Hunger Games

di Gary Ross

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. greenylennon
     
    .

    User deleted


    hunger-games-eight-posters


    Titolo originale: The Hunger Games
    Nazione: Stati Uniti
    Anno: 2012
    Genere: thriller, drammatico
    Durata:
    Regia: Gary Ross
    Produzione: Lionsgate, Color Force, Noori Pictures
    Distribuzione:
    Uscita: 1 maggio 2012

    Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Elizabeth Banks, Dayo Okeniyi, Amandla Stenberg, Wes Bentley, Stanley Tucci, Lenny Kravitz, Toby Jones.
    Trama: Katniss Everdeen è una ragazza che prende parte a un cruento reality show per evitare la partecipazione della sorella più giovane. Katniss, che viene assegnata al Distretto 12 (squadra che ha vinto il letale gioco solo due volte in 73 edizioni) ha come partner il sensibile Peeta, un ragazzo che apparentemente non ha la stoffa per farcela e che dichiara tranquillamente il suo amore per la giovane davanti alle telecamere.
    Link utili: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Hunger_Games

    Trailer:
    YouTube


    swAAh



    Edited by ~alyps~ - 14/4/2012, 12:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Uh, ma greeny, l'hai postato tantissimo tempo fa, com'è che non me ne sono mai accorta?

    Sembra interessante! Lo presentano come il nuovo fenomeno cinematografico... voi avete letto il libro?
     
    .
  3. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 6/4/2012, 18:50) 
    Uh, ma greeny, l'hai postato tantissimo tempo fa, com'è che non me ne sono mai accorta?

    Sembra interessante! Lo presentano come il nuovo fenomeno cinematografico... voi avete letto il libro?

    Shit can happen ;) perdona la volgarità
    io non ho letto il libro, però decisamente il film vorrei vederlo: il trailer ha un impatto spettacolare su grande schermo! E la Lawrence è un'attrice molto più talentuosa di quell'ameba della Stewart
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ahah!
    CITAZIONE
    E la Lawrence è un'attrice molto più talentuosa di quell'ameba della Stewart

    Ecco appunto, viene paragonato continuamente a Twilight, ma a me sembra lontano anni luce, come tematica e come qualità... poi certo, bisogna vedere come sarà sviluppata la storia... l'impatto è vero, è spettacolare, ma anche su Youtube... proprio un bel trailer^^
    E puoi ben dire che Jennifer Lawrence è più talentuosa della Stewart! mi aveva già ispirato tantissimo nel trailer di Un gelido inverno (poi nessuno aveva voluto accompagnarmi a vederlo .-. comunque lo tengo nella mia lista di film da vedere), ha anche vinto molti premi ed è stata candidata all'Oscar... io la vedo molto bene anche in un prossimo futuro!!
     
    .
  5. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di vedere la performance d'esordio della Lawrence, cioè nel film The Burning Plain: bruciante come la pianura del titolo, veramente intensa e bravissima, ciò che mi fa ben sperare per Katniss! E naturalmente per un Gelido Inverno, che vorrei vedere anch'io ^^

    Alla fine si tratta comunque di letteratura young adult, ma secondo me quello che distacca principalmente HG da Twilight è tutta quell'inutile melassa spalmata ovunque: questa storia mi sembra più tosta, più realistica pur essendo chiaramente fantascientifica.
     
    .
  6. Calina;
     
    .

    User deleted


    Vi confesso che la trama non mi piace affatto,
    CITAZIONE
    Katniss Everdeen è una ragazza che prende parte a un cruento reality show per evitare la partecipazione della sorella più giovane.

    mi sembra una storia già sentita..

    Ma visto che molti lo stanno già classificando "fenomeno dell'anno" forse riesco a cambiare idea..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calina; @ 7/4/2012, 15:48) 
    Vi confesso che la trama non mi piace affatto,
    CITAZIONE
    Katniss Everdeen è una ragazza che prende parte a un cruento reality show per evitare la partecipazione della sorella più giovane.

    mi sembra una storia già sentita..

    Ma visto che molti lo stanno già classificando "fenomeno dell'anno" forse riesco a cambiare idea..

