Italy in a Day - Un giorno da italiani

di Gabriele Salvatores

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline

    b4bmVMM



    Titolo originale: Italy in a Day - Un giorno da italiani
    Nazione: Italia, Uk
    Anno: 2014
    Genere: documentario
    Durata: 75'
    Regia: Gabriele Salvatores
    Produzione: Indiana Productions, Rai Cinema, Scott Free
    Distribuzione: 01 Distribution
    Uscita: 23 settembre 2014

    Cast: //

    Trama: Edizione italiana di un progetto di Ridley Scott. Abbiamo chiesto agli italiani di inviarci dei video realizzati con qualsiasi mezzo (telecamere, smart phones, fotocamere...) da girare durante le 24 ore del 26 ottobre 2013. Desideri, sogni, paure, riflessioni, qualsiasi cosa considerata importante che accadeva quel giorno o anche, semplicemente, quello che si vedeva dalla finestra di casa. 44.197 video ricevuti, oltre 2200 ore di immagini, 632 video montati, una squadra di 40 selezionatori. Un diario emotivo, un censimento delle emozioni e dei pensieri degli italiani, una confessione laica, la voglia di condividere i propri sentimenti attraverso le immagini, un collettivo psicodramma italiano, di volta in volta tenero, arrabbiato, divertente o disperato. Ma anche una coinvolgente riflessione, sincera e senza filtri intellettuali, sul senso stesso di questo nostro viaggio comune sul pianeta Terra, in questi anni. Nell'epoca della comunicazione digitale, della condivisione istantanea, dello strapotere delle immagini, é il primo esperimento italiano di film collettivo, dove il materiale narrativo (le immagini e i pensieri) vengono forniti da chiunque ne ha voglia e l'organizzazione del racconto è affidata a chi (montatori, musicisti, regista) lo fa per mestiere. Non un Social Network, ma un "Social Movie" realizzato con passione, rispetto e senso di responsabilità, senza rinunciare al necessario sguardo e al personale punto di vista sulla realtà.

    Link: Sito ufficiale, MyMovies, Filmup

    Trailer:



    Edited by Annachì - 25/9/2014, 08:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Lo vedrò sicuramente...anche perchè le scene di quello che parla sono di Pescara *-*
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ah sì? che bello! XD
    L'idea è bellissima e mi era piaciuta sin da quando si parlava del film di Ridley Scott, appena è uscito mi son segnata il link per vederlo nei preferiti... ma è ancora lì...
    hanno selezionato un video della migliore amica di mia sorella, girato durante la loro gita scolastica sui vulcani!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Eh, bello mica tanto... cioè, è gravissimo!! xD Il tizio sembra chiaramente ubriaco e farnetica... però è sicuramente rappresentativo di certa parte della cittadinanza :lol:
    Che bello aly che è stato selezionato un video di una persona che conosci! quando lo vedrò mi ricorderò di farci caso!! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 15/9/2014, 14:30) 
    Eh, bello mica tanto... cioè, è gravissimo!! xD Il tizio sembra chiaramente ubriaco e farnetica... però è sicuramente rappresentativo di certa parte della cittadinanza :lol:
    Che bello aly che è stato selezionato un video di una persona che conosci! quando lo vedrò mi ricorderò di farci caso!! :)

    Ahahahahhah, no ma dicevo che bello che c'è la vostra città nel filmato! chissà se c'è la mia!
    il video dovrebbe essere ambientato sullo Stromboli che erutta, mi dicono...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    In realtà quello è proprio il prototipo di pescarese :'D
    Quello invece che vorrei sapere è....chi ci guadagna su questa cosa?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quello invece che vorrei sapere è....chi ci guadagna su questa cosa?

    Bella domanda! XD
    non penso si sia guadagnato molto, è stato in programmazione quanto, un giorno? per cui boh, penso abbiamo colmato i costi con fondi e sponsor e basta...

