Capitan Harlock

di Shinji Aramaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline



    Titolo originale: Space Pirate Captain Harlock
    Nazione: Giappone
    Anno: 2013
    Genere: Animazione
    Durata: 115'
    Regia: Shinji Aramaki
    Produzione: Toei Animation Company, Toei Animation
    Distribuzione: Lucky Red
    Uscita: 01 Gennaio 2014

    Cast (voci): Maaya Sakamoto, Shun Oguri, Yu Aoi, Haruma Miura, Miyuki Sawashiro, Arata Furuta, Kiyoshi Kobayashi, Chikao Ôtsuka, Tomoyuki Morikawa, Ayano Fukuda

    Trama:
    Capitan Harlock è l'unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l'estensione del suo dominio all'intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio erra nell'universo sulla sua astronave da guerra, l'Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche.
    Il capo della flotta di Gaia, Ezra, cerca un modo per neutralizzare la minaccia e impedire al coraggioso capitano di contrastarlo.
    Harlock guida la sua leale ciurma in una rischiosissima missione: disfare i "nodi del tempo" e riportare la Terra ad un'epoca in cui era ancora abitata dall'uomo. È l'anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell'universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa.
    Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.

    trailer:
    Video

    link utili: FilmUp - Wikipedia - MyMovies

    non sono convinta di averlo messo nel posto giusto, comunque in caso avvertitemi! XD
    comuque lo sono andata a vedere oggi ed è magnifico!
    da quanto mi hanno detto con la storia del cartone non c'entra nulla e ci credo, ma trovo comunque che come film sia riuscitissimo, il personaggio di Harlock è affascinante e ci sono termini "tecnici" e bellissime battaglie tra navi spaziali che faranno felicissimi gli amanti del genere. Gli aspetti avventurosi e sentimentali sono equilibrati e non ci sono storielle d'amore insulse. Io lo consiglio vivamente! :)

    Edited by Annachì - 30/1/2014, 19:57
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Si va benissimo la collocazione!
    tolgo solo il "3D" perchè anche se nella locandina, non penso faccia parte del titolo

    Non è in cima alla mia lista dei film da vedere, ma penso che potrei essere trascinata a vederlo prima o poi... e non mi dispiacerebbe, perchè già dal trailer s'intuisce che è un film di qualità e con un personaggio affascinante e tenebroso^^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 4/1/2014, 23:06) 
    Si va benissimo la collocazione!

    Haha, l'ho spostata io, prima era in film XD Però visto che tra i generi c'è "animazione" mi è sembrato che stesse meglio qui, anche se ha una grafica particolare ed esiterei a chiamarlo "cartone animato" XD

    Io ero molto indecisa su questo film e su quanto potesse essere bello, ma il tuo commento Marle mi ha convinta! Se riesco vado a vederlo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io pensavo di averlo messo in news e non ero manco convinta! XD grazie e scusate!! il "3D" ero indecisa se metterlo o meno, avevo paura che senza non si capisse che parlavo del film al cinema XD
     
    .
  5. ~ Lily
     
    .

    User deleted


    A me invece non è piaciuto quasi per niente XD
    Io non avevo mai visto un cartone di Capitan Harlock, né avevo mai letto il manga, però il mio ragazzo ne era appassionato da bambino e quindi l'ho accompagnato a vederlo; in più, il trailer m'ispirava abbastanza e sono andata volentieri.
    Ne sono rimasta molto delusa! Mi sembra che abbiano privilegiato gli aspetti spettacolari a scapito della storia, che non mi ha per niente coinvolta e l'ho trovata inconsistente. Si potrebbe riassumere così: Harlock fa una boiata colossale senza rendersene conto; poi, quando capisce quello che ha fatto, tenta di far saltare in aria l'universo perchè non riesce a convivere con il suo senso di colpa; alla fine, scopre che la sua boiata non è così disastrosa come credeva, quindi lascia perdere tutto e se ne va. A me è rimasto questo del film, una storia davvero limitata, un pretesto per sfoggiare esplosioni e battaglie. I personaggi sono buttati lì per far numero, ma non sono per niente approfonditi. La loro psicologia è ridotta al minimo e non ho provato affetto per nessuno di loro, mi hanno lasciata indifferente. Persino Harlock non mi ha detto nulla, nonostante dal trailer mi sembrasse molto affascinante.
    Anche da un punto di vista puramente estetico non mi ha soddisfatta... Ben fatto, per carità, ma non così eccezionale come mi aspettassi. Non valeva il costo del biglietto, non mi ha lasciato proprio nulla.
    Mi dispiace che la mia opinione sia completamente in contrasto con quella di Marlene XD ma, devo dirlo, mi sono davvero annoiata!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    ... A questo punto sono confusa XD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    X°D ecco la riprova del fatto che due persone possono avere delle opinioni completamente opposte su un film! Non so che dirti, forse è anche una questione di gusti, perché io invece mi sono sentita molto coinvolta per tutto il film, soprattutto durante le battaglie sulle navi spaziali...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Sono andata a vederlo, tra tutte e due mi avevate incuriosita troppo XD
    Dunque, diciamo che mi è piaciuto, ma con parecchie riserve.
    Tra le cose che mi sono piaciute metto al primo posto la storia, perchè su di me un certo tipo di fantasicenza fa sempre presa, non importa poi come sia narrata. Le colonie umane nell'universo che vogliono tornare a casa (i movimenti per tornare a casa che narra all'inizio mi hanno ricordato molto la storia degli ebrei!), la guerra di ComeHome, la Coalizione Gaia e gli accordi che vengono presi, in tutti i sensi (non li scrivo per non fare spoiler!) per garantire la pace, e l'idealismo di Capitan Harlock (mi riferisco sempre al finale e alla "boiata" che fa senza rendersene conto...), tutti questi temi non potevano non toccarmi e non suscitare il mio interesse. E fino a più della metà del film, ho trovato la storia molto affascinante e ne sono stata molto coinvolta. Purtroppo, il finale non mi ha convinta alla stessa maniera... non so, ho trovato la storia
    dei fiori sulla terra un po' stupida e non molto utile (dopo cent'anni sono nati dei fiori, caspita! Ora sì che la terra è abitabile! E anche se lo fosse, non avremmo ancora risolto il problema di chi può effettivamente abitarci!) Poi in generale ho trovato le scene finali molto confuse e il finale è stato tutto meno che soddisfacente (cosa dovrebbe fare il ragazzino che ha preso il posto di Capitan Harlock sull'Arcadia? Cioè, quale diventa lo scopo della nave?

