Frankenweenie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    frankenweenie_poster


    Titolo originale: Frankenweenie
    Paese: USA
    Anno: 2012
    Durata: 87 min
    Genere: animazione
    Regia: Tim Burton
    Data di uscita: 5 ottobre 2012 (USA), 18 gennaio 2013 (Italia)

    Trama:
    Victor e il suo amico quattro zampe Sparky sono inseparabili. Quando il cagnolino viene investito da un'automobile, Victor, da sempre appassionato di fantascienza, decide di riportarlo in vita a modo suo: il nuovo Sparky ha però le fattezze di Frankenstein ed il ragazzo sarà costretto a nasconderlo in casa per non destare sospetti. Ma il cucciolo riesce a fuggire e Victor dovrà convincere amici e vicini che si tratta del vecchio amico di sempre.

    Link utili:
    Wikipedia

    Trailer:


    Edited by ~alyps~ - 22/8/2013, 15:44
     
    .
  2. Isaac Gentlebreeze
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che in Italia fosse uscito così tardi. Io alla fine me lo sono vista in inglese, ma almeno qui nel Regno Unito è stato quasi un fiasco. Pensavo fosse per lo stesso tipo di critica riservato a Le 5 Leggende, ma qui il problema è proprio il film.

    A me non ha detto nulla di nuovo, anzi, continuavo a rivedere personaggi incontrati in altri film, La Sposa Cadavere in particolare. L'animazione ha un buon livello, ma è decisamente sprecata.

    La storia è naturalmente vista e stra vista, forse può essere addirittura considerata un classico del cinema, motivo per cui se si decide di reinterpretarla bisogna uscire con un'idea brillante, cosa che manca in questo lungometraggio. Certo, non è facile trovare idee eccezionali (il mio corso di studi attuale è correlato a queste cose, quindi ho idea dei problemi che si incontrano nel produrre un film), però sinceramente mi aspettavo molto di più. Non è la prima volta che Tim Burton mi delude, però mi sembra che ultimamente gli producano qualsiasi cosa gli passi per la testa.

    [Edit]
    Sinceramente mi sorprende che sia candidato all'Oscar, ma alla fine la statuetta se la contenderanno Brave e Ralph spaccatutto.
     
    .
  3. PaperHeart
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho visto in inglese, fremevo! ma condivido l'opinione riguardo la delusione .. ho trovato faticoso addirittura guardarlo tutto :(
     
    .
  4. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    Devo dire che a me invece non è dispiaciuto affatto. Sì, forse la storia non brillava di originalità, però i personaggi erano tutti particolari e ben caratterizzati, dal professore ai compagni di scuola di Victor; le atmosfere grottesche alla Burton erano assolutamente ben riuscite e l'affetto che legava Victor e Sparky mi ha commossa in molti momenti.
    Non è una storia nuova, ma secondo me Tim Burton ne ha dato una sua rappresentazione, diversa dalle altre. Il finale è abbastanza scontato, è vero, ma non mi ha lasciata insoddisfatta.
    Molto più coerente di Dark Shadows e assai più brillante di Alice in Wonderland: è l'unico, tra gli ultimi lavori di Burton, che mi abbia convinta totalmente. Lo rivedrei volentieri, mi sono divertita.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,068
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Io ho adorato il bianco e nero e lo stop motion in questo film
    una grandissima citazione ai film horror , solo vedere "Vincent Price" che insegna scienza a scuola mi ha fatto gasare tantissimo


    ma io sono di parte quando si parla di Burton :ph34r:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Disneymaniac
    Posts
    1,077

    Status
    Offline
    Adorerei anche il pezzo di pane mezzo mangiato di Burton , confesso. Però condivido la poca originalità della storia anche se è stata elaborata supremamente, adoro lo stop motion e il bianco e nero ha dato un bellissimo tocco di classe. Ho adorato i cognomi tipicamente "olandesi" come Van Helsing e Franenstein che mi hanno fatto sorridere. Di tutto il film mi è piaciuto come è stato rappresentato il rapporto speciale tra Victor e Sparky e anche l'amicizia tra Sparky e Persefone. I dialoghi erano ben fatti; anche se nella trama non si evince nessuna novità, l'ho trovato piacevole da vedere ma soprattutto da ascoltare, non è stato pesante o noioso per me.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    È un cartone in se molto carino e devo ammettere di aver anche pianto un po', però... non l'ho trovato originale come altri lavori di Tim Burton, anzi: molti personaggi assomigliavano a quelli di altri suoi film (Victor = Victor de 'La sposa cadavere' con tanto di cagnolino appresso) e la storia è ormai trita e ritrita e speravo la sviluppasse in maniera più originale, invece le vicende sono prevedibilissime.
    È stato magnifico sentire Winona doppiare una bambina :') <3 Ha la voce adatta per doppiare personaggi inquietanti e bizzarri. XD
    Comunque ho sempre trovato lo stop-motion una bellissima tecnica, quindi uno dei motivi per cui alla fine mi è piaciuto questo cartone è anche quello.
     
    .
6 replies since 24/3/2012, 11:17   905 views
  Share  
.
Top
Top