007 - Skyfall

di Sam Mendes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    skyfall-teaser-poster-italia-01_mid


    Titolo originale: Skyfall
    Nazione: Regno Unito, U.S.A.
    Anno: 2012
    Genere: Azione, Thriller
    Durata: 140'
    Regia: Sam Mendes
    Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, Columbia Pictures, Danjaq, Eon Productions
    Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
    Data di uscita: 31 Ottobre 2012 (cinema)

    Cast: Daniel Craig, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Bérénice Marlohe, Naomie Harris, Ben Whishaw, Helen McCrory, Rory Kinear, Albert Finney, Judi Dench

    Trama:
    Daniel Craig è tornato a vestire i panni di James Bond 007 in Skyfall, la 23ª avventura del più lungo frachise cinematografico di tutti i tempi. In Skyfall, la lealtà di Bond verso M sarà messa alla prova quando il suo passato verrà a perseguitarla. Quando il MI6 verrà messo sotto assedio 007, dovrà scovare e distruggere la minaccia, non importa a quale costo.

    Link utili:
    Wikipedia, MyMovies, Imdb

    Trailer:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Dunque. A me i film di James Bond non fanno impazzire, anzi, però mi capita di vederli al cinema, più che altro per moda XD
    Poi di questo ne avevano parlato tutti benissimo... in realtà non saprei dire se è un prodotto riuscito proprio perchè non è il mio genere; certo è molto ben confezionato ma a me personalmente l'unica cosa che è piaciuta davvero è stata la canzone di Adele XD

    Però ho notato una cosa abbastanza interessante, e anche leggermente inquietante se vogliamo: delle analogie con il Batman di Nolan. Questo 007 è un uomo, più che un supereroe. Una persona fallibile, che sbaglia, pieno di incertezze e dubbi sul futuro e non sempre capace di far fronte alle responsabilità che gli si vorrebbero attribuire... è proprio vero che è finita l'era degli eroi senza macchia e senza paura...
     
    .
  3. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    Io non sono una cultrice di film di James Bond, anche se in realtà il genere mi piace abbastanza e vorrei cominciare a guardare i film precedenti (ne approfitto già stasera, ne danno uno su Rai Movie); in ogni caso, non potendo fare paragoni, mi sono divertita a guardare Skyfall. Invece conosco appassionati di 007 che sono rimasti delusi da questa nuova interpretazione del personaggio, che pare abbia "perso charme". Io posso solo condividere quello che dice Annachì: questo James Bond è molto umano e poco supereroe.
    Ho trovato un po' esaqerato e stereotipato il finale

    quella battaglia nella vecchia residenza dei Bond è stata ben poco efficace, il tipico finale con inseguimenti ed esplosioni che tutti si aspettano


    ma per il resto, ripeto, mi sono divertita.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    Terzo bellissimo capitolo (forse il più bello), nonché uno dei miei film preferiti in assoluto, non manca davvero nulla in Skyfall! Una trama bellissima, parte a bomba e finisce ancora meglio!

    Per me, uno dei capitoli più emozionanti, soprattutto perché qui Judi Dench dà l'addio al suo personaggio, che aveva già cominciato ad interpretare nei film con Brosnan, ma che in questa saga ha decisamente preso più corpo e carattere (ma forse con questa saga son diventata troppo di parte :lol: ).
    È stata una figura materna per Bond, ed anche il suo unico vero appiglio nei momenti difficili. Una donna forte e molto sicura di sé, tanto da non perdere mai la calma in nessun tipo di situazione. Una donna di grande disciplina, ma non per questo meno dolce... ha una dolcezza fatta di piccoli gesti e mai scontata, e Judi Dench ha valorizzato ogni sua particolarità con il suo immenso talento! Questo film ruota tutto intorno a lei, le hanno proprio regalato un finale degno del suo personaggio e della grande attrice che è.

    Un altro pilastro importante del film, è il villain interpretato da Javier Bardem: è il classico personaggio che agisce per rancore, ma ha mille sfumature che lo rendono particolarissimo, una personalità imprevedibile.
    E poi, qui è anche il protagonista di una delle scene più erotiche di tutta la saga: lui che fa quei gesti da "ti tocco/non ti tocco" su Bond che, nel frattempo, è legato ad una sedia... vale più di una scena di sesso esplicito, lo dico proprio apertamente!

    CITAZIONE (Annachì @ 9/11/2012, 15:08) 
    Però ho notato una cosa abbastanza interessante, e anche leggermente inquietante se vogliamo: delle analogie con il Batman di Nolan. Questo 007 è un uomo, più che un supereroe. Una persona fallibile, che sbaglia, pieno di incertezze e dubbi sul futuro e non sempre capace di far fronte alle responsabilità che gli si vorrebbero attribuire... è proprio vero che è finita l'era degli eroi senza macchia e senza paura...

    Questa è un'analisi interessante! Non ci avevo mai pensato alle similitudini col Batman di Nolan. Effettivamente, Bond e Wayne hanno un sacco di cose in comune, anche per quanto riguarda il passato e le tragedie vissute sul piano famigliare e sentimentale.
    Ma devo dire che, per me, la "fallibilita' dell'eroe" ha aggiunto ancora più fascino a questi due personaggi.
    Anche Bond, come Wayne, tenta di dimenticare un passato fatto di sofferenze... secondo me, senza mai farcela! Perché il tarlo per Vesper gliel'hanno fatto tenere per tutta la saga, addirittura fino a No Time to die! Da quel punto di vista, non gli hanno mai dato una vera e propria catarsi, ci hanno illusi in Quantum of Solace e in Spectre... ma d'altronde, come te la scordi Eva Green?? :D
    A conti fatti, dopo anni, si può dire che al Wayne di Nolan sia andata molto meglio! James l'hanno fatto rimanere disperato per sempre :lol:
     
    .
3 replies since 9/11/2012, 10:48   165 views
  Share  
.
Top
Top