli attori sono bravissimi, le ambientazioni e i costumi sono troppo fighi!

    Un altro dei miei film preferiti è

    Apocalypto è un film del 2006 diretto da Mel Gibson. Ha una storia troppo avvincente! E' un film che ti tiene incollato al film dall'inizio alla fine! Mi ricordo che la prima volta che lo avevo visto mi era piaciuto così tanto che appena era finito lo avevo voluto rivedere tutto una seconda volta! E' un film commovente, drammatico! E' un film che parla ad immagini, siccome il protagonista è un'abitante di piccolo villaggio maya dello Yucatán, parlano vermanete pochissimo, ma le espressioni facciali di Zampa di Giaguaro sono un capolavoro. Veramente un fim che ti rimane dentro! *W*

    Amadeus è un film del 1984 diretto da Miloš Forman tratto dall'omonima opera teatrale di Peter Shaffer sulla rivalità tra i compositori Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri. Io adoro questo film! Mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre! Adoro le musiche, i costumi, la fotografia, gli attori, il doppiaggio (ammettiamolo chi ha doppiato Mozart è un fottuto genio!), il montaggio sonoro. Tutto. E' un film che mi ha sempre colpita! Bello.

    Beh ce ne sarebbero in realtà altri mille mila di film che mi piacciono, ma diciamo che questa è la top list. :)

    Quoto tutto. Amo tutto. u.u
     
    .
  7. LordStriker
     
    .

    User deleted


    L'avvocato del Diavolo: Il mio numero uno in assoluto, diretto da Taylor Hackford nel 1997 con un giovane Keanu Reeves, Charlize Theron e l'immortale (E' proprio il caso di dirlo) Al Pacino nelle vesti di Satana è un film semplicemente superbo. Il Riferimento al Paradiso Perduto di Milton è l'acuto di un film che parla del potere dei vizi e degli eccessi, dell'ambizione e della lussuria ma soprattutto della Vanità "Decisamente il mio peccato preferito" (cit.)
    Sempre sul pezzo, ben ritmato, crudo ma non volgare è un film che merita e ottiene completa attenzione. Straordinario


    Ogni maledetta domenica: Anche qui è sempre lui, Al Pacino, a fare da padre/padrone del film, ma in questa pellicola di Oliver Stone del 1999 vediamo anche un cast stellare firmato da Cameron Diaz, Dennis Quaid e Jaime Foxx. Il Film s'incentra sul finale travagliato di una stagione di Football Americano, della squadra di Miami allenata dal veterano Tony D'Amato, in crisi con lo spogliatoio, la dirigenza e soprattutto se stesso, ma che cerca in ogni modo di tirare fuori da tutti gli altri grinta e voglia di lottare (leggendario il monologo con la squadra). E' un film che parla di sfide, di sbagli e di rinunce, che attraverso lo sport mediatico più famoso degli USA, e più pagato, sottolinea molti aspetti della vita di ognuno di noi in modo sottile ma efficace.
    Brividi.


    Scarface: Ultimo titolo con Al Pacino lo prometto XD. Correva l'anno 1983 quando un giovane Brian De Palma prese un ancor più giovane Oliver Stone alla sceneggiatura e diressero il film più famoso sull'ascesa di un narcotrafficante.
    "Say Hello to my little friend" Sbraita un Tony Montana strafatto armato di un M16 mentre spara all'impazzata dal balcone del suo salotto.
    Già questo basta per spiegare il taglio del film, ultraviolento e spudorato, ma che fotografa perfettamente lo spaccato degli anno 80 in america, dove la guerra fredda sta per finire e la cocaina è il nuovo oro, così un emigrato cubano, zelante e disposto a tutto, tenta la scalata verso la vetta del potere malavitoso: ma a quale costo? Cosa rimarrà del ragazzino cubano che voleva vivere il sogno americano dopo che fiumi di soldi e sangue scorrono sulle proprie mani? Fino a che punto si è disposti a spingersi per avere qualcosa in più? Sempre di più?
    Vivido.


    Thank you for Smoking: Jason Reitman alla regia nel 2005 per questo controverso film che vede Aaron Eckhart nei panni di un lobbista che difende i produttori di sigarette, un uomo senza remore e micidialmente acuto che abbindola e manipola qualsiasi persona si frapponga fra lui e gli interessi dell'azienda. Oltre a essere una critica alle megacorporazioni che controllano molti aspetti della nostra vita, la pellicola è divertente, frizzante e mai lenta, piena di humor nero e ironia, ma che spiega come il potere della parola abbia molta più valenza di molti altri.
    Ironico.


