Ender's Game

di Gavin Hood

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline

    2isvd05



    Titolo originale: Ender's Game
    Nazione: USA
    Anno: 2013
    Genere: Fantascienza
    Durata: 114 min.
    Regia: Gavin Hood
    Produzione: Summit Entertainment
    Distribuzione: Eagle Pictures
    Uscita: 1 Novembre 2012 (USA), 30 Ottobre 2012 (Italia)

    Cast: Asa Butterfield, Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis, Hailee Steinfeld, Abigail Breslin

    In un futuro prossimo, la Terra è attaccata dagli alieni, ma grazie al comandante Mazer Rackham, vengono sconfitti temporaneamente. In attesa di un ennesimo attacco, il colonnello Graff recluta i migliori ragazzi del pianeta alla sua Scuola di Guerra, per trovare il futuro sostituto di Mazer. Ender, un ragazzo timido ma brillante, si rivelerà un'arma unica al fine di sconfiggere l'ostile razza aliena.....

    Link:
    Wikipedia MyMostro

    Trailer



    Edited by ‚hugo - 4/7/2014, 12:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Io il libro non l'ho ancora letto, ma mi hanno detto che è magnifico! Essendo un'Asanator ho seguito Ender's Game passo per passo... oramai nel "nostro mondo" non si fa che parlare quasi solo di quello... Perciò è come se l'avessi già visto! Insomma, i trailer li ricordo a memoria da quante volta gli ho visti!!! E beh, un film dove Asa è protagonista, chissà perchè, è sempre un CAOLAVORO e fa sempre grande successo [prendiamo Il bambino con il pigiama a righe, o Hugo Cabret... <3]. Quindi sono più che sicura che questa prossima uscita incasserà un bel bottino, non solo per il casting magnifico ed estremamente talentuoso [prendiamo, oltre che ad Asa (<33) attori modello come Harrison Ford o Ben Kingsley, e giovani attrici semplicemente fantastiche come la Breslin e la Steinfeld], ma anche per gli effetti speciali, le scene di combattimento che, me lo sento, saranno eccitanti, oppure la grafica che, a vederla così, risulterà perfetta per il 3D! Sarà preferito da un pubblico giovane secondo me, visto che la storia è vista dalla parte di un gruppo di ragazzini... Quindi questo [per noi] rende l'attesa ancora più assillante! :*_*:
    Voi che ne pensate? Qual'è la vostra prima impressione?

    (Per quanto riguarda il trailer, quello in italiano l'avrei anche trovato, ma non sono sicura sia l'originale... Meglio aspettare ancora un po'! [...anche perchè a Ender non hanno dato ne' la voce di Di Maggio (di Hugo) ne' quella di Valli (di Bruno), quindi non mi sta bene]. U_U)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Dal trailer m'ispira! Sembra essere molto avvincente e gli effetti speciali, che in questo caso vanno guardati, mi paiono ottimi...

    Comunque Hugo, il cambio di doppiatori ci sta, se i due vecchi doppiatori non hanno cambiato voce come Asa... poi mi piace quello che gli hanno assegnato! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque Hugo, il cambio di doppiatori ci sta, se i due vecchi doppiatori non hanno cambiato voce come Asa

    Indatti se avessero ancora le voci di una volta non ci starebbero PER NIENTE BENE con l'Asa di adesso... Però era un fatto di principio!!! XD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Alla fine l'ho visto ieri sera ragazze!!! :D E ha soddisfatto in pieno le mie inziative, per non dire di averle superate!!! <33 Davvero una grafica bellissima e effetti speciali fatti a dir poco benissimo! Naturalmente si distinguono le scene computerizzate, ma questo non rovina il film, perchè si fonde benissimo con il contesto di video-gioco che il film porta come tema [quasi] principale... ed è proprio questa atmosfera che rende il fiilm unico! Le battaglie nella stanza a gravità zero e le partite di Ender al 'gioco' che lo mette in contatto con i Formics (gli alieni nemici) ti prendono dentro alla scena, proprio come succede quando giochi alla Play (faccio per dire xD)! Da un lato, inoltre, c'è l'amicizia tra i ragazzi arruolati alla Scuola di Guerra, che però non è quella solita amicizia sdolcinata, che sminuirebbe il film, ma sono amicizie piuttosto distaccate, il che ci sta, perchè si parla principalmente di lotta nel film, e non sono pochi gli episodi di 'violenza' (e per violenza intendo pugni e calci), poichè Ender stesso è preso di mira dai bulli essendo le sue capacità più elevate di quelle degli altri.
    Inoltre le 'simulazioni' guerresche di cui è Ender è al comando sono rappresentate in un modo futuristico talmente geniale e, anch'esse, simili ad un video-gioco che non ti annoiano affatto!!!
    Da notare: non c'è il lieto fine una volta tanto! Anzi: è una fine patetica, che vede tutta una popolazione (quella dei Formics) distrutta involontariamente, incidentalmente, senza volere dello stesso Ender, che lo vedrà partire per l'universo per far rinascere il popolo che lui stesso aveva distrutto.