    Insomma, mi sono sembrate delle buone idee che alla fine sono state sprecate.

    Passando alla grafica, secondo me è la classica grafica da videogioco: va più che bene ed è molto bella quando si parla di navi spaziali, di combattimenti, di armi etc; ma quando si arriva ai personaggi... mmm... li ho trovati molto rigidi e davvero poco espressivi. Per non parlare poi delle storie personali dei personaggi! Penso che la storia che aveva alle spalle il protagonista (il fratello, la ragazza e tutto il resto) sia stata raccontata a caso, proprio male, e io l'avrei tagliata (quasi) completamente... l'ho sentita proprio inutile.
    (Poi ovvio che ci sia un certo numero di personaggi, nello specifico l'equipaggio dell'Arcadia, messi lì a fare numero e di questo non mi lamento. Non c'era nè il tempo nè il motivo per approfondirli psicologicamente, perchè parliamo comunque di un film puramente d'avventura...)

    Eppoi ci ho trovato troppe cose "giapponesi" (o comunque ho immaginato che fossero dovute ad una certa cultura cinematografica giapponese, ma non me ne intendo per niente...), cioè, vogliamo parlare delle ragazze col tanga?? No, perchè a seconda del momento l'ho trovato molto divertente o molto maschilista! In ogni caso non si potevano vedere!! XD
    Oppure certi toni epici messi a sottolineare momenti o personaggi... insomma, in certi momenti la narrazione era molto "ingenua".

    Insomma, a parte il finale per il resto me lo sono goduta, però secondo me la storia era buona e si poteva fare decisamente meglio sul piano dello sviluppo...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    io sono rimasto deluso da questo film, io conosco il cartone e il manga di Capitan Harlock ma a molto poco a che fare con questo film

    harlock sembrava un personaggio di contorno e i protagonisti erano i due fartelli , anche l'atmosfera all'interno della nave era ben diversa da quella del cartone/manga

    belle le scene dove compare l'arcadia che da battaglia alle altre navi
    ho apprezzato la scena dove veniva chiesto perchè volevano entarre nell'equipaggio dell'arcadia, e l'unico che riesce ad entrare è quello che dice "Libertà"
    carino il film ma poteva tirare qualcosa di molto meglio da Capitan Harlock
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,330

    Status
    Offline
    E io che immaginavo un'esplosione simultanea, alla fine, dei nodi temporali per vedere come potessero nascere la terra e gli umani. Mi sono accontentata della nomina di Yama come nuovo capitano dell'Arcadia e di Capitam Harlock, seduto in disparte sulla sua sedia firmata da un teschio.
    A parte questo, il film mi è piaciuto e non posso fare un confronto con il manga o con il cartone perché ad essere sincera non li ho mai visti. Appassionata di universi da esplorare e di pianeti da salvare direi che questo può definirsi come un film che da un lato mi appartiene. Se continuiamo così la terra che abitiamo oggi, non diventerà rossa e inabitabile, ma diventerà un pianeta popolato da plastica e da persone irrispettose; vista la situazione conviene trovare un nuovo pianeta da abitare, Capitan Harlock e Interstellar l'hanno detto forte e chiaro.
    Il famoso pirata dello spazio - che fa un baffo a Voldemort per il teschio e a Jack Sparrow per la nave - si presenta come tenebroso e misterioso, come se fosse l'ombra di sé stesso. Si lascia ampio spazio alle questioni familiari, alla ciurma spiritosa e affiatata, alle lotte nello spazio e al giovane Yama, salito nulla nave per una missione che prende poi un'alta piega. Non fatemi ingabbiare dagli ologrammi e dalle apparenze, potreste perdere un sacco di energie. Affidatevi invece alla libertà, all'uguaglianza, all'onestà, alla lealtà e al coraggio.
     
    .
9 replies since 4/1/2014, 22:01   167 views
  Share  
.
Top
Top