    Lord of War: Sempre 2005 ma Andrew Niccol alla regia. Il film parla di Yuri Orlov, interpretato da Nicholas Cage, un trafficante d'armi in piena ascesa che proviene dall'Ucraina ancora sotto orbita sovietica. Beh l'accoppiata Cage-Leto è semplicemente micidiale, tra guerre, politica, soldi e segreti il film tiene incollati allo schermo per scoprire cosa farà l'istante dopo Orlov per venirne fuori o per fare un'altro passo verso la cima. Critica ovviamente nel soggetto del film, ma non si può non trovarsi a parteggiare per Cage in questo bellissimo spaccato dell'età contemporanea.
    Ambizioso.


    Drive: di Nicolas Winding Refn nel 2011.
    Se dovessi definire questo film, direi semplicemente che Ryan Gosling sfonda lo schermo con la sua presenza, senza ne dover parlare ne muoversi, basta lo sguardo e quella poderosa giacca nera con lo scorpione. Il film parla di un giovane stuntman (Gosling appunto) che per arrotondare fa l'autista per rapine, e si trova invischiato in una guerra di Mafia che lo vedrà costretto a scelte morali decisamente non appropriate alla sua persona.
    Se non l'avete visto, correte a rimediare, non ve ne pentirete.
    Portentoso.


    Training Day: Antoine Fuqua nel 2001 ha diretto un film spettacolare, consegnando la seconda statuetta nelle mani di Denzel Washington, che interpreta un controverso poliziotto alle prese con una recluta che ha chiesto di lavorare con lui alla narcotici (Ethan Hawke). Alonzo Harris, questo il nome del reclutatore, è un poliziotto a dir poco controverso, che si svela pian piano di fronte al suo cadetto rivelandosi ben lontano dall'ideale di perfezione che era. Climax finale di Washinton inenarrabile (King Kong non è un cazzo in confronto a me!).
    Statuario.


    Will Hunting - Genio Ribelle: Credo sia superfluo parlare di questo caposaldo del cinema diretto da Gus Van Sant nel '97, sceneggiato da due giovani compagni di stanza del Liceo che oggi vediamo più o meno ovunque (Ben Affleck e Matt Damon) fece vincere, oltre che ai due, l'oscar a Robin Williams. Il film s'incentra sul rapporto tra un genio pieno di sregolatezza, che vive come spazzino o operaio, e uno psicologo che cerca di fargli sfruttare il suo enorme potenziale prima che svanisca o peggio.
    Unico.


    Heat - La Sfida: Basti dire che Nolan, quando ha girato la scenda di apertura de Il Cavaliere Oscuro, si è ispirato a questo prodigio del cinema di Michael Mann del '95 per spiegare già molto del suo valore.
    Robert De Niro, Al Pacino, Val Kilmer, John Voight e una giovane Natalie Portman, dicono il resto su questa pellicola che parla di un abilissimo poliziotto che inizia una sfida senza esclusione di colpi con un geniale rapinatore, tra sparatorie, inseguimenti, e dialoghi da brividi è sicuramente uno dei film di azione meglio riusciti del cinema moderno.
    Elettrizzante.


    Mi fermo perchè altrimenti esagero XD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    L'avvocato del Diavolo: Il mio numero uno in assoluto, diretto da Taylor Hackford nel 1997 con un giovane Keanu Reeves, Charlize Theron e l'immortale (E' proprio il caso di dirlo) Al Pacino nelle vesti di Satana è un film semplicemente superbo. Il Riferimento al Paradiso Perduto di Milton è l'acuto di un film che parla del potere dei vizi e degli eccessi, dell'ambizione e della lussuria ma soprattutto della Vanità "Decisamente il mio peccato preferito" (cit.)
    Sempre sul pezzo, ben ritmato, crudo ma non volgare è un film che merita e ottiene completa attenzione. Straordinario

    Mio Dio, cosa non è questo film! *___*
    Io lo adoro, penso sia anche uno dei miei film preferiti. Bellissimo, raggiunge dei livelli recitativi spaventosi, il sottile sostrato letterario tratto dall'opera di Milton, unito a filosofia e teologia... sublime.

