Monsters University

di Dan Scanlon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'unica cosa che un po' mi é spiaciuto é stato vederlo dopo Monster & co. perché in fin dei conti anche se il finale non é affatto scontato comunque ti aspetti che succeda qualcosa perché sai chi diventerà spaventatore e chi no...

    Haha si è vero su questo hai ragione!!! ^^ Anche se però Mike alla fine rimane comunque dell'idea di diventare spaventatore, quindi, per esempio, a me questo fatto non ha fatto pensare al primo film, era CONVINTA che Mike diventasse spaventatore! :'D Però si hai ragione, vederlo prima avrebbe aumentato ancor di più la 'suspance' *^*
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bokutachi wa Hitotsu no Hikari

    Group
    Disneymaniac
    Posts
    1,220
    Location
    Alicante (Idris)

    Status
    Offline
    All'inizio ero un po' scettica anch'io e sono andata la cinema perché mi hanno convinta. Be' mi sono dovuta ricredere perché mi è piaciuto come il primo. I nuovi personaggi sono molto particolari e divertenti e i vecchi li ho visti sotto una luce diversa. Anche a me è piaciuto l'evolversi del rapporto tra Sullivan e Mike e il mostrare come Randall è diventato "cattivo".
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Haha mi pare che anche le altre si erano dovute ricredere!! :DD
    CITAZIONE
    e i vecchi li ho visti sotto una luce diversa. Anche a me è piaciuto l'evolversi del rapporto tra Sullivan e Mike e il mostrare come Randall è diventato "cattivo".

    Si anch'io ora che ci penso!!! :O Era una sensazione stranissima... XD <3 E concordo, quelli sono due degli aspetti che più mi piacciono del film!! :D :wub:
    Pooooi gente dovete sapere che ho deciso di disegnare Mike!!! :D Devo finirlo e poi lo posterò dai!!! Sta' venendo pucciosissimo il baby Mike!!! :3 :*_*:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Ma sapete che l'ho visto in lingua originale alla fine? :3 Sisi mi sono decisa e l'ho fatto (che tempo fa avevo scritto che non mi piacevano le voci in inglese e tutto il resto). Mi ha convinta la scoperta di alcuni video su YouTube, dei 'behind the scenes' del film, dove i doppiatori originali davano le voci, e mi sono sembrati così bravi che ho voluto guardarmi il film! *^* E visto che ormai conosco le battute a memoria non è stato difficile stare dietro a quegli accenti e parole super americani dopotutto..! XD Solo la voce di Soufflè (Squishy in inglese! **) non mi è piaciuta, come aveva detto Aly mesi or sono... lo fa meno simpatico.^^ Metto qui un paio di video che mostrano i nostri doppiatori aka geni al lavoro... *0*



    Questa invece è una cosa che ho trovato per caso mentre stavo vedendo video del genere di quelli sopra che praticamente sarebbe la presentazione dei nuovi Mike e sulley in MU ai loro rispettivi doppiatori, ma qualcosa non va... LOL. E vabbè dai è fantastico... :')


    Che poi alla fine i personaggi sono le caricature dei doppiatori!! Sono i doppiatori trasformati in mostri! Questa è una cosa che adoro... :'3 <3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Dunque, devo dire che, come avete scritto anche voi precedentemente, come prequel non è affatto male! è riuscito a mantenere lo standard (alto) dell'opera originale! Poi ovvio che, non avendomi fatto impazzire Monsters & co., anche questo non rientrerà tra i miei cartoni preferiti, però devo dire che mi è piaciuto molto!
    Riassumendo brevemente, l'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la trama da classica commedia americana in un università (bene o male, avrebbe funzionato benissimo con le persone al posto dei mostri...), ovvero il secchione che incontra il figlio di papà e poi sono costretti a lavorare insieme etc. etc. però il finale mi ha sopresa, sia per il primo colpo di scena, sia proprio per la conclusione, com'è già stato ricordato in questa discussione...
    Per il resto, riguardo le cose che mi sono piaciute, non mi resta che quotare aly che nel suo primo commento ha davvero scritto tutto xD

    CITAZIONE (~alyps~ @ 1/9/2013, 11:07) 
    Tra i personaggi principali sono rimasta conquistata da Tritamarmo... profondamente inquietante e con delle entrate in scena magnifiche!

