Le 5 leggende

di Peter Ramsey e William Joyce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    gmrnt



    Titolo originale: Rise of the Guardians
    Anno: 2012
    Nazione: Stati Uniti d'America
    Regia: Peter Ramsey, William Joyce
    Produzione: DreamWorks Pictures
    Distribuzione: Universal Pictures
    Data uscita in Italia: 30 novembre 2012

    Trama:
    E’ la storia di un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini, tra i quali Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale, La Fatina dei Denti; ognuno con dei poteri straordinari. Quando un spirito maligno,” L’Uomo Nero”, lancia il guanto di sfida per conquistare il mondo, i Guardiani devono unire, per la prima volta, le loro forze per proteggere le speranze, le fantasie e le convinzioni dei bambini di tutto il mondo.

    Link utili:
    Wikipedia

    Trailer:



    Edited by Annachì - 19/5/2017, 21:52
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Che tristezza i cartoni di quest'anno, a parte Brave, sequel arrivati al terzo o quarto capitolo e queste rivisitazioni di personaggi arcinoti... Babbo Natale, il coniglio di Pasqua... l'altro con Dracula... della serie "non sappiamo più dove pescare..." così difficile proporre qualcosa di originale?
    Poi questo, Le 5 leggende, di tutti è quello che mi sta più antipatico, perché è fin troppo realistico, sembra proprio un film, ed è tutto azione, combattimenti, stile film di supereroi (sembra un po' Avengers), se si comincia a copiare pure da quelli... ma i cartoni non dovrebbero ricreare un mondo magico, poetico, infantile, semplice? sarò un po' nostalgica, ma rimpiango i cartoni vecchio stampo, non mi piacciono questi cartoni così fracassoni, così spettacolari... anche senza scomodare il Re Leone, che è ormai del secolo scorso, prendiamo anche solo Alla ricerca di Nemo, Cars, Up, che sono degli anni 2000, siamo lontani anni luce…
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,044

    Status
    Anonymous
    a me è piaciuto molto, invece proprio perchè ha ripreso un po' """gli avengers""" ma insomma anche qui bisogna parlarne coi piedi di piombo, eh XD

    a dire il vero ci ho trovato davvero questo mondo fantasioso, e poi non è così scontato come sembra *-* boh, a me è piaciuto, molto ma come sempre son gusti XD
     
    .
  4. smile_92
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto molto questo cartone :)
    trovo che sia molto bello perchè unisce le emozioni dei cartoni classici all'azione e alle avventure moderne :D
    è vero che riprende un po' la base dagli avengers, proprio per questo mi piace :D :D

    comunque come dici tu alyps è vero che i cartoni sono cambiati, ma credo anche che sia inevitabile, così come i primi cartoni degli anni '40 sono diversi da quelli del '90, il cinema deve modificarsi così come si modificano i tempi. Penso che se riproponessero fiabe come Biancaneve o Cenerentola [a meno che non ci mettano dentro combattimenti, battute comiche ecc] non venderebbero molto ^^" è un po' triste da dire forse, ma per fare film bisogna andare incontro ai gusti degli spettatori e uniformarsi alla corrente del tempo.
    Sono però d'accordo sul fatto che si dovrebbe creare qualcosa di nuovo :S ultimamente ci sono molti remake, sequel ecc. ma nulla che sia davvero originale! Speriamo che ci pensino presto ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Gli darò una possibilità! ^^
    Non ho nulla contro gli Avengers in sé, che mi hanno molto divertita, però vedere un cartone animato che ha lo schema del successo commerciale dell'anno e in generale dei tanto popolari film di supereroi e che rende veri e propri supereroi Babbo Natale e la Fatina del dentino... già ce ne abbiamo in abbondanza di film di supereroi, se anche il nuovo cavallo di battaglia Dream Works è la versione fantasy degli Avengers... mi sa di poco originale...
    Per me la DreamWorks aveva fatto un'operazione geniale con Megamind, una parodia intelligente del genere dei supereroi (e molto altro**)
    CITAZIONE
    comunque come dici tu alyps è vero che i cartoni sono cambiati, ma credo anche che sia inevitabile, così come i primi cartoni degli anni '40 sono diversi da quelli del '90, il cinema deve modificarsi così come si modificano i tempi. Penso che se riproponessero fiabe come Biancaneve o Cenerentola [a meno che non ci mettano dentro combattimenti, battute comiche ecc] non venderebbero molto ^^" è un po' triste da dire forse, ma per fare film bisogna andare incontro ai gusti degli spettatori e uniformarsi alla corrente del tempo.