    Ma nessuno ha commentato dopo la visione collettiva? :D
    Devo dire che al momento mi aveva fatto una buona impressione, mi ha divertita e pure commossa, e inoltre ho trovato il montaggio sorprendentemente riuscito, perché sono stati trovati dei leit motiv tematici o visivi che hanno reso i passaggi tra un video e l'altro, tra una sequenza e l'altra, molto fluidi, cosa, immagino, difficilissima con del materiale così frammentato ed eterogeneo... anche la musica era azzeccata... però già il giorno successivo il ricordo di questo film ha cominciato a dissolversi, e quasi facevo fatica a ricordarmi i momenti più belli... non so se è dovuto al fatto che i video fossero così fugaci da non imprimersi nella mente dello spettatore, o se alla fine fossero immagini e situazioni così ordinarie che in ogni caso non si può pretendere di realizzare un film troppo incisivo... non fraintendetemi, certe scene nella loro semplicità (un dialogo con una nonna che ha perso la memoria, un padre che tiene in braccio il figlio appena nato) sono anche poetiche, però è anche vero che sono pochi i video significativi, particolari, in cui le persone avevano veramente qualcosa d'interessante e di sentito da dire, da raccontare, da mostrare... penso che comunque l'esperimento sia stato molto interessante e che meglio di così non si potesse fare con il materiale selezionato (sempre che sia stato selezionato bene)... forse che la gente veramente non aveva molto da dire e che non è facile improvvisarsi cineoperatori e registi? xD
    Voglio comunque ricordare i video che mi hanno più impressionato! Il tizio in estasi con il panino... un mito xD il pescarese ubriaco che filosofava nella notte; il nipote con la nonnina che non si ricordava più i nomi dei suoi figli e il nonno che s'è alzato dal letto solo alla parola "pastarelle"; l'entusiasta e wesandersoniano viaggiatore sulla nave piena di container; l'astronauta!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Il senso è che, secondo me ovviamente, quello che questo film mirava a rappresentare era proprio la straordinarietà del quotidiano, del normale e dell'ordinario. Sono state mostrate sequenze che sono parte integrante della nostra vita di tutti i giorni: ci svegliamo, andiamo a lavoro/a scuola/siamo in pensione e ci sentiamo inutili, abbiamo a che fare con le nostre mamme mentendo loro riguardo le nostre abitudini alimentari, con i nostri piccoli giocando con loro o accudendoli e con i nostri nonni un po' compatendoli e un po' cercando di prendere il massimo da ciò che è rimasto di loro, viviamo, ci amiamo, usciamo con i nostri amici, viviamo rapporti ipocriti di circostanza, gioiamo per piccole futilità, ci teniamo compagnia con l'affetto sincero dei nostri animali, ci meravigliamo della natura e della nostra piccola città, ci sentiamo vivi, ci sentiamo italiani! Vediamo nella vita del singolo la vita di tutti ed è per questo, secondo me, che italy in a day è un film molto importante, perchè permette di riflettere sulla straordinarietà della normalità.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sono d'accordissimo sul fatto che questo film voglia e riesca a mostrare la bellezza del quotidiano e a sottolinearne l'importanza (lo davo così per scontato nella mia testa che non l'ho neanche scritto! xD), anche attraverso i gesti più semplici... nonostante ciò, devo ammettere con una leggera, indefinibile delusione che questo film non mi ha lasciato il segno, non mi ha stupita o sorpresa particolarmente... è stata una visione soft, che mi ha intenerito sul momento, ma il cui ricordo credo si affievolirà in breve tempo proprio perché era tutto così frammentato, effimero e, di per sè, poco consistente... non so se sono io che m'aspettavo chissà cosa, video più belli e significativi (magari anche un pelo più rappresentativi dell'Italia, a pensarci), o se è nella natura di un esperimento del genere avere queste caratteristiche, forse anche entrambe. Insomma, mi è arrivato il messaggio e tutto, però non mi ha entusiasmato al 100%.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    No no per carità, questo l'avevo capito xD
    a me invece é rimasto moltissimo perché, anche se non c'era la mia faccia, ci ho visto la mia vita :)
    sarà che non mi aspettavo nulla di piu xD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Io la penso un po' come entrambe... cioè, anche a me non ha entusiasmato più di tanto, sopratutto a distanza di tempo, ma in realtà non me lo aspettavo nemmeno e penso che sia un film che ha raggiunto esattamente l'obiettivo che si prefiggeva, quello, come ha detto Mary, di mostrare la "straordinarietà del quotidiano".
    il problema fondamentalmente è che da un'esperimento simile non ci si poteva aspettare veramente qualcosa di straordinario. Perchè sì, non è che tutti possono improvvisarsi registi e sopratutto sceneggiatori dall'oggi al domani e, anche, non è che tutti abbiano queste cose straordinarie o questa vita particolare da raccontare... e, d'altro canto, non è neanche questo che è stato chiesto quando hanno invitato a mandare i video. è stato chiesto di filmare la propria giornata, che fosse o meno interessante.
    Inoltre, considerandolo come un film "normale", ha senza dubbio il grande difetto di non avere un'idea di trama e una sceneggiatura coerente e solida... il materiale era per forza di cose frammentato e, benchè, come avete già detto, sia stato fatto un grande lavoro di montaggio, era inevitabile che rimanesse un insieme di voci che raramente si accoppiano bene l'una con l'altra... non la si può guardare in questi termini... Più che la mancanza di un lineare svolgimento, a me ha dato fastidio il modo in cui sono stati scelti e montati i video... era ovvio che, con tanto materiale, sarebbe finita in questa maniera, eppure ho trovato stridente che alcuni video siano stati inseriti per intero o quasi e altri solo per pochi secondi... e il montaggio affastellato di immagini, per quanto affascinante e ben fatto, mi ha lasciata con l'insoddisfazione di vedere di più di quei pochi fotogrammi che si intravedono...
    Non sono d'accordo però che non sia stato rappresentativo dell'Italia. Forse non era pittoresco, non era caratteristico, ma era sicuramente rappresentativo. C'erano tutti (o quasi), c'era la coppia omosessuale con la figlia, c'era il testimone di giustizia, c'erano i ragazzi in giro per la città di notte (non mi ricordo più che cittàù era :( ), i carcerati, i ragazzi la mattina a scuola, c'erano i nonni... qualcosa mancava, certo, perchè la selezione è stata fatta in qualche modo "automaticamente" su chi ha deciso di girare e mandare il video e chi no, ma io ci ho ritrovato tanta Italia.
    In conclusione sicuramente non mi ha illuminata in modo trascendentale, però l'ho trovato un bell'esperimento e un progetto riuscito.
    Ricordo giusto un altro paio di video che non sono stati citati: la ragazza sotto le coperte che filosofeggia anche lei sulla giornata che l'aspetta, i ragazzi precedentemente citati nel mio commento che se ne vanno in giro di notte per la città, la coppia a letto e la battuta "ti dispiace se leggo?"xD, la ragazza che annuncia ai genitori in diretta di essere incinta... Sì, dai, qualche video carino mi è rimasto impresso!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Più che la mancanza di un lineare svolgimento, a me ha dato fastidio il modo in cui sono stati scelti e montati i video... era ovvio che, con tanto materiale, sarebbe finita in questa maniera, eppure ho trovato stridente che alcuni video siano stati inseriti per intero o quasi e altri solo per pochi secondi... e il montaggio affastellato di immagini, per quanto affascinante e ben fatto, mi ha lasciata con l'insoddisfazione di vedere di più di quei pochi fotogrammi che si intravedono...

