Monsters University

di Dan Scanlon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    mon



    Titolo originale: Monsters University
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2013
    Genere: Animazione
    Durata:
    Regia: Dan Scanlon
    Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
    Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
    Data di uscita: 21 Agosto 2013 (cinema)

    Doppiatori: AntonioGenna.net

    Trama:
    Il film é ambientato ai tempi in cui i due protagonisti del film frequentavano l'Università della Paura. Ancora non sapevano che la loro amicizia sarebbe durata per sempre e non potevano immaginare le avventure che avrebbero passato insieme...

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, Sito Ufficiale

    Trailer:



    Edited by Annachì - 3/10/2013, 08:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Aggiunto il trailer!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Continua a sembrarmi... superfluo questo prequel... però il trailer mi ha fatto morir dal ridere... io AMO Monsters and Co! Spero solo che non me lo rovinino *-* In tal caso lo ignorerei, però sarebbe un po' una macchia sulla Pixar...
     
    .
  4. (sunrise)
     
    .

    User deleted


    Mi sembrava strano non avessero fatto altri film su monster &co
    Ho aspettative abbastanza alte per questo film quindi speriamo in buon risultato e che la storia sia ben costruita, sbaglio o i doppiatori italiani sono cambiati?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Nuovo trailer
     
    .
  6. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Sono fiduciosa ^^
     
    .
  7. ‘JUPITER‚
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((sunrise) @ 16/9/2012, 20:03) 
    Mi sembrava strano non avessero fatto altri film su monster &co
    Ho aspettative abbastanza alte per questo film quindi speriamo in buon risultato e che la storia sia ben costruita.

    quoto in toto! **
     
    .
  8. thedumbharp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 16/9/2012, 19:12) 
    Continua a sembrarmi... superfluo questo prequel...

    Stra quoto :/ Monsters & Co mi è piaciuto un sacco, questo continua a non convincermi affatto... comunque, speriamo sia un'impressione mia :yeah:
     
    .
  9. satya1983
     
    .

    User deleted


    Avendolo già visto in anteprima ad un festival, sono convinta che vi sorprenderà. Anche io ero scettica perchè odio i prequel e sequel, però questo secondo me è uno di quelli fatti bene. E se mi è piaciuto in lingua capendo non troppo, immagino che in italiano sarà ancora meglio. Ovviamente scegliendo doppiatori e traduzioni azzeccate. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Io sono stata al primo spettacolo del primo giorno di uscita (cioè ieri sera xD)!!! *3* Vi giuro, è fantastico! <3 Monsters & Co è una colonna portante della mia infanzia, in esso sono racchiusi tantissimi dei miei ricordi... e a volte mi capita di riguardarlo anche tutt'ora! Quando ho saputo di un sequel ero un po' riluttante ad andarlo a vedere, perchè pensavo che fosse uno di quei tipici sequel-prequel Disney/Pixar che molto spesso rovinano il primo film... Ma poi dal trailer mi sembrava simpaticissimo, ed era da due settimane che non vedevo l'ora di andarlo a vedere!!! *^* ...e io, la mia amica e mia sorella ci siamo letteralmente spanciate dalle risate!!! :') [E nel mio profondo ho scoperto un amore fin'ora nascosto che avevo per Mike. U_U xD]
    Comunque, un prequel davvero unico, che non vi deluderà per niente, e molto ben riuscito, sia come storia (tutto combacia **) sia come grafica (anche se ormai si sanno i magnifici effetti della computer grafica di oggi...<3)! Ovviamente visto in 3D (anche se in tre che eravamo abbiamo speso tipo tutto uno stipendio estivo... O_o) è stato una figata unica! XD
    Purtroppo i due protagonisti non hanno le stesse voci [il doppiatore di Mike è morto... RIP! D:] ma penso comunque che quelli nuovi siano riusciti ad imitare molto bene le voci originali! ;) :3
    Insomma, un film DAVVERO da vedere!
     
    .
  11. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Uffa, quanto lo voglio vedere ç-ç
     