    Le musiche sono coinvolgentissime: è una colonna sonora a dir poco splendida!
    A me è davvero piaciuto TANTISSIMO ragazze, dovevate vedermi!!! Ogni volta che c'era Ender tiravo per la maglia la mia amica e cominciavo 'Dio guarda che pezzo di figo!!! Ma guardalo, guardalo che puccioso!!!' con le lacrime agli occhi... :'D E alle battaglie nella Stanza a gravità zero ero tipo incantata davanti allo schermo... *^* Andatevelo a vedere, è riuscitissimissimissimo!!!<3

    Edited by hugo‚ - 2/11/2013, 15:34
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Bene, sono contenta che ti abbia soddisfatto :D
    Io andrei anche a vederlo, ma ultimamente sta diventando faticoso portare la gente al cinema, quindi si vedrà!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Immagino... :( Spero comunque che ne abbia l'occasione prima o poi!
     
    .
  8. PaperHeart
     
    .

    User deleted


    io a questo punto sono proprio curiosa! spero di vederlo quanto prima ^^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Hehe si Paper! XD

    Io ero la tipica fan super sfegatata: avevo la mia maglietta dell'Orda dei Draghi con scritto 'Ender's Game' e ogni cartellone che vedevo mi facevo far la foto accanto, mentre uralvo e piangevo e ridevo al tempo stesso! :'D ...mi guardavano tutti malissimo. ç_ç XD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    ...vi avevo detto che alla fine sono andata vederlo una seconda volta? XD Beh, è così, ed è la prima volta che faccio una cosa del genere! :') Sono andata con l'altra mia amica, a cui è piaciuto tantissimo! Insomma, all'altra sapevo che sarebbe piaciuto, perchè ha sempre sostenuto la mia venerazione per Asa ed era curiosa di vedere Ender's Game fin dai principi, visto che la stressavo continuamente. Mentre a quest'altra mia amica, che vedevo meno, non ho mai parlato molto di Ender's Game, e quando gliene parlavo diceva sempre 'Oh signore' e alzava gli occhi al cielo. Fattostà che quando l'ho chiamata a vederlo con me, non so se dal trailer che aveva visto o dalla mia descrizione del film, non vedeva l'ora di vederlo, e appunto alla fine le è piaciuto un sacco!!! E a lei non piacciono i film di fantascienza (e in realtà non è che le piaccia molto neanche guardare film in generale), perciò significa che è davvero un film riuscito, che piace a tutti! *3* E che dire, questa volta me lo son goduta ancora di più, santo cielo! Ero meno gasata dell'altra volta perchè sapevo già com'era, quindi mi son potuta concentrare ben bene, anche sui dialoghi, che erano essenziali (nel senso di 'quanto basta')! E ho anche sgriffignato l'iPod di mia sorella, con cui ho fatto taaaaaanti bei filmati... delle scene più belle! :D Insomma, non avrei potuto sopportare di vederlo di nuovo solo una volta che fosse uscito il DVD, perciò mi son presa avanti, diciamo. U.U ...e questa volta, al finale... ho pianto!!! D: Ero così attenta a quello che succedeva, a quello che Ender diceva, alla musica che... mio dio, sono uscita dal cinema con la testa poggiata sulla spalla della mia amica e gli occhi in lacrime! Insomma, senza bisogno di tante parole (ops XD) mi è piaciuto troppo, troppo. Anche questa seconda volta, se non di più. Non vedo veramente l'ora di sapere cosa ne pensate voi. *-*
    P.S. Oh si, i doppiatori non sono quelli del trailer alla fine! :D Ender ha la voce di Di Maggio (ma giusto un pochiiiino più grossa... non la riconoscevo nemmeno, dai. -.- Però è comunque una cosa stuoenda che gli abbiano messo quella del buon Hugo *^*) e anche tuttli gli altri hanno voci diverse, che si adattano molto di più ai personaggi! :D <3
    Potrei per caso caricare qualcuno dei video che ho fatto? Alla fin fine guardare un pezzo di film non è spoiler, è come un teaser! XD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Hugo attenta a far ste cose, perché se ti beccano...!^^
    Comunque io un paio di clip me le vedrei anche, basta che non spoileri troppo! :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Hehe ops... Ma tanto la sala era vuota, dai! XD
    Bene allora dopo ne posto un paio. :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Dunque, vediamo di scrivere questo commento xD
    Come giudizio generale, diciamo che penso si potesse fare di più. Credo che questo film si inserisca nel filone adolescenziale-distopico tornato tanto di moda con Hunger Games e in qualche modo ne possiede tutti i difetti.