    Sempre stando a voci (alla fin fine i commenti sotto i trailer di YouTube^^), si dice che la trama sia molto simile a quella di Battle Royale... che io però non ho mai visto!!
    però anche a me non suona nuova come trama... devo ancora focalizzare...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Io sono curiosa di vederlo... credo sia uno di quei film dalla trama non particolarmente solida ma comunque trascinante che fa passare un paio d'ore con il fiato sospeso e poi si fa dimenticare abbastanza in fretta...
     
    .
  9. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annachì @ 7/4/2012, 17:30) 
    Io sono curiosa di vederlo... credo sia uno di quei film dalla trama non particolarmente solida ma comunque trascinante che fa passare un paio d'ore con il fiato sospeso e poi si fa dimenticare abbastanza in fretta...

    Credo che Anna abbia centrato l'obiettivo!
    Qui per saperne di più su Battle Royale
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (greenylennon @ 9/4/2012, 08:58) 
    CITAZIONE (Annachì @ 7/4/2012, 17:30) 
    Io sono curiosa di vederlo... credo sia uno di quei film dalla trama non particolarmente solida ma comunque trascinante che fa passare un paio d'ore con il fiato sospeso e poi si fa dimenticare abbastanza in fretta...

    Credo che Anna abbia centrato l'obiettivo!
    Qui per saperne di più su Battle Royale

    Yep! :D

    Uh... aprirò la scheda!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Se tutto va bene lo vado a vedere nell'anteprima del 26 aprile: vi farò sapere :D
     
    .
  12. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    Questo film m'ispira abbastanza, è dalla prima volta che ho visto il trailer al cinema che lo sto aspettando con curiosità. Mi sembra che l'atmosfera sia particolare e l'attrice dev'essere tosta... Comunque nemmeno io ho mai letto il libro, vedremo! :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Alloooooooora. Dunque. Mi è piaciuto. Non mi ha fatto impazzire ma mi è piaciuto (tanto per dovere di cronaca: mia sorella che l'ha visto insieme a me l'ha adorato!!).
    Ho trovato esattamente quello che mi aspettavo da un film del genere: atmosfera accattivante, trama sufficentemente solida e coinvolgente, bravi attori, nessuna caduta di tensione...
    Il tema distopico poi mi è particolarmente caro e l'ho apprezzato molto in questa storia: l'idea che qualsiasi cosa possa diventare spettacolo, che ci si possa commuovere per un reality così cruento come se fosse soltanto finzione e che gli stessi protagonisti debbano fingere per attirare le simpatie del pubblico e quindi per sopravvivere è molto forte e viene sviluppata bene, anche se molta dell'attenzione viene poi data, com'è giusto che sia, alla competizione vera e propria (e ai temi ad essa legati come la "questione etica" sull'uccidere per non essere uccisi o il creare legami più o meno solidi con i propri "nemici").
    A tratti, in qualche dialogo e in qualche personaggio più secondario, si sente che la storia è tratta da un libro ma tutto sommato hanno fatto un buon lavoro di riadattamento (e comunque non starò qui a rompervi le scatole con paragoni vari perchè il libro non l'ho letto e non ho intenzione di farlo!xDD).
    Qualche parola a parte invece la spendo sul finale, però lo metto sotto spoiler :P

    Sapevo che la storia era stata scritta in tre libri però pensavo che il film fosse autoconclusivo (povera illusa che non avevo capito che l'anno prossimo esce il secondo!XDD) e ci sono rimasta un po' male quando tutta questa tensione accumulata in due ore e mezza di film non si è sciolta. La storia si è conclusa, sì, ma senza un vero e proprio lieto fine che potesse permettere una "catarsi", uno "sblocco" emotivo. Guardando solo questo primo film, è quasi come se passasse un messaggio fortemente negativo: alla vittoria della protagonista negli Hunger Games non corrisponde una liberazione della popolazione; è vero, Katniss riesce in qualche modo a "truffare il sistema" ma resta comunque in scacco di quel governo perverso e questo lascia abbastanza l'amaro in bocca. Suppongo che non ci resti che aspettare i seguiti!xD