    .
  12. PaperHeart
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora di andarlo a vedere! forse domenica *Q*
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Yayyy io forse vado a vedermelo per la seconda voltaaaa!!! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Visto ieri sera! Questa volta ho proprio fatto male a non fidarmi della Pixar solo perché ero rimasta delusa da Cars 2... il prequel di Monsters and Co. è strepitoso!!!
    I personaggi sono pressoché infiniti e dietro ciascuno di essi ci sono una fantasia e una cura incredibili... chissà quanto tempo ci avran messo per progettare e studiare tutti quei mostri assurdi, ciascuno con una piccola deliziosa gag o battuta!
    Tra i personaggi principali sono rimasta conquistata da Tritamarmo... profondamente inquietante e con delle entrate in scena magnifiche!
    La squadra degli Oosma Kappa è semplicemente uno spasso :lol: Praticamente non ho smesso di ridere da quando Mike e Sulley entrano nella confraternita!
    Il premio per il personaggio più divertente lo vince la madre di Soufflè: "Fate come se non ci fossi!" (mentre fa la lavatrice) "Io resto qui a sentire le mie canzoncine" ahahah "Accendi il motoreeee!" "Cosa hai detto? Cucina a vapore?" "Accendi il motoreeeee!" "Va bene, lo accendo" "Vaaaaaai" "Cinture!" "Ho detto vaaaaai!" "Qualcuno vuole una gomma?"
    Se Hugo dichiara il suo nuovo amore, anch'io dichiaro il mio:

    Penso che il film non sarebbe stata la stessa cosa senza di lui XD

    L'impianto narrativo è abbastanza semplice e tradizionale, ma non sa di già visto perché il mondo dei mostri è così fantasioso e stravagante che ogni scena è inaspettata ed è impossibile annoiarsi. Monsters University ha un ritmo eccezionale, non ho mai visto un fluire così continuo di azione, ma soprattutto di gag valide... non è facile mantenerne un ritmo del genere.
    Inoltre penso che la trama sia continuamente costellata da piccole sorprese... anche se ti aspetti come si andrà a concludere la vicenda è praticamente impossibile capire come si svolgerà ogni singola gara e la tensione è al massimo. Inoltre anche la fine della gara ti sorprende e così ogni singola scena successiva che potrebbe rappresentare un finale.
    Una volta che Mike ha stabilito il suo piano per spaventare gli adulti ero convinta che Tritamarmo, colpita, avrebbe riammesso sia Mike e Sulley... un classico... sono rimasta stupita invece per il fatto che sia rimasta della sua decisione e che i due vengano effettivamente cacciati. E' molto realistico così.
    Ah a proposito... Hugo! Ti ricordi quella discussione in tag sulla Monster University e il corso di Spaventologia? Mi avevi detto che Mike si è laureato! Ma come ha fatto a laurearsi se è stato espulso? Anche per quella discussione ero convinta che Mike e Sulley alla fine sarebbero stati riammessi!

    Il finale mi è piaciuto moltissimo -devo riprendere quello che ho scritto nello spoiler- proprio per il suo realismo.
    Ho apprezzato anche la ricerca della continuità con Monsters and Co.... non tantissimi per la verità, ma, ad esempio, il fatto di presentare Randall come lo sfigato che diventa membro di una confraternita molto selettiva, fa capire come egli sia diventato frustrato con il passare degli anni, insomma è sempre stato un debole che ha dovuto lottare tutta la vita per corrispondere ad un ideale pena l'essere rifiutato... (sto psicanalizzando Randall, lo sto facendo veramente?). Poi mi è piaciuta la comparsa di Roz, anzi dire piaciuta è riduttivo, ero come in estasi (Roz è il mio personaggio preferito di Monsters and co.!) "Ti tengo d'occhio Wasowski... io ti tengo d'occhio!" fenomeno...
    ma soprattutto l'evoluzione del rapporto tra Mike e Sulley è stata delineata perfettamente per arrivare alla situazione di profonda amicizia che li lega in Monsters and co. e le loro caratterizzazioni sono state pienamente rispettate, ma anche approfondite.
    Ho trovato strepitosa la rappresentazione della vita da college... non che abbia un'esperienza diretta di tutto, le confraternite non le ho mai viste in Italia o nel Regno Unito, ma alcune cose le ho vissute... l'ingresso in un posto figo, pieno zeppo di studenti di ogni sorta che popolano prati e viali (questa è ovviamente l'Inghilterra xD), gli studenti che distribuiscono volantini e ti fanno fare il giro del campus, le feste universitarie (mi ha fatto morire la scena della discoteca... in ogni mostro vedevi un prototipo di studente in discoteca), la vita sociale la sera dopo cena (con il classico secchione e il classico casinista), le lezioni...
    A proposito di università, le scenografie della Monsters University erano qualcosa di straordinario! Che posto magnifico!
    Musiche assolutamente all'altezza degli altri film Pixar *-*
    Poi ci sono altre due piccole cose che mi son piaciute e mi preme sottolineare.
    La prima è il piccione. L'inizio... quanto bello è l'inizio col piccione che becca? (non dico altro per non fare spoiler, sembro scema, ma guardando capirete).
    La seconda sono i titoli di testa con l'animazione tradizionale :wub:
    Unica nota di delusione è per la mancanza dei bloopers durante i titoli di coda come in Monsters and co.... li volevo troppo! xD
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Mio dio aly, quanto sono felice che sia piaciuto a me quanto a TE!!! Recensione magnifica (come sempre dopotutto), che spiega quello che è veramente Monsters University. Esauriente, davvero esauriente, perciò non posso far altro che quotarti... xD

