Lilo e Stitch

di Dean Deblois e Chris Sanders

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    liloestitch



    Titolo originale: Lilo & Stitch
    Nazione: Usa
    Anno: 2002
    Genere: Animazione
    Durata: 85 minuti
    Regia: Dean Deblois e Chris Sanders
    Produzione: Walt Disney
    Distribuzione: Buena Vista
    Uscita prevista: 21 Giugno 2002 (cinema)

    Trama:
    Una ragazzina di nome Lilo, decide di adottare uno strano cane e lo chiama Stitch. In realtà il suo nuovo compagno di gioco è il frutto di un pericoloso esperimento genetico scappato da un pianeta alieno. L'unico scopo di Stitch è quello di usare Lilo come scudo umano per depistare il cacciatore di alieni venuto a riprenderlo ma grazie all'intervento di Ohana, una divinità hawaiana, Lilo riuscirà a far breccia nel cuore di Stitch e fargli comprendere l'importanza della famiglia.

    Doppiatori:
    www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/liloestitch.htm

    Link:
    Wikipedia, Imdb, MyMovies

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 18/1/2014, 18:57
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Il vento dell'Ovest

    Group
    Disneymaniac
    Posts
    10,085
    Location
    Dalla bottega di Sweeney Todd.

    Status
    Offline
    Io li amo *_* sono alcuni dei cartoni più geniali che abbiano mai fatto! Mi fanno sempre morire dalle risate quando li guardo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Rivisto dopo secoli :) Lilo e Stitch sono probabilmente gli esserini più teneri e dolci della Disney <3
    E i dialoghi/gag tra di loro sono divertentissimi, tuttavia come qualità generale del cartone, soprattutto per quanto riguarda l'animazione e le canzoni, non è certamente dei migliori della Disney. C'è poi da dire che tutta la parte degli alieni è così demenziale da essere godibile solo per un pubblico infantile (e secondo me la sua presenza finisce con il minimizzare la profondità del messaggio dell'intero film) e il lite, lietissimo fine è piuttosto ridondante.
    E' un cartone generalmente meno curato e più infantile di molti altri, ma comunque merita per le sue pillole di dolcezza e per la riflessione sulla famiglia *-*

     
    .
  4. Kayra
     
    .

    User deleted


    Lilo & Stitch è uno dei miei preferiti della Disney! *-* Oltre ad essere divertente, ha anche delle scene molto commoventi <3
     
    .
  5. Aries Lauriel
     
    .

    User deleted


    Un film davvero stupendo. L'animazione è bellissima, i character sono ben strutturati, la storia è decisamente originale. Credo sia uno dei migliori film della Disney. Mi è piaciuto moltissimo il rapporto delle due sorelle, molto realistico. Quest'opera riesce a mettere in scena una situazione famigliare davvero delicata e drammatica attraverso il divertimento e il fantascientifico. :) Ottimo anche il doppiaggio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Quanto l'ho adorato!!! Ho sempre amato Lilo e Stitch, l'ho guardato forse un centinaio di volte quando era piccola e mi divertivo a giocare ai videogiochi che trovavo su internet che avevano per protagonisti Stitch e la sua band! XD Stitch è adorabile! *-* Credo che questo sia stato il primo cartone con degli alieni che io abbia mai visto!!! :D <3 Oh si, seguivo anche la serie tv a puntate!! :3 Bellissimo Disney, sisi! <3

    Edited by ‚hugo - 4/7/2014, 09:37
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,319

    Status
    Offline
    Nel cartone si percepiscono gli sforzi e i sacrifici che Nani fa per riuscire ad avere in custodia la sorella minore. Si mette in primo piano la famiglia, il porto sicuro di ognuno di noi, la sensazione di sicurezza e di protezione nei confronti di una sorella. La famiglia che si prende cura dei propri cari. “Ohana” è difatti divenuto un termine comune nel gergo usato, come se fosse una parola universale e non solo appartenente alla cultura hawaiana. Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato. Stitch è fortunato, viene scelto dalla bambina proprio per il suo aspetto diverso; ci fa capire come sia importante pensare differente ed uscire da certe ingabbiature mentali a cui siamo abituati. È un bellissimo cartone, ti fa venire voglia di partire e di conoscere posti nuovi, persone nuove con le loro caratteristiche inusuali - manie e ossessioni strane! Lilo e Stitch sono una coppia affiatata, vivono in simbiosi; stando insieme si è creata una bellissima amicizia.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,319

    Status
    Offline
    1. Il Kansas al posto delle Hawaii
    Inizialmente gli autori avevano pensato di ambientare la storia in Kansas , che avrebbe dovuto essere invaso dagli alieni: si è optato poi per le Hawaii , facendo di Lilo e Stitich il primo film animato ambientato in questo stato.

    2. Il cameo di Dumbo
    Quando Lilo vede la stella cadente alla finestra, che in realtà è l'astronave di Stitch, sullo sfondo c'è un peluche di Dumbo.