    Non ho letto il libro, e non so (ma presumo di sì) se è più dettagliato in certi passagi e in certe introduzioni, ma per esempio all'inizio del film vengono accennate una serie di cose, di contestualizzazioni, che poi rimangono per l'appunto solo accenni e non vengono minimamente approfonditi: non che ci sia qualcosa di poco chiaro, ma sembra quasi che si siano buttate lì delle caratterizzazioni delle quali però non importava niente a nessuno. Per fare esempi pratici, sennò il discorso diventa troppo teorico (XD): Ender è il terzo figlio in un mondo nel quale (mi è parso di capire) se ne possono avere solo due. Questa cosa è accennata due volte ma mai spiegata nè approfondita, resta una frase detta così che non acquisisce (per lo spettatore ignorante) alcun significato. Altro esempio: il fratello (Peter, mi pare che si chiamasse...) ha provato il programma ma ad un certo punto è stato cacciato perchè troppo aggressivo. La cosa ha tanto disonorato la famiglia che a volte ne parlano al passato, come se fosse morto xD Questo tizio compare anche, in una mezza scena, ma di lui poi non ci viene detto più niente: a che punto del programma ha fallito, come mai è stato così doloroso per la famiglia etc. etc. Per non parlare poi della gerarchia militare: Harrison Ford ha un superiore, che compare circa in mezza scena e viene nominato tipo una volta ma non si capisce bene cosa voglia, come agisca concretamente sulla base etc. bah xD
    Più in generale, tutta la società futuristica (come agisce questa scuola militare? Perchè sono tutti così orgogliosi di iscriverci i propri figli?) e lo stesso primo attacco alieno non vengono degnati più di tanto di attenzione. è una contestualizzazione molto vaga, insomma.
    Veniamo ora al protagonista (e qui, già lo so, litigherò per sempre con hugo XD XD). Il protagonista, come scrivevo ieri in chat, è chiaramente un Gary Stu (se non sapete chi sia andatelo a cercare xD): uno con situazione familiare difficile, preso in giro e maltrattato da tutti (tranne che dalle ragazze, ovvio xD), che però riesce sempre in tutto, al primo colpo, è un genio, si fa notare dai capi, è sempre il primo della classe etc. etc. caratteristiche del genere, messe tutte insieme, suscitano, almeno in me, una vivissima antipatia. Non dico che un film non possa avere un protagonista genio (che mi sembra la caratteristica saliente di Ender, quella imprescindibile insomma), ma questo dev'essere accompagnato, per mitigare gli istinti assassini degli spettatori xD da rapporti più equilibrati con i compagni, o conflitti interiori realmente presenti e marcati. I conflitti interiori in questo film ci sono, sì, ma come tutto il resto vengono giusto accennati e lasciati lì, come a dire: "ecco, visto, Ender è uno che ragiona e sente e soffre" ma questo, per com'è stata impostata la cosa, non convince nessuno. Tanto più poi che, purtroppo, gran parte del film è incentrato sull'addestramento di Ender, con il risultato che quello che ne esce fuori è questo ragazzino che impara tutto subitissimo e ogni cinque minuti viene promosso -.- non molto incoraggiante xD Cioè, è uno che non perde una battaglia. Per tutto il film non perde neanche una battaglia, arrivando addirittura in un caso (la prima battaglia dopo la prima promozione, quando gli avevano detto di starsene zitto e buono) a fare l'eroe della situazione così, a caso...
    A parte il protagonista, gli altri personaggi sono veramente solo accennati: nessuno dei compagni di Ender viene approfondito psicologicamente (si dà l'idea di voler creare un "gruppo", quello che alla fine sarà il gruppo dei comandanti, per intenderci, ma questo andava fatto descrivendo non dico delle amicizie sincere tra i ragazzi, ma anche solo un po' di sano cameratismo, che invece manca totalmente, impedendo quindi anche qualsiasi approfondimento psicologico di qualcuno che non sia Ender) e riguardo agli adulti abbiamo in pratica solo Harrison Ford che ha un'idea e la porta avanti senza alcun tentennamento e, ripeto, alcun approfondimento della "questione morale" che c'è dietro... Questa mancanza di caratterizzazione potrebbe andare bene (e anzi va benissimo) per un film d'azione, ma ad un film come questo, che suggerisce tra le righe di trattare temi "alti" e "profondi" magari avrebbe giovato soffermarsi maggiormente su uno o due di questi personaggi (io personalmente avrei puntato su Harrison Ford, Hailee Steinfeld e il tizio che si chiamava Bidone o Fagiolo xD)
    Passiamo ora al finale: da quando il protagonista arriva all'avamposto estremo almeno la trama comincia a farsi un po' più interessante (ma è già trascorso più di metà film...). Nonostante il colpo di scena finale l'avessi sospettato (le pause dello streaming mi hanno generato noia che mi ha portata ad inventare colpi di scena improbabili, non immaginando che potessero essere veri xD), mi è sembrata comunque una buona svolta e da lì in poi ho apprezzato la conclusione.