    CITAZIONE
    Il premio per il personaggio più divertente lo vince la madre di Soufflè: "Fate come se non ci fossi!" (mentre fa la lavatrice) "Io resto qui a sentire le mie canzoncine" ahahah "Accendi il motoreeee!" "Cosa hai detto? Cucina a vapore?" "Accendi il motoreeeee!" "Va bene, lo accendo" "Vaaaaaai" "Cinture!" "Ho detto vaaaaai!" "Qualcuno vuole una gomma?"
    Se Hugo dichiara il suo nuovo amore, anch'io dichiaro il mio:

    Penso che il film non sarebbe stata la stessa cosa senza di lui XD

    Hahaha, o mio dio, verissimo!!! Sono due personaggi fenomenali (ovviamente dopo Mike U__U)! Io e mia sorella - che ci leggiamo nel pensiero - a volte ricordiamo la scena della discoteca dove Sufflè è come se tirasse una fune per chiamare Sulley a ballare... e lui lo guarda tipo con una faccia "Te lo puoi scordare", ma lui continua a "tirare" finchè Sulley non entra in pista!! Che scena fantasica! <3 E vale lo stesso per quella del "Io resto qui a sentire le mie canzoncine" della madre... :'D

    CITAZIONE
    Inoltre penso che la trama sia continuamente costellata da piccole sorprese... anche se ti aspetti come si andrà a concludere la vicenda è praticamente impossibile capire come si svolgerà ogni singola gara e la tensione è al massimo.

    Esatto, sono completamente d'accordo!!! Come quando il centralinista (?) dice a Mike che ill suo nuovo compagno di stanza avrebbe frequentato anche lui il corso di spaventologia... E poi, tutti convinti di chi fosse stato (anche dal trailer, che frega U.U) si scopre chi è 'sto compagno di stanza... :')

    CITAZIONE
    Una volta che Mike ha stabilito il suo piano per spaventare gli adulti ero convinta che Tritamarmo, colpita, avrebbe riammesso sia Mike e Sulley... un classico... sono rimasta stupita invece per il fatto che sia rimasta della sua decisione e che i due vengano effettivamente cacciati. E' molto realistico così.
    Ah a proposito... Hugo! Ti ricordi quella discussione in tag sulla Monster University e il corso di Spaventologia? Mi avevi detto che Mike si è laureato! Ma come ha fatto a laurearsi se è stato espulso? Anche per quella discussione ero convinta che Mike e Sulley alla fine sarebbero stati riammessi!

    Oh porca paletta è vero!!! O.o Non ricordavo che alla fine erano stati espulsi!!! Ma adesso che me l'hai fatto tornare in mente ricordo che ero rimasta anch'io colpita da questo finale... Ed è stata una cosa che ha reso diverso MU dagli altri cartoni animati... Insomma, di solito finisce tutto bene, invece qui... vengono espulsi! Quindi avevo sbagliato a dire che si laureano, però diventano comunque spaventatori!!! Cioè, Sulley per lo meno, Mike no... Ma era felice comunque, quindi buon per lui. :') <3


    CITAZIONE
    Ho trovato strepitosa la rappresentazione della vita da college...

    A me sono piaciuti i letti a castello. U.U ...anche se erano nella casetta degli OK e non nel college. :3

    CITAZIONE
    Ho apprezzato anche la ricerca della continuità con Monsters and Co.... non tantissimi per la verità, ma, ad esempio, il fatto di presentare Randall come lo sfigato che diventa membro di una confraternita molto selettiva, fa capire come egli sia diventato frustrato con il passare degli anni, insomma è sempre stato un debole che ha dovuto lottare tutta la vita per corrispondere ad un ideale pena l'essere rifiutato...

    Come avevo detto io infatti... Tutto combacia!!! :DD Per quanto riguarda Randall, beh, appena l'ho visto mi sono sbaccanata... Ho pensato "Ma no, quello non è Randall...", e invece lo era! :') Mi sembrava così strano da buono (e sfigato)... sopratutto perchè si mostrava gentile con Mike!!! Comunque mi è piaciuto poi il modo implicito con cui hanno fatto capire come diventa cattivo. (:
     
    .
40 replies since 4/7/2011, 10:10   5785 views
  Share  
.
Top
Top