Lilo e Stitch

di Dean Deblois e Chris Sanders

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aresto mømentum «
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,334

    Status
    Offline
    1. Il Kansas al posto delle Hawaii
    Inizialmente gli autori avevano pensato di ambientare la storia in Kansas , che avrebbe dovuto essere invaso dagli alieni: si è optato poi per le Hawaii , facendo di Lilo e Stitich il primo film animato ambientato in questo stato.

    2. Il cameo di Dumbo
    Quando Lilo vede la stella cadente alla finestra, che in realtà è l'astronave di Stitch, sullo sfondo c'è un peluche di Dumbo.

    3. A113
    Il famoso numero A113 , che compare in molti film Disney, in Lilo & Stitch appare diverse volte sulle targhe delle macchine che appaiono nel corso della pellicola. A113 è il numero di un'aula del California Institute of Arts , università di Valencia, California, dove hanno studiato diverse menti di Disney Pixar, tra cui John Lasseter e Brad Bird .

    4. Il poster di Mulan
    La stanza di Lilo è una miniera di riferimenti al mondo Disney : oltre al peluche di Dumbo, sulla parete c'è anche il poster di Mulan (1998), i registi di Lilo & Switch Chris Sanders e Dean DeBlois hanno infatti lavorato al film sulla ragazza guerriera. Il poster non è l'unico riferimento a Mulan: la protagonista passa davanti a un ristorante che si chiama " Mulan Wok ".

    5. D come Disney
    All'inizio del film il giudice esorta Stitch a dire qualcosa che dimostri la sua bontà: l'alieno risponde leccando la parete di vetro che lo circonda, disegnando con la lingua la D di Disney .

    6. Cobra Bubbles COME Marsellus Wallace
    Il personaggio di Cobra Bubbles nella versione originale è doppiato dall'attore Ving Rhames, che in Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino interpreta Marsellus Wallace : nel film Disney Bubbles ha lo stesso aspetto di Wallace, con tanto di orecchini, ed è vestito come uno dei protagonisti di Le iene (1992).

    7. Cartoline da Disney World
    Nella scena in cui Lilo e Stitch mangiano il ghiaccio aromatizzato e l'alieno comincia a litigare con un cane, alle loro spalle si può vedere su un espositore una cartolina di Disney World , il parco divertimenti che si trova a Orlando, in Florida, con tanto di castello.

    8. Il contratto
    Quando Lilo sceglie Stitch come suo nuovo animale domestico al canile, la bambina e la sorella Nani aspettano che venga preparato il documento per la vendita . Sul foglio c'è un ringraziamento allo staff della Disney che ha lavorato al film, con tanto di firma di Susan Hegarty, voce originale di Lilo.

    9. Stitch sconvolge altri film Disney
    Una delle campagne pubblicitarie più indovinate di sempre: in occasione dell'uscita del film, Disney ha realizzato diversi trailer in cui Stitch si intromette e rovina le scene simbolo degli atri classici della casa del Topo. In uno si abbatte con un'onda gigantesca su Ariel mentre sta cantando la sua canzone sullo scoglio, durante la scena del ballo in La bella e la bestia (1991) fa crollare il lampadario su Belle e la Bestia , nella scena in cui la scimmia Rafiki mostra Simba agli altri animali al posto del leoncino c'è l'alieno e arriva perfino a convincere Jasmine a salire sulla sua astronave lasciando Aladdin da solo sul tappeto volante.

    10. Stitch il gangster
    Inizialmente Stitch era stato immaginato come un gangster intergalattico, fuggito sulla Terra per nascondersi da Jumba , un ex membro della sua gang arrivato sul pianeta per vendicarsi. Gli autori hanno però poi deciso di trasformare il protagonista in un esperimento genetico, facendo di Jumba lo scienziato che lo ha creato.
     
    .
8 replies since 27/11/2011, 12:06   3134 views
  Share  
.
Top