    questo assolutamente! non voglio passare per la tradizionalista che vuole che i cartoni siano fatti come negli anni '40 xD sono una grande fan della Pixar e attendo con ansia i suoi film... l'unico che non mi ha fatto impazzire è stato Cars 2... per il resto, da Toy Story a Brave, l'ultimo uscito, ho avuto ben poco da ridire!
    Invece della Dream Works l'ultimo che mi è piaciuto tanto è stato Megamind... ultimamente si è data tanto ai seguiti, che, ammetto, non ho visto...
    Comunque... a questo servono i commenti positivi! penso che vedrò comunque Le 5 leggende, nonostante la mia poca ispirazione, così da poter ricredermi! O comunque divertirmi, anche se non fosse originalissima la storia, sembra un cartone molto ben realizzato...
     
    .
  6. smile_92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 10/12/2012, 09:22) 
    Invece della Dream Works l'ultimo che mi è piaciuto tanto è stato Megamind... ultimamente si è data tanto ai seguiti, che, ammetto, non ho visto...

    io Megamind non l'ho visto, effettivamente dovrei guardarlo ^-^
    comunque hai ragione ultimamente la DW sta sfornando poche idee originali, i sequel che sta facendo non mi attirano più di tanto nonostante mi siano piaciuti molto i precedenti [ad esempio ho adorato Madagascar 2 e L'era glaciale 3, però il 4 di quest'ultimo lo sono andata vedere ma non mi ha entusiasmata più di tanto, mentre Madagascar 3 non l'ho neanche visto]!

    Quando guarderai le 5 leggende fammi sapere che ne pensi :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,208

    Status
    Offline
    a me è piaciuto parecchio. adesso che ci penso poi non mi ero proprio accorta alla somiglia con gli avengers (e pensare che sono una fanatica dei supereroi marvel XD), in ogni caso jack frost non è mai stato così carino u.u e poi io amo l'azione, ovviamente con contesto, se no sarebbe alquanto noioso.
    si ma sul serio, il babbo natale russo con i tatuaggi è una cosa assurda XD
     
    .
  8. Isaac Gentlebreeze
     
    .

    User deleted


    Visto l'altro giorno e anche il mio giudizio è positivo. Non ho mai visto gli Avengers (mi son sempre rifiutata) quindi non saprei dirvi se esiste o meno una somiglianza.

    Il film vale solo per il livello dell'animazione e del character design. Mi sembra che gli animatori si sono dati un sacco da fare per caratterizzare al meglio i personaggi in quei pochi minuti che avevano a disposizione.
    Il film è basato su 5 libri diversi, quattro dei quali parlano solo di uno dei guardiani (in Italia per ora è stato pubblicato il primo, quello di Nicholas Nord).

    Adoro il personaggio di Bunnymund (odio chiamarlo Calmoniglio) e mi sembra quello reso meglio dopo Jack Frost. è anche uno trai più dinamici, con un repertorio di emozioni molto vario.

    L'unica pecca è che secondo me il film ha perso con il doppiaggio italiano, in particolare per quanto riguarda Nord. Nella versione originale l'accento russo-nordico era molto più forte, ed aiutava a caratterizzare il personaggio. In italiano l'accento quasi scompare verso metà film!
     
    .
  9. Sidya Righi
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi. Io questo film purtroppo non l'ho visto al cinema. L'ho visto in casa pensando di vedere un film un po' infantile. Invece mi è piaciuto moltissimo. E' molto diverso dai soliti film Dreamworks, ma ricalca un'atmosfera fresca e magica che non vedevo da tempo di un film d'animazione. (a parte Megamind) Ma Rise of the Guardians mi ha regalato davvero tante emozioni.. Credo però che abbiano osato poco in questo film e che il finale sia un po' troppo frettoloso. Per il resto non si può dire che non sia uno dei più bei film animati usciti di recente. La storia è ben gestita, simpatica e ti fa tornare bambino!! Adoro il protagonista e la sua storia, non pensavo che mi sarei mai interessata a personaggi simili. Il film sta ottenendo tanto successo che molti richiedono un sequel.. E pensare che al box office è stato praticamente un flop.. ma questo è dovuto al fatto che la Dreamworks non l'ha praticamente publicizzato e quel poco che ha fatto lo ha fatto male.. Risultato, nessuno lo ha visto al cinema e ora tutti si mangiano le mani per non averlo fatto. Io sono fra quelli che vorrebbero vedere un sequel. Anche alla Dreamworks vorrebbero lavorarci sopra, ma non hanno la certezza che la gente lo andrebbe a vedere vista la precedente esperienza... Attualmente sto collaborando con un tizio per far girare la petizione, pensavo di postarla anche qui, se non sono inopportuna. Chiunque sia interessato comunque, questo è il link. http://www.change.org/petitions/dreamworks...the-guardians-2
     
