Prometheus

di Ridley Scott

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    prometheusofficialposter


    Titolo originale: Prometheus
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2012
    Genere: Azione, Fantascienza
    Durata: 124'
    Regia: Ridley Scott
    Produzione: Brandywine Productions, Dune Entertainment, Scott Free Productions
    Distribuzione: Twentieth Century Fox
    Data di uscita: 14 Settembre 2012 (cinema)

    Cast: Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Noomi Rapace, Patrick Wilson, Guy Pearce, Rafe Spall, Logan Marshall-Green, Sean Harris, Kate Dickie

    Trama:
    Ridley Scott, regista di "Alien" e "Blade Runner", ritorna al genere che ha aiutato a creare. Prequel sulla saga di "Alien". Il film sembra sia ambientato 30 anni prima rispetto agli eventi descritti nelle precedenti pellicole... Con PROMETHEUS, il regista sviluppa una pioneristica mitologia, in cui una squadra di esploratori scopre un indizio sulle origini dell'umanità sul pianeta Terra che li porterà in un appassionante viaggio fin negli angoli più oscuri dell'universo. Lì dovranno combattere una terribile battaglia per salvare il futuro della razza umana.

    Link utili:
    Wikipedia, Imdb

    Trailer:

     
    .
  2. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    O ultimamente non mi accontento di nulla, o i registi stanno scadendo tutti nel commerciale.
    Dunque, niente da dire sulla costruzione delle scene: Ridley Scott è un maestro in questo. La prima scena è spettacolare, con quell'essere incappucciato (lo si può chiamare "ingegnere", per chi ha visto il film) che cammina sull'orlo della cascata, mentre un'astronave sta decollando sopra la sua testa; incredibili anche tutte le inquadrature iniziali di David che gironzola per l'astronave con la palla da basket, che tira a canestro girando in bici, che impara le lingue e guarda i film ripetendo le sue battute preferite... Un vero tocco da maestro.
    Poi però scade davvero troppo nel commerciale. La storia fa un po' acqua da tutte le parti, ma soprattutto ad avermi delusa è stata l'assenza dell'atmosfera che era invece presente in Alien. Quel senso di ansia crescente quando ti aspetti che succeda qualcosa, poi magari non succede niente o non lo fanno vedere direttamente, ma tu sei al culmine dell'angoscia lo stesso; in Prometheus, invece, le cose succedono e basta. Con un pizzico di gusto dell'orrido e dello splatter, inoltre. Certo, Alien non può che suscitare orrore (basti pensare al fatto che utilizzi gli altri esseri viventi per riprodursi al loro interno, uccidendoli poi al momento della nascita), ma il primo film manteneva nello spettatore un livello di ansia sempre crescente e ci riusciva senza far vedere continuamente sangue e schifezze. Prometheus invece si allontana da questa caratteristica di Alien, non riesce a riprodurre la stessa atmosfera. Il pubblico vuole solo vedere putiferi, uno dietro l'altro, e a quanto pare il regista, da bravo bambino ubbidiente, lo accontenta.
    Per non parlare poi di tutti i punti rimasti in sospeso... E' vero che ci saranno altri seguiti, ma comunque le spiegazioni sono state abbastanza insufficienti. Magari quando qualcun altro nel forum avrà visto il film, gli esporrò i miei dubbi C:
    Insomma, Ridley Scott può fare di più; mi stupisce che ultimamente sia poco credibile. E' un regista di talento ed è in grado di realizzare veri capolavori, come ha fatto in passato. Invece, purtroppo, i suoi ultimi film non sono all'altezza dei precedenti...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho riguardato il trailer e continua a non ispirarmi per nulla... e a maggior ragione dopo il tuo commento non penso che l'andrò a vedere...
    Neanche il nome del regista mi spinge, perché, sebbene apprezzi moltissimo almeno 3 dei suoi capolavori, mi rendo conto che finora mi sono imbattuta in suoi film, non me li sono andata a cercare sulla fiducia... se guardo nella sua filmografia continuano ad essercene alcuni che non mi ispirano... ah, tra l'altro non ho mai visto Alien... questo in realtà è da tanto che mi sono ripromessa di guardarlo, ma non me ne viene mai voglia^^
    CITAZIONE
    O ultimamente non mi accontento di nulla, o i registi stanno scadendo tutti nel commerciale.

    Eh insomma, io propendo a malincuore per la seconda, mi vengono in mente Woody con il suo To Rome with love e Tim Burton con Dark Shadows, che quest'anno mi hanno delusa in quel senso...
     
    .
2 replies since 11/9/2012, 21:56   71 views
  Share  
.
Top
Top