    Molto molto molto belle le scenografie, la fotografia e quant'altro: immagino che al cinema debba essere stato spettacolare, ma comunque anche dalla tv si apprezzavano gli effetti speciali, le ambientazioni, la luce sulla scena del lago... trovo insomma che questo sia il maggiore (non voglio dire l'unico xD) punto di forza di questo film. Belle anche le musiche, più che altro le ho trovate adatte e capaci di creare atmosfera.

    Per quanto riguarda gli attori, Asa Butterfield mi è sembrato bravo e in parte, Abigail Breslin anche mi è piaciuta, anche se aveva un paio di scene soltanto, mentre tutti gli altri, a cominciare da Harrison Ford e Hailee Steinfeld, erano mono-espressione.

    Dovrei aver scritto tutto xD Alla fine questo commento mi è uscito più lungo di quanto immaginassi, più che altro nel tentativo di difendere e di spiegare il mio aver apprezzato il film solo parzialmente. Tanto so di non esserci riuscita, ma almeno ci ho provato xD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Faccio un commento di risposta molto veloce... XD Allora io ho letto in libro, e se veramente avessero dovuto riportare TUTTE le parti fondamentali e di approfondimento che c'erano nel romanzo sarebbe venuta fuori una pellicola di 5 ore. E' già questo quindi risponde a molte delle tue affermazioni, come i personaggi piuttosto piatti eccezion fatta per Ender, oppure il fatto di non capire quella storia del Terzo [figlio] eccetera... A proposito di questo, secondo me, non c'è molto da capire... Insomma, vivono in una società dove non è permesso avere più di due figli. Questi due figli della famiglia Wiggin vengono mandati alla scuola di guerra, come fosse una leva, per il futuro attacco dei formic. Il primo si rivela troppo violento però, mentre la seconda troppo sensibile per la scuola di Guerra, perciò pensano che un terzo figlio sia la via di mezzo... così i genitori chiedono il permesso (la madre lo dice esplicitamente) e nasce Ender che è ESATTAMENTE la via di mezzo che Graff stava cercando! Per quanto riguarda la piattezza degli altri personaggi diciamo che non posso basarmi sul libro perchè sono stati completamente stravolti (in pratica il Bean del film è l'Alai del libro...) E Petra non è per niente così gentile con Ender, diciamo che all'inizio lo prendere in giro ASSAI... XD Nel libro Ender scommetto ti starebbe molto più simpatico, perchè grazie ai suoi monologhi interiori riusciamo a capirlo veramente, cosa che nel film non accade in effetti, però non ci sarebbe stato neanche il tempo, te lo dico io... :/ Poi vabbè tralasciamo tutte le battaglie che soo state eliminate, tutti gli spostamenti da un'orda all'altra che Ender subisce nel libro, e che nel film si riassumono solo con quella da novellino a salamandra a drago... :/ Ma vabbè, sai quanti film che non rispettano il libro... Comunque, vedendola SOLO dalla parte della pellicola, secondo me la storia ha sempre retto, anche la prima volta che l'ho visto... I discorsi e le massime reggono molto secondo me, e non sono buttati lì a caso come dici tu, perchè poi con l'avanzare del film vengono messi in pratica diciamo. E tu hai detto che il film vede solo l'addestramento di Ender, senza far capire come funziona la scuola di guerra... Boh, intanto io l'avevo capito subito come funziona, anche senza aver letto il libro, quindi non so cosa ci sia di complicato e da sapere in particolare... XD E poi è naturale che la storia si basi solo su Ender... insomma, lui è il protagonista, protagonista che viene esasperato anche dal modo in cui i professori lo studiano! E' questo lo scopo... far capire che Ender è DI PIU' DEGLI ALTRI, ma volutamente!! Quindi secondo me il regista pur non avendo inserito alcune parti del libro che forse avrebbero fatto capire meglio alcune cose a qualcuno è riuscito a far mantenere SEMPRE un buonissimo ritmo (tra l'altro ha tralasciato una parte interessantissima che è quella in cui Valentine e Peter decidono di voler cambiare il mondo e quindi diventano degli scrittori di articoli politici, e si fanno chiamare Locke e Demostene... questo ti avrebbe fatto capire il concetto di Terzo un po' meglio per esempio, ma non ci sarebbe centrato niente con il film così com'è strutturato, perchè avrebbe implicato delle ulteriori dilagazioni che poi avrebbero portato il film a durare davvero troppo!).

