Cena tra amici

di Alexandre de la Patellière e Matthieu Delaporte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. greenylennon
     
    .

    User deleted


    cena-tra-amici-locandina-italiana


    Titolo originale: Le prénom
    Nazione: Francia, Belgio
    Anno: 2012
    Genere: commedia
    Durata: 109 minuti
    Regia: Alexandre de la Patellière e Matthieu Delaporte
    Produzione: M6 Films, TF1 Films Production, Nexus Factory, Chapter 2 et Pathé
    Distribuzione: Eagle
    Uscita: 6 luglio 2012

    Cast: Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume de Tonquedec, Judith El Zein, Françoise Fabian
    Trama: Vincent, un quarantenne agente immobiliare si reca a cena dalla sorella Elizabeth e dal cognato Pierre. In attesa dell'arrivo della moglie Anne, Vincent si trova al centro dell'attenzione poiché i due stanno per avere un bambino. La cena procede con tranquillità finché non si tocca l'argomento del nome del nascituro.
    Link utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Cena_tra_amici

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho appena letto il tuo commento su facebook greeny, mi ispira molto :D
     
    .
  3. greenylennon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~alyps~ @ 30/7/2012, 19:40) 
    Ho appena letto il tuo commento su facebook greeny, mi ispira molto :D

    E' delizioso, e potrebbe proprio incontrare i tuoi gusti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Eh si che li incontra... mi è piaciuto moltissimo!
    L'esperimento di portare al cinema una litigata tra quattro mura senza cali di tensione era pienamente riuscito con Carnage, di cui una Cena tra amici segue inevitabilmente la scia. Però è anche diversissimo, perché prima di tutto i personaggi sono amici di vecchia data e non due coppie di perfetti sconosciuti... e questo dà ai due film due pieghe completamente diverse (lo dico per chi potrebbe pensare che Cena tra amici sia una copia dell'altro)... e poi perché Cena tra amici è sicuramente più francese, è brioso e raffinato, con un'ironia leggera e brillante, piena di frecciatine... il diverso orientamento politico dei due cognati/migliori amici genera diversi momenti spassosi... senza ridere sguaiatamente, ovvio. Rispetto all'altro ci sono meno acidità, cinismo e amarezza di fondo... si hanno comunque in entrambi momenti di destabilizzazione di una serenità di facciata attraverso la discussione, ma Cena tra amici rimane un prodotto più leggero e divertente dell'altro... in effetti non si possono neanche paragonare: il finale conciliante di Cena tra amici rispetto a quello di Carnage già dice tutto...
    Il colpo di scena che c'è quasi alla fine mi ha lasciato all'inizio molto perplessa, però poi se lo sono anche gestiti bene, non è stato piazzato lì e basta...
    L'ho trovato un film molto brillante e ottimamente recitato... mi ha sconvolto la somiglianza dell'attore che fa Vincent con un mio ex professore di matematica O_O
    Comunque sì, veramente delizioso!!
     
    .
  5. greenylennon
     
    .

    User deleted


    Inizio a pensare di avere poteri magici nel consigliarti i film :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Questo film mi ispirava molto poco ma ho accompagnato mia sorella che voleva vederlo tanto, dopo averlo rintracciato per fortuna ancora in programmazione in un cinema qui a Milano. Alla fine non è che l'ho trovato un film eccezionale o che mi sia piaciuto chissà a quali livelli, però mi sono fatta proprio un sacco di risate. Cioè, ho proprio riso a crepapelle! XD
    In generale, ho pensato quasi le stesse cose di Aly, e quindi quoto il messaggio per risparmiarmi la fatica di riscriverle io, per giunta identiche XD

    CITAZIONE (~alyps~ @ 15/9/2012, 18:57) 
    L'esperimento di portare al cinema una litigata tra quattro mura senza cali di tensione era pienamente riuscito con Carnage, di cui una Cena tra amici segue inevitabilmente la scia. Però è anche diversissimo, perché prima di tutto i personaggi sono amici di vecchia data e non due coppie di perfetti sconosciuti... e questo dà ai due film due pieghe completamente diverse (lo dico per chi potrebbe pensare che Cena tra amici sia una copia dell'altro)... e poi perché Cena tra amici è sicuramente più francese, è brioso e raffinato, con un'ironia leggera e brillante, piena di frecciatine...[...]. Rispetto all'altro ci sono meno acidità, cinismo e amarezza di fondo... si hanno comunque in entrambi momenti di destabilizzazione di una serenità di facciata attraverso la discussione, ma Cena tra amici rimane un prodotto più leggero e divertente dell'altro...

     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Cioè, ho proprio riso a crepapelle! XD

    Anch'io! XD e più di tutti mi faceva ridere Claude... anche senza bisogno che aprisse bocca!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 26/9/2012, 14:44) 
    CITAZIONE
    Cioè, ho proprio riso a crepapelle! XD

    Anch'io! XD e più di tutti mi faceva ridere Claude... anche senza bisogno che aprisse bocca!

    A me ha fatto morire tutta la discussione sul nome del bambino... sopratutto alla fine, cioè, era così assurda eppure così vera e in più di una comicità esasperante XDD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sì quel pezzo è fantastico :lol: come Vincent teneva in pugno Pierre con le sue argomentazioni e questo reagiva allibito era uno spettacolo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo film mi ha divertita tantissimo XD Claude è stato anche uno dei miei preferiti, mi faceva morire la presa in giro tipica delle persone che si conoscono da tempo, tipo il nomignolo affibbiato a Claude di "svizzera". Credo che quello che mi abbia conquistata sia stato il fatto che, pur nelle sue situazioni da parodia, riesce a essere molto realistico e convincente nelle reazioni dei protagonisti, sono tutte situazioni in cui quasi tutti si sono ritrovati, anche se per motivi più comuni.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    In effetti è divertente. Più divertente delle commedie stupide che la mia professoressa all'università ci fa vedere solitamente
     
    .
10 replies since 30/7/2012, 18:32   144 views
  Share  
.
Top
Top