    .
  10. Aries Lauriel
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film. E' fatto davvero bene, anche se anch'io concordo sul fatto che la fine è frettolosa. In pratica tutta la parte coi bambini l'ho trovata un po' pesante XD ma per il resto credo sia fantastico. La grafica è davvero molto bella, sembrano veri.. O_O Sono rimasta sconvolta la prima volta che ho visto il coniglietto di Pasqua, lo ammetto!! XDXD Però era da tempo che non mi divertivo con un film simile.. L'ho trovato magico e coinvolgente. Più lo guardo e più mi convinco che avrei voluto vedere di più. Mi pento amaramente di non averlo visto al cinema. :(
    (off topic: a Sidya: quella petizione l'ho firmata poco tempo fa! Contenta di vedere che sta girando!! :D)
     
    .
  11. Sidya Righi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è vero che riprende un po' la base dagli avengers, proprio per questo mi piace :D :D

    comunque come dici tu alyps è vero che i cartoni sono cambiati, ma credo anche che sia inevitabile, così come i primi cartoni degli anni '40 sono diversi da quelli del '90, il cinema deve modificarsi così come si modificano i tempi. Penso che se riproponessero fiabe come Biancaneve o Cenerentola [a meno che non ci mettano dentro combattimenti, battute comiche ecc] non venderebbero molto ^^" è un po' triste da dire forse, ma per fare film bisogna andare incontro ai gusti degli spettatori e uniformarsi alla corrente del tempo.

    SMILE_92 Hai proprio ragione. Pensavo di essere l'unica ad aver notato una vaga somiglianza con The Avengers, ma anche a me piace molto questa sua caratteristica. :)
    E.. sì non è un male che i film vadano a braccetto coi tempi.. purché non si seguano troppo le mode futili (non credo che sia il caso di questo film comunque...)

    (off topic_ ARIES LAURIEL, mi fa piacere che qualcuno la conosca. Temo però di averla postata nella sezione sbagliata, quindi dovrò postarla altrove. Chiederò il permesso, sto aspettando il parere di un moderatore, e ne approfitto per scusarmi ancora per la svista :) )
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Da me era stato in programma parecchio, ma non ero andata a vederlo proprio per quello che avevo scritto sopra... non pensavo fosse stato un flop al botteghino...
    Non ci sono state grosse sorprese, era più o meno come me l'aspettavo, tranne per il personaggio di Jack Frost, non immaginavo fosse sviluppato così bene e che la sua storia fosse così coinvolgente! Mi ci sono affezionata <3
    A parte questo personaggio intereressante, nota di merito all'animazione: incredibile! Le acrobazie di Jack Frost, la partenza della slitta di Babbo Natale, ma in particolare mi riferisco alle animazioni dei sogni e degli incubi, con la sabbia dorata che dà vita a flussi e figure o la nebbia nera che si addensa a formare quei tenebrosi cavalli... ma anche l'animazione con i cristalli di ghiaccio e i minuscoli fiocchi di neve mi è piaciuta tantissimo, è veramente splendida! C'è una scena dolcissima in cui Jack prima fa ghiacciare una finestra, poi ci disegna un coniglio e gli fa prendere vita e lo fa librare nella stanza per riconfortare l'unico bambino che ancora crede nel coniglio di Pasqua... bellissima *_*
    Però ecco, a parte queste fantasiose e suggestive animazioni, ho trovato la storia abbastanza banale e scontata, così come poco originali le caratterizzazioni dei personaggi, dal supercattivo che spunta a caso con il piano diabolico per conquistare il mondo, agli altri guardiani di cui sinceramente non me n'è rimasto impresso neanche uno... cioè Sandy è molto tenero e Dentolina è bellissima con quelle piume colorate, ma come caratterizzazioni lasciano un po' a desiderare... più che altro a me sembrano tutti un po' in aria e... assurdi... e meno male che sono i guardiani della felicità dei bambini, mi stupisco di come abbiano fatto prima che arrivasse Jack Frost!
    E poi vedere Babbo Natale omaccione con i tatuaggi (di cui un grosso "NAUGHTY" su un braccio) e con poco tatto e il coniglio di Pasqua questo incrocio tra un coniglio e un canguro che sembra un po' un ninja, mi fa perdere un po' la magia legata a questi personaggi leggendari... la rivisitazione così bizzarra, che trasforma questi personaggi in supereroi, penso che avrebbe dovuto risultare molto ironica, ma personalmente mi ha lasciata indifferente, se non un pizzico (ma proprio un pizzico) infastidita.. cioè magari qualche volta mi fa sorridere o anche ridere, ma non la ritengo così brillante.
    Insomma il gruppo di personaggi non mi ha molto convinto (ripeto, meno male che c'era Jack Frost a fare e suggerire le cose più sensate!), ma neanche lo sviluppo dell'azione in sè, non convincendomi molto il cattivo e i suoi piani, non mi ha coinvolta più di tanto.
    Il messaggio finale invece, m'è piaciuto, soprattutto quando Jamie dice "Io credo che tu esista, ma non mi fai paura", e questo basta da solo a fermare l'Uomo nero e a rivolgere gli incubi contro se stesso...
    Insomma godibile per carità, ma di DreamWorks ce ne sono di migliori!
     
