La collina dei papaveri

di Goro Miyazaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    La-collina-dei-papaveri-trailer-italiano-e-poster-del-film-di-Goro-Miyazaki


    Titolo originale: Kokuriko-zaka kara
    Nazione: Giappone
    Anno: 2011
    Genere: Animazione
    Durata: 91'
    Regia: Goro Miyazaki
    Produzione: Studio Ghibli, Dentsu, Mitsubishi
    Distribuzione: Lucky Red
    Data di uscita: 31 Ottobre 2012 (cinema)
    Data uscita Festival: Roma 2011

    Trama:
    Opera seconda di Goro Miyazaki, prodotta dallo Studio Ghibli e sceneggiata da Hayao Miyaizaki, il film è l'adattamento dello shojo manga scritto da Tetsuro Salama e disegnato da Chiziru Takahashi. Al principio del boom economico giapponese del 1963, gli studenti sono chiamati ad essere i rappresentanti di un “Nuovo Giappone”. La sfida è uscire dalla devastazione della Seconda Guerra Mondiale e costruire un futuro migliore senza però dimenticare il passato. Ambientato nella città portuale di Yokohama, a un anno dalle Olimpiadi di Tokyo, il film segue la vita quotidiana e scolastica della giovane Umi Komatsuzaki. Durante la disputa per la demolizione o la salvaguardia di una vecchia casa in legno della scuola, il “Quartier Latin”, sede dei club scolastici di filosofia e di astronomia, scrigno delle memorie di alcune generazioni, Umi e Shunya Kazama si innamorano. Ma quando il loro rapporto li avvicina al racconto delle storie delle proprie famiglie, scoprono con sgomento un segreto che li accomuna dal passato.

    Link utili:
    Wikipedia

    Trailer:



    Edited by ~alyps~ - 7/11/2012, 13:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    A me non è piaciuto. Non mi ha comunicato proprio niente.
    Penso che il principale difetto sia il soggetto inconsistente... non succede quasi niente e quel poco che succede è monotono, poco interessante ed è stato in tutto e per tutto prevedibile e scontato...
    Particolari scenografie non ce ne sono state... personaggi carismatici o in qualche modo originali, interessanti o ben sviluppati non ce ne sono stati... l'epoca di ambientazione non è stata sfruttata in maniera suggestiva e sentita.
    Viene lanciato qualche messaggio, come il valore del passato e della tradizione? Ebbene si perde, non è supportato da una storia incisiva e coinvolgente.
    L'unica cosa che mi è piaciuta abbastanza è stata la colonna sonora e bè all'inizio era anche carina quest'atmosfera molto quotidiana e familiare.. però come punto di partenza, non come avvitamento di tutto il film.
    Ah e ho trovato orrenda la traduzione italiana! ma come fanno parlare 'sti ragazzi?
    "vado a recarmi dalla nonnina" che poi è pure una ripetizione... "oggi le stelle sono mirabili".... sembrano dei ragazzi dell'800!
     
    .
  3. smile_92
     
    .

    User deleted


    a me invece non è dispiaciuto, mi è piaciuto parecchio!
    quest'atmosfera familiare e calma mi ha conquistata e mi ha fatta entrare nel film!
    La colonna sonora anche mi è piaciuta molto *w* l'ho adorata! Per quanto riguarda la traduzione italiana ti do ragione xD magari volevano ricreare l'atmosfera di quel determinato periodo storico, ma credo che abbiano un po' esagerato >.< tutto sommato però non mi ha creato particolari problemi xD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serial Killer
    カルロッタ

    Group
    Studio Ghibli fan
    Posts
    89,551
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda mi è piaciuto abbastanza, non è uno dei miei preferiti, ma sicuramente lo riguarderei volentieri :D
     
    .
3 replies since 9/9/2012, 14:53   300 views
  Share  
.
Top
Top