    Ah, un'altra cosa! Anche mia sorella ha continuato a dire per tutto il film che l'idea ricorda moltissimo Battle Royale! Io non l'ho visto quindi non posso dire niente di persona!xD
     
    .
  14. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Lo terrò a mente ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Mi è proprio piaciuto, da tempo non guardavo un film così avvincente! Trasmette una suspense e una tensione pazzesca, da stare inchiodati alla poltrona, quando non si sobbalza per la sorpresa (a un certo punto mi è anche sfuggito un grido xD).
    Per una volta sono contenta di non aver letto prima il libro, mi sono lasciata trasportare dagli eventi senza inevitabili paragoni.
    Molto brava Jennifer Lawrence, un'attrice giovane che sa veramente il fatto suo... e il suo personaggio mi ha conquistata, bello tosto, pragmatico, determinato, via (quasi del tutto) i sentimentalismi... e quindi lasciamo da parte il romanticismo di Twilight, a cui questo film è stato più volte paragonato!
    Quando è in gioco la sopravvivenza, tutti contro tutti, c'è poco spazio per il romanticismo... ho apprezzato il rapporto ambiguo e contorto tra lei e Peeta e davvero bello e toccante quello con la bimba di colore.
    Certo, a volte c'erano dei dialoghi un po' da ridere:
    "Non ti lascerò rischiare la vita per me! Ti prego non andartene!" "No! non posso lasciarti qui a morire! devo prenderti la medicina!" "Dai resta!" "Ok! Resto." Così! Di colpo! E lui si sente soddisfatto e si addormenta xD ok che si capiva come sarebbe andata a finire, però nel cinema c'è stata un'inevitabile ondata di ilarità, che non penso fosse voluta in quel momento!

    e in generale la sceneggiatura non è proprio brillantissima, però non è che avessi chissà quali aspettative.
    Un'altra cosa un po' ridicola è
    Peeta, che in fuga con una gamba accoltellata, riesce a trovare il tempo e il materiale per truccarsi da roccia e restare mimetizzato per giorni! già è difficile scappare da una banda di ragazzi addestrati per uccidere, se poi si è pure feriti gravemente a una gamba, anche se gli sponsor ti mandano il kit per travestirti da roccia, la vedo dura comunque xD

    Mi è piaciuto anche lo stile un po'... amatoriale... all'inizio mi dava un po' fastidio, la macchina da presa non stava ferma un secondo, scattava inquieta di qua e di là con tanti primissimi piani, anche quando la scena era assolutamente statica, un giramento di testa... altro che 3D! Però poi i movimenti bruschi, veloci, confusi devo dire che funzionavano benissimo nelle scene di fuga, di combattimento, davano un effetto di realismo, di angoscia fantastico, catapultavano pienamente nell'ottica della protagonista ansimante e con un quadro della situazione per forza delirante e frantumato...
    E poi bella anche la rappresentazione di questa città, fredda nel design e supertecnologica e popolata da abitanti grotteschi, pesantemente truccati e ingioiellati, frivoli, eccentrici, superficiali e vuoti... curata e molto efficace visivamente per lo sviluppo del tema distopico...
    CITAZIONE
    Il tema distopico poi mi è particolarmente caro e l'ho apprezzato molto in questa storia: l'idea che qualsiasi cosa possa diventare spettacolo, che ci si possa commuovere per un reality così cruento come se fosse soltanto finzione e che gli stessi protagonisti debbano fingere per attirare le simpatie del pubblico e quindi per sopravvivere è molto forte e viene sviluppata bene

    anch'io ho trovato ben sviluppato il tema della finzione, non soltanto per il reality in sé, che si evince già dal trailer, ma anche per la questione degli sponsor, del giocare con i sentimenti per attirare le simpatie del pubblico e degli sponsor... tutte cose che ben si applicano ai giorni nostri...
    In sostanza un film che consiglio volentieri!
     
    .
36 replies since 20/11/2011, 13:56   359 views
  Share  
.
Top
Top