Good Morning, Vietnam

di Barry Levinson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline

    mzsqeBv



    Titolo originale: Good Morning, Vietnam
    Nazione: USA
    Anno: 1987
    Genere: commedia, guerra
    Durata: 122'
    Regia: Barry Levinson
    Produzione: Larry Brezner, Mark Johnson
    Distribuzione: Touchstone Home Video
    Uscita:

    Cast: Robin Williams, Forest Whitaker, Tung Thanh Tran, Chintara Sukapatana, Bruno Kirby, Robert Wuhl, J.T. Walsh, Noble Willingham

    Trama: 1965, le truppe americane impegnate nel Vietnam trovano conforto in un programma radiofonico condotto da un brillante disc-jockey, che per il suo anticonformismo però verrà sostituito.

    Link: Wikipedia, MyMovies, Imdb, Filmup

    Trailer:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Robin Williams merita sempre! :D
    Mi ha divertita, anche se in questo film la sceneggiatura logorroica non sempre lo supportava, perchè non è che tutte le sue battute fossero esattamente brillanti e divertenti... avrei curato un po' di più la comicità dei suoi sproloqui, per renderli ancora più efficaci. Non che comunque ne vada della caratterizzazione del personaggio, che comunque si assesta dopo poco tempo e lo rende sicuramente divertente. Mi sono piaciuti in realtà tutti gli attori, in particolare Forest Withaker, che interpreta Garlick, e Bruno Korby, che interpreta il tenente cattivo con un pessimo senso dell'umorismo^^
    Fantastica la scena del montaggio della conferenza stampa di Nixon! XD E anche la scena in cui Cronauer, con le sue battute e i suoi giochetti, conforta i soldati che stanno per partire per una missione... o per il fronte... con lo spirito di Patch Adams^^
    Il soggetto m'è piaciuto e m'è piaciuto anche il tono leggero del film, adatto a smorzare un dramma che comunque è sempre presente ed è affrontato sia con scene crude, ad esempio con gli atti di terrorismo o con gli spaccati di vita poverissima dei vietnamiti o con scene poetiche, come il montaggio di varie scene di guerra con il sottofondo di "What a wonderful world"... già la canzone di per sè fa venire i brividi, ma l'accostamento parole-immagini li aumenta, è agghiacciante e toccante al tempo stesso.
    Non è un capolavoro, ma lo trovo comunque un film ben fatto e originale, per cui sicuramente approvato!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto, se ti avesse fatto schifo mi sarei ritenuta responsabile XD
    Io l'ho visto troppo tempo fa per riuscire a mettere insieme due parole di commento decente (dovrei rivederlo, ma ci sono così tanti film da vedere! XD), però comunque ne conservo una bella sensazione e credo che grosso modo sia molto simile alla tua...

    CITAZIONE (~alyps~ @ 13/1/2014, 19:54) 
    Robin Williams merita sempre! :D
    Mi ha divertita, anche se in questo film la sceneggiatura logorroica non sempre lo supportava, perchè non è che tutte le sue battute fossero esattamente brillanti e divertenti... avrei curato un po' di più la comicità dei suoi sproloqui, per renderli ancora più efficaci.

    Ho letto da qualche parte, ma ora non saprei dire dove, che la sceneggiatura è stata tenuta "larga" per permettere a Robin Williams di improvvisare... se è davvero così è ovvio che poi non tutte le battute riuscissero brillanti, ma forse si adatta anche di più allo speaker di una radio (che, per quanto arguto, non riesce proprio sempre sempre ad ammazzarti dalle risate XD)
     
    .
2 replies since 9/1/2014, 09:33   88 views
  Share  
.
Top
Top