Monsters University

di Dan Scanlon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Visto ieri sera! Questa volta ho proprio fatto male a non fidarmi della Pixar solo perché ero rimasta delusa da Cars 2... il prequel di Monsters and Co. è strepitoso!!!
    I personaggi sono pressoché infiniti e dietro ciascuno di essi ci sono una fantasia e una cura incredibili... chissà quanto tempo ci avran messo per progettare e studiare tutti quei mostri assurdi, ciascuno con una piccola deliziosa gag o battuta!
    Tra i personaggi principali sono rimasta conquistata da Tritamarmo... profondamente inquietante e con delle entrate in scena magnifiche!
    La squadra degli Oosma Kappa è semplicemente uno spasso :lol: Praticamente non ho smesso di ridere da quando Mike e Sulley entrano nella confraternita!
    Il premio per il personaggio più divertente lo vince la madre di Soufflè: "Fate come se non ci fossi!" (mentre fa la lavatrice) "Io resto qui a sentire le mie canzoncine" ahahah "Accendi il motoreeee!" "Cosa hai detto? Cucina a vapore?" "Accendi il motoreeeee!" "Va bene, lo accendo" "Vaaaaaai" "Cinture!" "Ho detto vaaaaai!" "Qualcuno vuole una gomma?"
    Se Hugo dichiara il suo nuovo amore, anch'io dichiaro il mio:

    Penso che il film non sarebbe stata la stessa cosa senza di lui XD

    L'impianto narrativo è abbastanza semplice e tradizionale, ma non sa di già visto perché il mondo dei mostri è così fantasioso e stravagante che ogni scena è inaspettata ed è impossibile annoiarsi. Monsters University ha un ritmo eccezionale, non ho mai visto un fluire così continuo di azione, ma soprattutto di gag valide... non è facile mantenerne un ritmo del genere.
    Inoltre penso che la trama sia continuamente costellata da piccole sorprese... anche se ti aspetti come si andrà a concludere la vicenda è praticamente impossibile capire come si svolgerà ogni singola gara e la tensione è al massimo. Inoltre anche la fine della gara ti sorprende e così ogni singola scena successiva che potrebbe rappresentare un finale.
    Una volta che Mike ha stabilito il suo piano per spaventare gli adulti ero convinta che Tritamarmo, colpita, avrebbe riammesso sia Mike e Sulley... un classico... sono rimasta stupita invece per il fatto che sia rimasta della sua decisione e che i due vengano effettivamente cacciati. E' molto realistico così.
    Ah a proposito... Hugo! Ti ricordi quella discussione in tag sulla Monster University e il corso di Spaventologia? Mi avevi detto che Mike si è laureato! Ma come ha fatto a laurearsi se è stato espulso? Anche per quella discussione ero convinta che Mike e Sulley alla fine sarebbero stati riammessi!

    Il finale mi è piaciuto moltissimo -devo riprendere quello che ho scritto nello spoiler- proprio per il suo realismo.
    Ho apprezzato anche la ricerca della continuità con Monsters and Co.... non tantissimi per la verità, ma, ad esempio, il fatto di presentare Randall come lo sfigato che diventa membro di una confraternita molto selettiva, fa capire come egli sia diventato frustrato con il passare degli anni, insomma è sempre stato un debole che ha dovuto lottare tutta la vita per corrispondere ad un ideale pena l'essere rifiutato... (sto psicanalizzando Randall, lo sto facendo veramente?). Poi mi è piaciuta la comparsa di Roz, anzi dire piaciuta è riduttivo, ero come in estasi (Roz è il mio personaggio preferito di Monsters and co.!) "Ti tengo d'occhio Wasowski... io ti tengo d'occhio!" fenomeno...
    ma soprattutto l'evoluzione del rapporto tra Mike e Sulley è stata delineata perfettamente per arrivare alla situazione di profonda amicizia che li lega in Monsters and co. e le loro caratterizzazioni sono state pienamente rispettate, ma anche approfondite.
    Ho trovato strepitosa la rappresentazione della vita da college... non che abbia un'esperienza diretta di tutto, le confraternite non le ho mai viste in Italia o nel Regno Unito, ma alcune cose le ho vissute... l'ingresso in un posto figo, pieno zeppo di studenti di ogni sorta che popolano prati e viali (questa è ovviamente l'Inghilterra xD), gli studenti che distribuiscono volantini e ti fanno fare il giro del campus, le feste universitarie (mi ha fatto morire la scena della discoteca... in ogni mostro vedevi un prototipo di studente in discoteca), la vita sociale la sera dopo cena (con il classico secchione e il classico casinista), le lezioni...
    A proposito di università, le scenografie della Monsters University erano qualcosa di straordinario! Che posto magnifico!
    Musiche assolutamente all'altezza degli altri film Pixar *-*
    Poi ci sono altre due piccole cose che mi son piaciute e mi preme sottolineare.
    La prima è il piccione. L'inizio... quanto bello è l'inizio col piccione che becca? (non dico altro per non fare spoiler, sembro scema, ma guardando capirete).
    La seconda sono i titoli di testa con l'animazione tradizionale :wub:
    Unica nota di delusione è per la mancanza dei bloopers durante i titoli di coda come in Monsters and co.... li volevo troppo! xD
     
    .
40 replies since 4/7/2011, 10:10   5788 views
  Share  
.
Top