    3. A113
    Il famoso numero A113 , che compare in molti film Disney, in Lilo & Stitch appare diverse volte sulle targhe delle macchine che appaiono nel corso della pellicola. A113 è il numero di un'aula del California Institute of Arts , università di Valencia, California, dove hanno studiato diverse menti di Disney Pixar, tra cui John Lasseter e Brad Bird .

    4. Il poster di Mulan
    La stanza di Lilo è una miniera di riferimenti al mondo Disney : oltre al peluche di Dumbo, sulla parete c'è anche il poster di Mulan (1998), i registi di Lilo & Switch Chris Sanders e Dean DeBlois hanno infatti lavorato al film sulla ragazza guerriera. Il poster non è l'unico riferimento a Mulan: la protagonista passa davanti a un ristorante che si chiama " Mulan Wok ".

    5. D come Disney
    All'inizio del film il giudice esorta Stitch a dire qualcosa che dimostri la sua bontà: l'alieno risponde leccando la parete di vetro che lo circonda, disegnando con la lingua la D di Disney .

    6. Cobra Bubbles COME Marsellus Wallace
    Il personaggio di Cobra Bubbles nella versione originale è doppiato dall'attore Ving Rhames, che in Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino interpreta Marsellus Wallace : nel film Disney Bubbles ha lo stesso aspetto di Wallace, con tanto di orecchini, ed è vestito come uno dei protagonisti di Le iene (1992).

    7. Cartoline da Disney World
    Nella scena in cui Lilo e Stitch mangiano il ghiaccio aromatizzato e l'alieno comincia a litigare con un cane, alle loro spalle si può vedere su un espositore una cartolina di Disney World , il parco divertimenti che si trova a Orlando, in Florida, con tanto di castello.

    8. Il contratto
    Quando Lilo sceglie Stitch come suo nuovo animale domestico al canile, la bambina e la sorella Nani aspettano che venga preparato il documento per la vendita . Sul foglio c'è un ringraziamento allo staff della Disney che ha lavorato al film, con tanto di firma di Susan Hegarty, voce originale di Lilo.

    9. Stitch sconvolge altri film Disney
    Una delle campagne pubblicitarie più indovinate di sempre: in occasione dell'uscita del film, Disney ha realizzato diversi trailer in cui Stitch si intromette e rovina le scene simbolo degli atri classici della casa del Topo. In uno si abbatte con un'onda gigantesca su Ariel mentre sta cantando la sua canzone sullo scoglio, durante la scena del ballo in La bella e la bestia (1991) fa crollare il lampadario su Belle e la Bestia , nella scena in cui la scimmia Rafiki mostra Simba agli altri animali al posto del leoncino c'è l'alieno e arriva perfino a convincere Jasmine a salire sulla sua astronave lasciando Aladdin da solo sul tappeto volante.

    10. Stitch il gangster
    Inizialmente Stitch era stato immaginato come un gangster intergalattico, fuggito sulla Terra per nascondersi da Jumba , un ex membro della sua gang arrivato sul pianeta per vendicarsi. Gli autori hanno però poi deciso di trasformare il protagonista in un esperimento genetico, facendo di Jumba lo scienziato che lo ha creato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    nell'anno del signore 2023 ho finalmente colmato questa enorme lacuna! E mi sono persino commossa :*_*:
    Lilo & Stitch è un film che passa dall'essere estremamente infantile (anche nello stile dei disegni che fanno tanto anni '90) ad emozionare con poche frasi che toccano lo spettatore, grande o piccolo che sia. Ecco, secondo me, il grande pregio di questa pellicola è la semplicità. Arriva dritta al cuore ma fa anche divertire, basti pensare ad Elvis Stitch e altre gag riuscitissime

    da sottolineare anche l'uso pressoché perfetto della colonna sonora!

    Adesso capisco perchè in tanti anche a distanza di anni amano e sono affezionati ai personaggi di lilo e stitch (e tutto l'enorme merchandising su di loro !!) xDD

    CITAZIONE («maeba» @ 19/6/2020, 12:04)
    Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato. Stitch è fortunato, viene scelto dalla bambina proprio per il suo aspetto diverso; ci fa capire come sia importante pensare differente ed uscire da certe ingabbiature mentali a cui siamo abituati.

    <3

    CITAZIONE («maeba» @ 20/6/2020, 09:27)
    3. A113
    Il famoso numero A113 , che compare in molti film Disney, in Lilo & Stitch appare diverse volte sulle targhe delle macchine che appaiono nel corso della pellicola. A113 è il numero di un'aula del California Institute of Arts , università di Valencia, California, dove hanno studiato diverse menti di Disney Pixar, tra cui John Lasseter e Brad Bird .

    questa non la sapevo! :woot:
     
    .
8 replies since 27/11/2011, 12:06   3129 views
  Share  
.
Top
Top