    E mi è anche stata assegnata come personaggio :lol:

    CITAZIONE (~alyps~ @ 1/9/2013, 11:07) 
    Il premio per il personaggio più divertente lo vince la madre di Soufflè: "Fate come se non ci fossi!" (mentre fa la lavatrice) "Io resto qui a sentire le mie canzoncine" ahahah "Accendi il motoreeee!" "Cosa hai detto? Cucina a vapore?" "Accendi il motoreeeee!" "Va bene, lo accendo" "Vaaaaaai" "Cinture!" "Ho detto vaaaaai!" "Qualcuno vuole una gomma?"

    CITAZIONE (~alyps~ @ 1/9/2013, 11:07) 
    A proposito di università, le scenografie della Monsters University erano qualcosa di straordinario! Che posto magnifico!

    CITAZIONE (~alyps~ @ 1/9/2013, 11:07) 
    La prima è il piccione. L'inizio... quanto bello è l'inizio col piccione che becca? (non dico altro per non fare spoiler, sembro scema, ma guardando capirete).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sono contenta che ti sia piaciuto (l'importante è che ti sia divertita perché alla fine questo cartone punta molto sulla risata!)! Comunque capisco la tua perplessità, solitamente anch'io non impazzisco quando nei cartoni personaggi e situazioni di fantasia vengono troppo umanizzati (tipo secondo me Cars 2 è tale e quale a un film d'azione, sostituisci alle macchine gli umani e funziona lo stesso, l'unica cosa è che chiaramente con le macchine alcune situazioni diventano più buffe, ma alla lunga la sorpresa svanisce, non puoi fondare tutto il film sulle macchine che fanno la parodia dei personaggi dei film d'azione). In questo caso la Monsters University è un po' una parodia (anche se non troppo stereotipata secondo me) del college americano, delle confraternite e degli studenti, la cosa non mi ha dato fastidio perché era tutto (storia, personaggi ecc.) talmente divertente, curato, coinvolgente e comunque sorprendente nella sua linearità (con anche dei messaggi non scontati) che mi son divertita tantissimo e son passata sopra al mio solito pregiudizio senza accorgermi.
    Poi penso c'entri anche il fatto di conoscere molto bene i personaggi grazie al film precedente e questa cosa non me li ha fatti etichettare semplicemente come "il secchione sfigato" "il figlio di papà", ma due personaggi già a tutto tondo che a scuola avevano altre caratteristiche, ma sensate rispetto al film precedente (Mike con la sua mania del controllo, prudente ecc., l'altro che è sempre stato il più impulsivo ed emotivo).
    Però appunto mi riconosco nella tua perplessità, il fatto che comunque mi continui a entusiasmare anche alla seconda visione è gusto personale (e mi dimostra che anche con una storia tradizionale, se curata, si può realizzare qualcosa di bello).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Sì, è vero alla fine è un fastidio da poco... diciamo che più che una critica era un'osservazione, cioè è stata una cosa che mi ha in qualche modo colpita questa impostazione da "commedia americana" in un cartone animato perchè non l'avevo mai vista prima (e tu mi hai confermato che non sempre questo "trucco" funziona come in questo caso...)

    Tra l'altro poi, riguardo al finale, mi sono dimenticata di scrivere la cosa che più mi ha colpita e me l'ha reso "atipico" e cioè che
    non sempre è possibile realizzare i propri sogni esattamente nella forma in cui li si è sognati! è secondo me un messaggio molto moderno e molto coraggioso e penso anche molto vero xD Ed è sicuramente un grandissimo punto a favore di questo cartone!


    Mi sono dimenticata anche di quotare un'altra cosa che mi è piaciuta (questa detta da hugo xD):
    CITAZIONE (hugo‚ @ 1/9/2013, 13:55) 
    Come quando il centralinista (?) dice a Mike che ill suo nuovo compagno di stanza avrebbe frequentato anche lui il corso di spaventologia... E poi, tutti convinti di chi fosse stato (anche dal trailer, che frega U.U) si scopre chi è 'sto compagno di stanza... :')
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 18/4/2014, 13:58) 
    Tra l'altro poi, riguardo al finale, mi sono dimenticata di scrivere la cosa che più mi ha colpita e me l'ha reso "atipico" e cioè che
    non sempre è possibile realizzare i propri sogni esattamente nella forma in cui li si è sognati! è secondo me un messaggio molto moderno e molto coraggioso e penso anche molto vero xD Ed è sicuramente un grandissimo punto a favore di questo cartone!

