Elysium

di Neill Blomkamp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline



    Titolo originale: Elysium
    Nazione: USA
    Anno: 2013
    Genere: azione, fantascienza, drammatico, thriller
    Durata: 109'
    Regia: Neill Blomkamp
    Produzione: Media Rights Capital, QED International, Sony Pictures Entertainment
    Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
    Uscita: 29 agosto 2013

    Cast: Matt Damon, Jodie Foster, William Fichtner, Alice Braga, Sharlto Copley, Michael Shanks, Diego Luna, Talisa Soto, Carly Pope, Jose Pablo Cantillo

    Trama: Nell'anno 2154 esistono due classi di persone: quelle molto ricche vivono su una lussuosa stazione spaziale chiamata Elysium, e tutti gli altri, che vivono sul pianeta Terra ormai sovrappopolato e in rovina. Il segretario Rhodes (Jodie Foster), un alto ufficiale del governo, si prepara a rafforzare le leggi anti-immigrazione per preservare lo stile di vita dei cittadini di Elysium. Questo non riesce a fermare le popolazioni della Terra dal cercare di entrare in ogni modo possibile. Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo all'angolo, accetta di intraprendere una rischiosissima missione che, se avrà successo salverà non solo la sua vita ma potrebbe riportare uguaglianza in questi due mondi in forte contrapposizione.

    Link: Sito ufficiale, Wikipedia, MyMovies, Imdb, Filmup

    Trailer:




    swAAh



    Edited by Annachì - 26/9/2013, 08:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    L'ho sempre un po' snobbato, ma ora che mi son decisa a guardare il trailer ho scoperto che m'ispira abbastanza!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Io lo voglio vedere da una vita (ma devo ancora recuperare District 9!!), ma non ho trovato nessuno che mi accompagnasse al cinema quindi penso proprio che mi toccherà aspettare l'uscita in DVD (o comunque che si trovi una versione decente in giro...)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    District 9 invece non m'ispira per niente... ma questo lo vedrei volentieri... dovremmo abitare nella stessa città XD
     
    .
  5. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    Questo film mi ha turbata XD troppo realismo, soprattutto nella prima parte. Sono abituata a film di fantascienza in cui il problema principale sono l'apocalisse o un'invasione aliena: tutte cose di cui non mi preoccupo minimamente nella vita reale :'D invece in Elysium le problematiche sono reali. Povertà, malattie, sfruttamenti, lavoro in condizioni pessime e prive di sicurezza... Tutta questa gente che soffre e cerca di raggiungere Elysium (la salvezza, il luogo in cui si guarisce da ogni malattia) a bordo di astronavi che vengono fatte esplodere prima che arrivino a destinazione, facendo morire donne e bambini malati...
    Il film merita, è molto credibile, soprattutto nella prima parte. La seconda parte cede un po' più verso i classici schemi dei film americani, ma nel complesso è un lavoro ben riuscito.
    Solo che io non ce la faccio a vedere bambine malate di leucemia terminale in un film di fantascienza. O il povero Matt Damon che pur di non ritrovarsi senza lavoro si fa bombardare di radiazioni e gli rimangono cinque giorni di vita mentre i suoi organi interi sono completamente rovinati. Ho bisogno di evadere dalla realtà, non di ritrovarmici dentro! Infatti non lo rivedrei. Non perchè non mi sia piaciuto, anzi... però sono uscita dal cinema inquieta e lo sono rimasta per tutta la sera.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Lily, sembra proprio il genere di cose che mi aspetto da un film di fantascienza!! Dopo il tuo commento voglio vederlo ancora di più!
     
    .
  7. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annachì @ 9/9/2013, 19:10) 
    Lily, sembra proprio il genere di cose che mi aspetto da un film di fantascienza!! Dopo il tuo commento voglio vederlo ancora di più!

    Ahahahah allora sicuramente ti piacerà :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Alla fine sono andata a vederlo! Ho obbligato mia sorella ad accompagnarmi, ma ci tenevo troppo :D

    E sì, mi è piaciuto tanto, cioè, alla fine era proprio come l'avevo immaginato. La trama è ben costruita ma un filino scontata, capisci da abbastanza presto dove andrà a parare e con quali dinamiche, però alla fine non è tanto un problema.
    Mi è piaciuta moltissimo l'attenzione che Blomkamp ha messo nel costruire quel mondo, i dettagli, la tecnologia avanzata da "film di fantascienza" ma non troppo avanzata, di modo tale che sia credibile nella quotidianità. Mi è piaciuto che la differenza tra i due mondi sia stata sottolineata dall'uso dello spagnolo sulla terra e del francese su Elysium e via di questo passo; sono piccole attenzioni che però danno veridicità e spessore all'idea, secondo me.
    Eppoi certo, è una fantascienza estremamente "moralista", che racconta cose che accadono in questo mondo facendo finta che appartengano ad un futuro più o meno lontano, ma è secondo me la fantascienza migliore, quella che parla del qui e ora esasperando le situazioni e che, come nella migliore tradizione, regala un lieto fine di speranza.

    Comunque, più di tutti mi ha colpito il personaggio di Spider: l'ho trovata una figura positiva ma in qualche modo anche tragica, uno che, per quello che fa, sembra uno stronzo ma che poi ti accorgi essere solo un idealista... mi è piaciuta molto come caratterizzazione!

    Alla fine è stata proprio una bella visione, ne sono rimasta soddisfatta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    E' davvero una buona cosa che l'aspetto distopico sia così credibile e riuscito! I vostri commenti ora m'invogliano a vederlo, voglio trascinare al cinema qualcuno anche io XD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    un film fantastico
    CITAZIONE
    Eppoi certo, è una fantascienza estremamente "moralista", che racconta cose che accadono in questo mondo facendo finta che appartengano ad un futuro più o meno lontano, ma è secondo me la fantascienza migliore, quella che parla del qui e ora esasperando le situazioni

    esattamente, il mondo diviso in classi dove i poveri sono costretti a lavorare per i ricchi che vivono nel loro "paradiso" semplicemente sfruttando

    il capo che si preoccupa più per la produttività che per l'operaio a cui rimangono un paio di giorni di vita è fantastica
     
    .
9 replies since 4/9/2013, 13:38   205 views
  Share  
.
Top
Top