Explorers

di Joe Dante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline

    600full-explorers-poster



    Titolo originale: Explorers
    Nazione: USA
    Anno: 1985
    Genere: Fantascienza, Avventura
    Durata: 109 min
    Regia: Joe Dante
    Produzione: ???
    Distribuzione: ???
    Uscita: 1985

    Cast: Ethan Hawke, River Phoenix, Jason Presson, Bobby Fite

    Trama:
    Ben, Wolfgang e Darren sono tre distratti ragazzini appassionati di avventure spaziali. Per questa loro mania stanno svegli la notte a progettare viaggi intergalattici. Sfruttando le loro conoscenze informatiche, i tre riescono a individuare e controllare una forza magnetica che, imbrigliata con l'ausilio di rottami di elettrodomestici, diventa una astronave.

    Trailer:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Visto!! Haha non vedevo l'ora!!
    Secondo me è un bel film per ragazzi, senza tante pretese e con degli effetti speciali di quel tempo che non sono astronomici ma neanche schifezze insomma!! E comunque ammiro sempre le grafiche dei film fantastici-fantascientifici degli anni '80, perchè con semplicità riproducono elementi fantasiosi in modi talvolta anche più reali rispetto a certi effetti speciali di adesso! <3
    Mi dispiace che come film non sia molto conosciuto, ma questo forse perchè con tutte le innovazioni cinematografiche di quegli anni, come Ritorno al Futuro, ET e Star Wars in primis, film con protagonisti tre bambini come questo e quindi destinati ad un publico con una fascia di età medio bassa non sono molto rimasti nella storia... peccato ripeto, perchè inoltre questo film affronta la visione degli alieni da parte di ragazzini abituati ai film, dai quali gli alieni stessi hanno imparato molte cose sul mondo umano, al quale non voglio avvicinarsi perchè ritengono violento... e inoltre questi alieni sono per una volta raffigurati stupidi, come non ci aspetterebbe (tanto che i tre protagonisti stessi ci rimangono un po' male XD).
    Bellissima l'interpretazione di River Phoenix che era davvero tanto puccioso in questo film, e il ruolo di scienziato saputello gli stava benissimo.. :3 :*_*:
    Ve lo consiglio! Secondo me è adatto non solo agli appassionati del genere, ma un po' a tutti... anche se comunque tenete conto che è un film per ragazzi di una fascia di età preadolescenziale comunque, quindi come ho detto non aspettatevi capolavori. XD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Come film non mi ispirava molto, ma poi ho letto il tuo commento e mi hai incuriosita, perciò lo metto tra i film "da vedere" (:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Bene mi fa piacere!!!! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Nooo Ethan Hawke così piccino non l'avevo mai visto! Era già molto carino xD
    Il film m'ispira molta simpatia! Poi Joe Dante è il regista dei Gremlins, fiducia da parte mia ce l'ha!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    :wub: XD

    CITAZIONE
    Poi Joe Dante è il regista dei Gremlins

    Ah davvero?! O.o Wow.

    Edited by ‚hugo - 29/3/2016, 08:28
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Carino! Cioè, in realtà mi aspettavo leggermente meglio, ma ci sono comunque un sacco di elementi interessanti!
    Se dovessi riassumere il film in una frase sarebbe:
    troppi pochi alieni :ph34r: :lol:

    A parte questo, facendo una veloce lista di pro e contro. Le cose belle che ci ho trovato sono state la parte scientifica (le piccolezze tipo "gli ho invertito gli assi così ora non sanno più dove stiamo andando") che ho trovato sufficentemente curata, sopratutto per essere un film anni '80 con un determinato target, sicuramente
    l'incontro con gli alieni e il cambio di prospettiva, allorchè si scopre che i due non sono altro che marmocchi :P
    e per terzo i ragazzini protagonisti che erano adorabili :wub:
    Dal lato negativo, ho trovato il film abbastanza lento. è uno di quei film prevedibili dalla prima scena, e questo alla lunga si sente. In più qualche scena l'ho trovata eccessivamente stiracchiata, come quella
    dell'incontro con gli alieni, in cui lui imita la televisione terrestre. è divertente i primi trenta secondi, poi basta! xD E invece la scena va avanti tipo all'infinito, sicuramente molto dopo che mi ero stufata xD

    Insomma, carino, guardabile, ma non l'ho trovato un gioiellino nascosto come avevo segretamente sperato, ecco xD
    p.s. Scusate per tutti gli spoiler ma mi avete condizionata voi ieri :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sono sostanzialmente d'accordo con entrambe! Un film senza troppe pretese, ma con un che di adorabile, specialmente per i protagonisti teneri, gli effetti speciali primitivi ma fantasiosi, la storia curata e originale (ad esempio per la comunicazione che avviene attraverso i sogn e per la prospettiva che l'alieno bambino ha della Terra), la parte scientifica quasi credibile; ci aggiungerei anche un sincero stupore per la bellissima astronave costruita con materiali di recupero *-*
    Mi è piaciuto il fatto che
    anche gli alieni che cercavano di comunicare con la Terra fossero bambini. Sono però rimasta delusa da come sono stati resi, pupazzoni verdi bambineschi (anche il papà alieno) e che incarnano un po' lo stereotipo degli alieni, poi soprattutto da quando sono comparsi il film ha preso una piega da giocoso spettacolo teatrale per bambini ed è un po' è sceso di livello. Anche a me la scena della televisione, all'inizio curiosa, è sembrata troppo lunga e ripetitiva. Mi è sembrato strano però condividere questa delusione con Ben, che si aspettava una razza più sofisticata e intelligente!
    Come ricorda hugo, quelli sono gli anni di E.t. e di Star Wars, in cui gli alieni sono ben lungi dall'essere semplici macchiette.

    Non un film memorabile, ma sicuramente molto tenero, avvincente e piacevole :D

    E tanto amore per il Baby Ethan xD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Immaginavo che gli alieni vi avrebbero deluse! XD Avevano deluso anche me la prima volta, ma poi adesso l'ho visto talmente tante volte che anche la scena lunghissima in cui imitano la TV la trovo divertente e non mi stufa: prendetemi pure per pazza ^-^' xD
    Nel complesso però, sono felice che ci troviamo d'accordo su questo film tutto sommato :D

    CITAZIONE
    E tanto amore per il Baby Ethan xD

    Senz'altro! :wub:
     
    .
8 replies since 10/6/2014, 19:53   125 views
  Share  
.
Top
Top