Nausicaä della Valle del vento

di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    300px-Nausica_C3_A4_of_the_Valley_of_the_Wind


    Titolo originale: 風の谷のナウシカ (Kaze no tani no Naushika?)
    Paese: Giappone
    Anno: 1984
    Durata: 116 min
    Genere: Animazione, Fantascienza, Avventura
    Regia: Hayao Miyazaki
    Soggetto: Hayao Miyazaki
    Sceneggiatura: Hayao Miyazaki, Kazunori Ito
    Produttore: Isao Takahata
    Realizzazione: Studio Ghibli
    Distribuzione: (Lucky Red)

    Trama:
    La storia si svolge mille anni dopo i "Sette giorni del fuoco", un evento causato dallo "Spirito della Guerra" che ha distrutto la civiltà umana e buona parte dell'ecosistema terrestre originale. A causa della distruzione portata dai guerrieri invincibili, giganteschi automi creati dall'uomo e dotati di arsenali atomici, tutto il pianeta è stato sconvolto e trasformato. I pochi esseri umani superstiti vivono in piccole enclave isolate, mentre gran parte del pianeta è ricoperta da una immensa giungla, la Giungla Tossica, in cui vivono enormi e mostruosi insetti prodotti dal mutamento e le piante rilasciano nell'atmosfera spore velenose, minacciando la sopravvivenza degli insediamenti umani.
    In questo mondo, in cui la civiltà è regredita a un medioevo ma in cui sussistono retaggi tecnologici dell'antica civiltà (come le macchine volanti e i fucili super-tecnologici), vive Nausicaä, una ragazza determinata e coraggiosa, la figlia del capo della Valle del Vento.
    Mentre gran parte degli uomini sopravvissuti alla catastrofe vive in un rapporto conflittuale con la nuova natura minacciosa, Nausicaä, forte del suo amore per ogni forma di vita, cerca di capire le cause del mutamento e la vera essenza della Giungla Tossica. Mentre gran parte degli uomini cerca di combattere contro la Giungla, Nausicaä comprende che è necessario difenderla, ma un fatto imprevisto e sconvolgente minaccia di portare distruzione nel suo villaggio e nel mondo intero.
    La Valle del Vento diventa, infatti, un campo di battaglia quando le truppe di Tolmekia, guidate dalla loro regina, giungono nella valle sulle tracce di una nave precipitata del regno di Pejite. L'obiettivo dei Tolmekiani è di riportare il dominio dell'uomo sul pianeta, risvegliando il diabolico "Spirito della Guerra". Con l'uso delle armi riescono a soggiogare gli indifesi abitanti della valle e si preparano a risvegliare lo spirito.
    Solo grazie all'intervento di Nausicaä, aiutata da un amico del padre, Mito, da Lord Yuba e dal giovane Asbel, che il suo pacifico regno e l'intero mondo saranno salvati da una nuova distruzione ed ella riuscirà a portare pace fra uomini e natura.

    Link utili:
    Wikipedia

    Trailer:



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    FIlm molto bello per me , non il milgiore dello studio ma molto bello

    come sempre bellissimi disegni, sfondi paurosi, animazioni spettacolari ma questo è scontato xD

    come in tutti i film l'ecologismo è uno dei temi improtanti , la giungla tossica infatti è tale solo per colpa dell'uomo che l'ha avvelenata, e nel tentativo di purificarsi rilascia tossine letlai per l'uomo (più o meno xD)
    il film è ambientato in un mondo dove i cosidetti " guerrieri invincibili" hanno praticamente distrutto l'uomo, e i pochi superstiti continuano nella loro insensata guerra, anche questo è un temo ricorrente nelle opere di questo studio la critica alla guerra e all'uomo stesso in un certo senso, l'uomo che ormai quasi estinto dai guerrieri invincibile che lui stesso ha creato continua a farsi la guerra da solo



    voci di corridoio dicono che il manga da cui è tratto il film sia anche meglio, io devo ancora recuperarlo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Miyazaki non si smentisce mai: è meraviglioso da vedere, i veicoli volanti dalle forme improbabili e spesso per nulla aerodinamici, il tema dell'ecologia si sviluppa in una maniera che mi ricorda Principessa Mononoke, così come i due personaggi femminili che si scontrano nel loro modo di vedere la natura e il rapporto con essa. Purtroppo l'ho visto col doppiaggio nuovo, sembra che se ne sia occupato google traduttore, non so come fosse quello prima, ma quello che ho visto io a tratti è raccapricciante ahahaha
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Carino, anche se non mi ha fatto impazzire xD
    Ne ho apprezzato i temi e la morale, oltre naturalmente che i disegni, ma come al solito ho trovato la storia un po' confusa: rompere la dicotomia protagonisti-antagonisti inserendo un terzo attore ambiguo, oltre che la natura, anch'essa un personaggio, rende sicuramente il film meno banale, ma un po' dispersivo per quanto mi riguarda. Poi vabbè, il vero problema è che riesco poco ad andare d'accordo con i cartoni di questo studio, ed è difficile che li giudichi più di "carini" xD Insomma, capisco che il film sia bello, ma a me è piaciuto moderatamente xD
     
    .
3 replies since 19/4/2012, 22:12   325 views
  Share  
.
Top
Top