    Mi sa che dovrò fare anche io la mia lista... impresa non facile... u.u
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Perchè io non ho mai risposto a questa discussione? Hahahaha
    Comunque! Il mio film preferito in assoluto è Matrix :D
    Estendendo la questione un elenco potrebbe comprendere Arrival, La maledizione della prima luna, Tutti i cartoni Disney, Anastasia, Notting Hill, V per Vendetta, La piccola principessa (1995), Amami se hai coraggio... in generale mi accorgo che i miei film preferiti si sono cristallizzati all'infanzia/adolescenza, visto che negli ultimi anni riguardo pochissimi film e anche quelli che mi sono piaciuti tanto li metto da parte in favore di nuove visioni... ma forse è anche giusto così xD

    Leggendo questa discussione mi sono accorta comunque di quanto sono vecchi i post!! xD Sono molto curiosa di sapere se chi ha già risposto confermerebbe o meno le scelte espresse anni fa xD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Perché era in una sezione insospettabile! (seriamente xD)

    Io ho modificato la mia lista, vediamo... 2 anni fa! Sono molto in difficoltà nell'elencare i miei film preferiti, ne ho troppi...
    Nella lista non ho messo niente di Wes Anderson e di Quentin Tarantino, che sono due tra i miei registi preferiti
    Ho effettuato una scelta tra i film di Kubrick (un altro dei preferiti), ma non ho avuto cuore di farla con Nolan e forse questa cosa si potrebbe sistemare
    Anche almeno uno in rappresentanza di Woody Allen ci dovrebbe stare (a caldo direi Io e Annie!), non ho messo Titanic, che è il film preferito della mia infanzia/adolescenza. Se devo pensare a film visti negli ultimi anni che potrebbero rientrare a pieno diritto nella lista mi vengono in mente Amadeus, La La Land e Animali notturni (altri dovrei rivederli per decidere).
    Ah e poi gravissimo che non abbia messo nessun cartone animato... ma praticamente impossibile scegliere tra una decina abbondante di classici Disney, i Pixar e gli Studio Ghibli! Insomma per me è molto complicato! (forse direi Il re leone, Alla ricerca di Nemo e Il castello errante di Howl).
    Per me è più facile decidere i registi preferiti che non i film, ma da un po' di tempo a questa parte, se me lo chiedono, rispondo Across the Universe...

    Anche Matrix bellissimo :D

    Edited by ~alyps~ - 22/1/2018, 14:55
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sono molto curiosa di sapere se chi ha già risposto confermerebbe o meno le scelte espresse anni fa xD

    ...assolutamente no! :lol: Quando scrissi quel post ero più appassionata di Asa/Hugo che del cinema in se XD Mi vergogno solo a leggerlo quel post :') Poi... Hunger Games? Seria? :hmmm:
    Anch'io ho davvero troppi, troppissimi film che amo e metterei nella lista dei miei film preferiti... Hugo Cabret è tutt'ora ancora tra questi però, assolutamente! :tet: :*_*: L'ho rivisto da poco e mi ha messo i brividi come la prima volta che lo vidi!
    Naturalmente se qualcuno adesso viene qui e mi chiede quale sia il mio film preferito, io tendo a rispondere L'Attimo Fuggente, perchè... perchè sì, perchè è di una bellezza sconfinata e ormai ci ho fatto pure la tesina di maturità per cui ne sarò emotivamente legata a vita. XD Però in realtà non posso dire che altri film mi piacciano meno di quello, per quello dico che ho troppi film preferiti e sceglierne uno è sempre complicato. Gioventù Bruciata fa parte della lista, con La valle dell'Eden e Il Gigante; Vacanze Romane pure, assieme a Colazione da Tiffany. The Wind, dopo averlo visto 3 volte, posso confermare sia uno dei miei film preferiti. (Se Aly va a registi, io vado ad attori. :tet:) Before Sunrise ovviamente perchè è meraviglioso. Wonder ora è entrato a far parte anche lui della lista. :lol: La Strada e Questa è la mia vita li amo e fanno parte della lista al 100%. 2001: Odissea nello spazio (ma ci metterei anche Arancia Meccanica) e Psycho sono tra i miei film preferiti nonchè i miei preferiti di due dei miei registi preferiti. XD The Cameraman e Safety Last per la sezione 'comiche di geni indiscussi che mi hanno rubato il cuore'. :tet: Eh vabbeh insomma ce ne sarebbero una miriade di altri, poi quest'anno ho visto veramente tantissimi film e non pochi sono entrati a far parte della lista. :ehm: Sicuramente ho cambiato gusti rispetto a qualche hanno fa... grazie al cielo. XD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Suppongo sia Surf nazist must die :hmmm:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcø @ 21/1/2018, 11:39) 
    Suppongo sia Surf nazist must die :hmmm:

    Nooo questo non l'avevo mai sentito! Che trama assurda :tet:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Surfisti,Nazisti, Nero uccisi perché neri, squali improbabili , ha tutto questo film
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    ora il mio film preferito è Theodore Rex, cioè non vorrete mettere con i vostri film senza dinosauri detective
     
    .
24 replies since 22/9/2010, 22:20   502 views
  Share  
.
Top
Top