Viaggio nella luna

di Georges Méliès

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline


    Titolo originale: Le voyage dans la Lune
    Paese: Francia
    Anno 1902
    Durata: 15 min (varie versioni)
    Regia: Georges Méliès

    Un congresso di astronomi decide di sparare una navicella a forma di proiettile sulla Luna...


    Link utili:
    Wikipedia

    Video:


    Edited by ~alyps~ - 14/8/2014, 15:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Il primo film di fantascienza con effetti speciali!! Straordinario per l'epoca, Melies è stato il genio assoluto in quanto a effetti e scenografie fantasiose! E anche adesso direi, mantiene un fascino particolare**
    E' quell'immaginazione brillante e divertente... il missile che si incaglia nella luna... le comete e le costellazioni viste da vicino :D e che tenerezza la storia, gli scenari e gli effetti speciali... ah, la prima che volta che l'ho visto ne sono rimasta incantata e deliziata!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Esatto, il primo VERO film in assoluto! E per film si intende qualcosa che non riprende una scena di vita quotidiana, ma che rappresenta qualcosa di innaturale e fantastico! I fratelli Lumière lanciarono per la prima volta "il cinema" con un film che si intitolava "L'entrata di un treno alla stazione"... ma era soltanto una scena di vita quotidiana, appunto... niente di speciale.
    Poi però arriva Meliès che, innamoratosi di questa disciplina, il cinema, stravolge tutto!!! ♥ Ha fatto più di 500 film: questo è il più famoso e sicuramente il più spettacolare! E' stato il mio film preferito, Hugo Cabret a farmi conoscere questo regista, di cui prima non ne conoscevo l'esistenza! E' stato davvero un grande e poi ricordiamoci che siamo a 110 anni fa esatti, e per quell'epoca Meliès ha fatto cose pazzesche! Un film incantevole, mi ha molto colpita! <3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,208

    Status
    Offline
    oh, meraviglioso *O* è qualcosa di spettacolare. è il primo regista che scoprì gli effetti speciali, grazie anche al fatto che era un illusionista.
    non sò se avete visto la versione colorata, ma è un fottuto genio: praticamente si metteva a colorare a mano fotogramma per fotogramma.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Si io l'ho visto a colori!!!!!!! *w* Infatti, davvero un genio! Lo ha colorato FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA a manoooo!!! Grandioso, davvero grandioso! E poi è stato il primo che ha fatto scomparire le persone durante il film proprio perchè, come dii tu, era un mago, un illusionista! Fantastico Meliès!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Se vi piace così tanto devo assolutamente postarne altri... sono andata in una videoteca a visionare l'intera antologia di Melies, sono adorabili *-*
    Più per la comodità di vederli tutti uno di seguito all'altro, perché si trovano tranquillamente anche su YouTube!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Mi pare che abbia fatto sui 500 film...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Bokutachi wa Hitotsu no Hikari

    Group
    Disneymaniac
    Posts
    1,220
    Location
    Alicante (Idris)

    Status
    Offline
    Ho visto per la prima volta alcune immagini di questo film nel film Hugo Cabret come hugo.
    Quello che mi è piaciuto è che propone alcune idee che secondo me sono nell'immaginario collettivo: i corpi celesti (in questo caso la luna) con un volto (credo che tutti da piccoli disegnassimo il sole o le stelle con occhi, naso e bocca) e l'idea della luna come il formaggio (almeno nell'immagine dell'atteraggio a me la luna è sembrata del formaggio fuso!). Bellissimo anche il fatto che sia ispirato ad un libro, potrebbe essere il primo adattamento di un libro in film? (Chiedo a voi perchè non ne ho la minima idea).
     
    .
7 replies since 12/5/2012, 11:23   391 views
  Share  
.
Top
Top