    .
  13. **WhiteAngel**
     
    .

    User deleted


    E dire che é il mio film DW preferito :')
    La cosa che più mi ha colpito in questo film e che non ho mai visto in altri film sono gli adulti, mi spiego meglio: in questo film gli adulti non negano l'esistenza di Babbo Natale o del coniglio, é vero le prendono un po' come leggende ma quando la Pasqua non arriva non arriva e basta non é che qualche adulto nasconde delle uova o qualcosa danno per scontato che queste si troveranno li... È una cosa che mi ha sempre infastidito in altri film dove gli adulti negano categoricamente l'esistenza ad esempio di Babbo Natale e poi però nessuno si stupisce che ci siano regali arrivati da chissà dove sotto l'albero. E inoltre a differenza di quel che dici tu questo film mi ha fatto rivivere le emozioni di quando ero piccola e ancora credevo al coniglio di pasqua e vederlo in versione "super" é stato stupendo ** proprio perché in questo modo sembra quasi possibile, non so come spiegarmi xD Insomma la prima volta che ho visto il film sono rimasta incantata, e durante tutta la visione del film mi sembrava quasi assurdo non credere in Babbo Natale &co. perché mi sembravano così reali e ti facevano venir voglia di crederci :3 Ah e poi vogliamo dire della scena del topolino dei denti?? Stupenda :')
    Si no ecco il mio post sembra frutto di una mente delirante ahahha xD però non so veramente bene come esprimere quello che ho provato vedendo questo film ^^ Sarà che io ho sempre amato i supereroi? xD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Uhm, dunque, avrei voluto scrivere un commento, ma quello di aly rispecchia la mia opinione davvero al 100% ed è scritto in maniera anche più particolareggiata di quanto avrei fatto io, quindi diciamo che per il mio parere potete fare riferimento al suo commento xD (con l'unica differenza che la bellezza delle animazioni, se non me l'avessero fatta notare lei e Marle ieri sera, l'avrei proprio ignorata xD).

    Sostanzialmente, credo che l'idea di rendere questi "personaggi mitici" delle specie di "supereroi" sia abbastanza originale (comunque, fa bene ricordare che il film è tratto da una serie di romanzi, perciò non è farina del sacco DramWorks...) ma ovviamente rischiosa, infatti a qualcuno (compresa me) non è piaciuta e ha anche leggermente infastidito, mentre altri (tipo tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione fin'ora tranne me e aly) l'hanno trovata emozionante e riuscita...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Lea siamo proprio agli antipodi allora! invece con Annachì inspiegabilmente no :woot:
     
    .
18 replies since 28/7/2012, 14:47   1502 views
  Share  
.
Top
Top