    Verissimo! Insomma van bene i sogni, l'impegno, la forza di volontà, però se non sei portato a fare una cosa c'è poco da fare... questo non significa che tu non possa realizzarti in un altro modo!
    Ed è il giusto equilibrio tra talento e impegno per raggiungere un obiettivo, non bastano nè solo l'uno, nè solo l'altro... l'amicizia tra Mike e Sulley ha permesso ad entrambi di riconoscere l'importanza dell'altro fattore (nel caso di Mike non solo la mancanza del proprio talento come Spaventatore, ma la scoperta di un altro talento, come coach).
    E volendo anche il fatto che fare tanta gavetta, cominciare a fare lavori semplici e senza raccomandazioni, permette di accumulare esperienze, farsi notare e alla fine comunque talento e impegno (insomma vincono un premio per i migliori smistatori o magazzinieri XD) premiano... nel primo poi insieme Mike e Sulley arrivano a detenere il record di spaventi... non che una laurea non serva a nulla eh, perché alla fine pare essere l'accesso più diretto alla Monsters University^^
    Proprio per questi messaggi e per l'ambientazione in un college ho trovato che questo cartone ammiccasse più agli adolescenti e ai giovani più che alle altre fasce di pubblico (bambini e adulti, perchè i cartoni Pixar si rivolgono forse più ai bambini, ma in realtà a tutte le età)
     
    .
  9. Queen25
     
    .

    User deleted


    Da come lo presentate dev'essere bello. credo che me lo guarderò; il primo mi è piaciuto!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,330

    Status
    Online
    Fin da piccolo Mike ha avuto un solo ed unico sogno: quello di spaventare i bambini passando dalle famose porte. Quel cappellino gli ricordava quel era il suo obiettivo. Ha ignorato chi gli diceva che non ci sarebbe riuscito ed è andato per la sua strada.
    "Tu non sarai mai uno spaventatore" Ma chi ve l'ha detto?? Mike difenditi!
    Inizia il periodo universitario, un mondo da scoprire. Ed è qui che incontra il futuro migliore amico Sullivan e Randall, il finto amico che alla fine si schiera dalla parte dei più forti per essere accettato.
    Lo dico anche qui: Randall senza occhiali è come me, una talpa ahahahahah però almeno io sono simpatica :D
    Professor Knight, lei è il mio preferito: "Mi aspetto grandi cose da lei!" Qui passa davanti la scena di Olivander con Harry Potter! Merita il premio del mostro dell'anno.
    Nella confraternita meno calcolata del campus Sullie e Mike incontrano Soufflé e Company. Come non amarlo? E sua madre, che in macchina dice: "Va bene, intanto ascolto un po' della mia musica" e parte il rock metal ahahhahah pensavo mettesse qualcosa di più leggero!
    I nostri che mi hanno fatto senso, se così posso dire, sono stati Tritamarmo, più i suoi mille piedi che il resto. Io e i mille piedi siamo due linee parallele. Poi la bibliotecaria, non ricordo come si chiama! Più la guardava più me la sentivo addosso, mamma mia! :sick:
    Comunque Sullivan e Mike vengono espulsi dal campus e da lì inizia la loro amicizia e la loro gavetta lavorativa da smistalettere a spaventatori effettivi. Ad ogni promozione una foto ricordo, momenti indimenticabili! Il primo giorno di lavoro per Mike sarà iniziato con il piede giusto? Intanto ha superato la linea che gli ha permesso di entrare nella squadra dei migliori!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    A mio parere questo prequel non ha nulla da invidiare al precedente monsters and co.
    È una commedia la cui trama è fatta di sogni e ambizioni, di amiciza, impegno, speranza, delusioni e crescita personale. Conosciamo i personaggi in tenera età, e li seguiamo fino al periodo della crescita più vulnerabile, in cui i desideri si scontrano con la realtà (come nel caso di mike) e il talento si infrange nella mancanza di disciplina (come per sully).
    L'università per i due mostri diventa un terreno di coltura in cui, mettendosi alla prova e sfidandosi ad imprese sempre nuove (che non comprendono solo la bravata dell'intrusione nel mondo degli umani ma anche la più banale partecipazione alla confraternita), riescono a conoscere e ad accettare loro stessi per ciò che sono.
    Il finale, quasi commovente, spinge ciascuno di noi ad interrogarsi sulla propria vita: la presa di coscienza di mike non gli ha impedito di passare la vita nell'ambiente che ha sempre venerato ma potrà davvero essere felice e senza rimpianti? E sully, dal suo conto, si chiederà mai se il suo successo sarebbe stato lo stesso senza il supporto del suo piccolo amico verde?
    Ciò che è certo è che il film lascia nello spettatore un senso di appagamento e soddisfazione dato da un intrattenimento tutt'altro che fine a se stesso.
     
    .
40 replies since 4/7/2011, 10:10   5788 views
  Share  
.
Top
Top