Alien

di Ridley Scott

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous

    locandinapg4



    Titolo originale: Alien
    Nazione: USA, UK
    Anno: 1979
    Genere: Horror , Fantascienza
    Durata: 116 min /126 (director's cut)
    Regia: Ridley Scott
    Produzione: Sigourney Weaver,Gordon Carroll, David Giler, Walter Hill
    Distribuzione: 20th Century Fox

    Cast: Tom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm, Yaphet Kotto, Bolaji Badejo


    Trama in breve: A bordo del cargo spaziale “Nostromo” si introduce, in seguito all’imprudente esplorazione di un’astronave abbandonata, un essere mostruoso che semina il terrore.

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Alien http://filmup.leonardo.it/sc_alien.htm www.filmtv.it/film/242/alien/


    Trailer:



    Edited by Annachì - 14/8/2014, 13:35
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Finalmente ho colmato questa mia lacuna cinematografica!
    Mi è piaciuto, ansiogeno e claustrofobico, data la conformazione buia e labirintica dell'astronave, e anche per quel poco esterno che si vede, notturno e fumoso. Un film di fantascienza che è poi un thriller-horror che punta tutto sulla tensione, con queste creature che si acquattano per poi spuntare fuori all'improvviso. Devo dire che questo stratagemma dopo un po' mi annoia, per quanto mi faccia saltare per aria, e rende la carneficina dei personaggi che vanno dritti verso il pericolo un po' scontata. E si vede moltissimo che questo film ha i suoi anni, hanno cercato di compensare forse un budget ridotto o effetti speciali non ancora all'avanguardia con un montaggio veloce fatto di dettagli, che non inquadrano quasi mai lo Xenomorfo per bene. O forse è proprio voluto per mantenere il mistero? Comunque ho trovato alcune scene d'azione un tantino confuse e poco godibili. D'altra parte le scene più di tensione sono lunghe e lente, forse anche questo è un po' datato, però sono sicuramente quelle che funzionano meglio, che permettono di apprezzare l'atmosfera opprimente, la scenografia così maniacalmente curata, le gocce di sudore sulla pelle dei personaggi e la loro ansia crescente.
    Bellissimi i colpi di scena
    la nascita dell'alieno dal corpo umano e la scoperta che uno dei membri dell'equipaggio è un androide

    ma soprattutto il finale, in cui continui a non essere tranquillo/a e infatti...

    Ho visto anche il sequel, che ha una regia completamente diversa: questo di Ridley Scott si vede tantissimo che è degli anni '70 (e non solo per le pettinature), quello di Cameron è dell'86 ma potrebbe essere stato girato l'altro ieri, sia per regia, più da film d'azione contemporanei, sia per gli effetti speciali. Per questo personalmente me lo sono goduta di più, però devo dire che nell'altro, proprio perché ha quel sapore più retrò, si respira un'atmosfera diversa e quasi più affascinante.
    L'inizio con la lunga inquadratura dell'astronave mi fa sorridere perché mi ricorda l'intro di Balle spaziali, che appunto fa il verso ai vari film di fantascienza di quegli anni :lol:
     
    .
1 replies since 20/3/2014, 09:56   126 views
  Share  
.
Top
Top