    Sono felice almeno che ti siano piaciuti gli effetti speciali, dai! XD In effetti devo ammetterlo, sono stati geniali... anche le simulazioni... al cinema sembrava tutto così vero... <3
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Eh, ma la bravura di sceneggiatore, regista etc. è proprio quella di condensare le cose importanti in due ore facendo in modo che queste diano un quadro completo della situazione... troppo facile dire "non c'era tempo e abbiamo fatto tagli", non vale, così sono capace pure io xD
    Comunque forse c'è stato un fraintendimento di fondo: non è che io non abbia capito il film, ma i pochi e vaghi accenni a qualcosa di più interessante e più profondo della pura azione mi hanno lasciata largamente insoddisfatta... Riprendiamo l'esempio del terzo figlio, che mi sembra calzante. Ovvio che ho capito che vivono in una società dove non è permesso avere più di due figli se non con un permesso speciale, ma questo di per sè non vuol dire niente. Quello che dovrebbe interessare lo spettatore è perchè non è permesso avere più di due figli?? Il primo (e anche unico, a dire il vero), motivo che mi viene in mente è quello ispirato alla realtà, ovvero per problema di sovrappopolamento. Potrebbe essere? Ma nel film non ci viene accennato niente del genere e comunque da qui in poi diventa tutto un mio trip mentale xD Non ci viene neanche spiegato come sono riusciti ad ottenere questo permesso... potrebbe essere una sciocchezza, ma verso la fine del film Ender ritira fuori la questione, dicendo qualcosa che sottintenderebbe come lui si senta "in difetto" ad essere il terzo figlio, però a noi non arriva niente di più che quel suo accenno... Insomma, non basta inserire elementi tipici dei distopici e della fantascienza a caso per caratterizzare un mondo futuristico, ma questi devono essere, magari anche brevemente ma sempre coerentemente, contestualizzati, non so se mi sono spiegata...
    Per quanto riguarda Ender che è "più degli altri" come ho già scritto potrebbe anche starci, ma questo dev'essere equilibrato in qualche modo (rapporto con i compagni, conflitti morali come quello che ha alla fine etc.), perchè sennò hanno semplicemente scritto un libro e realizzato un film di celebrazione di un personaggio immaginario. Ripeto: non molto avvincente.
    Comunque quello che forse non si è capito dal mio commento precedente, ma che probabilmente avevo scritto in chat è che tutto sommato, alla visione, come film non mi è neanche dispiaciuto troppo. Non mi ha annoiato, ne ho apprezzato la grafica e la recitazione del protagonista (xD) e insomma, ha qualcosa di buono xD è che ripensandoci, a mente lucida, mi ha appunto lasciata insoddisfatta perchè continuo a pensare che si potesse fare di più e sopratutto meglio...
     
    .
29 replies since 19/8/2013, 22:34   399 views
  Share  
.
Top
Top