    Su questo sono assolutamente d'accordo... anche a me ha lasciato quel briciolo d'insoddisfazione, che si collega a quello che ho detto prima perché in questi video brevissimi è molto difficile essere incisivi, raccontare qualcosa (ma anche nella situazione più banale e ordinaria del mondo, non è quello il punto) e se lo si è si è comunque stretti in un insieme dispersivo... però non saprei dire se hanno tagliato parti di significative di ciascun video o se hanno tenuto il salvabile, probabilmente la maggior parte di quei video era anche abbastanza corta...
    Comunque no, a parte le mie insoddisfazioni legate a marchi di fabbrica forse ineliminabili di un progetto del genere, è stata un'esperienza emozionante
    CITAZIONE
    Non sono d'accordo però che non sia stato rappresentativo dell'Italia. Forse non era pittoresco, non era caratteristico, ma era sicuramente rappresentativo. C'erano tutti (o quasi), c'era la coppia omosessuale con la figlia, c'era il testimone di giustizia, c'erano i ragazzi in giro per la città di notte (non mi ricordo più che cittàù era ), i carcerati, i ragazzi la mattina a scuola, c'erano i nonni... qualcosa mancava, certo, perchè la selezione è stata fatta in qualche modo "automaticamente" su chi ha deciso di girare e mandare il video e chi no, ma io ci ho ritrovato tanta Italia.

    vero, vero... sono contentissima da questo punto di visto, c'erano molte categorie... infatti con quel rappresentativo intendevo soprattutto caratteristico, ma lo capisco, appunto perché il materiale a disposizione è quello della gente che ha deciso di filmare, cosa filmare e che possiede un dispositivo tecnologico e le competenze per usarlo xD
    CITAZIONE
    Ricordo giusto un altro paio di video che non sono stati citati: la ragazza sotto le coperte che filosofeggia anche lei sulla giornata che l'aspetta, i ragazzi precedentemente citati nel mio commento che se ne vanno in giro di notte per la città, la coppia a letto e la battuta "ti dispiace se leggo?"xD, la ragazza che annuncia ai genitori in diretta di essere incinta... Sì, dai, qualche video carino mi è rimasto impresso!

    a parte la ragazza sotto le coperte, a cui invece secondo me è stato dato troppo spazio (però era una che ci sapeva fare, probabilmente è una che fa teatro), quoto tutti, compresa la coppia gay che hai citato prima! ^^
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 5/10/2014, 13:29) 
    a parte la ragazza sotto le coperte, a cui invece secondo me è stato dato troppo spazio (però era una che ci sapeva fare, probabilmente è una che fa teatro), quoto tutti, compresa la coppia gay che hai citato prima! ^^

    Hahahaha, secondo me i due facevano finta di essere gay, non era davvero figlia loro xD No, vabbè, è che mi ha fatto un sacco ridere la bambina che non si ricordava neanche il nome di uno dei due :lol: "Papà Stefano e papà... boh!" XD
    Ah, e ho dimenticato di citare il tizio di Shangai (brevemente ricordato da Mary prima)! Come ho potuto!! "Ma no, mamma, sto lavando l'insalata biologica, certo..." XD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    non si ricordava neanche il nome di uno dei due

    Io credo di non aver saputo i nomi di mamma e papà per moooooolti anni! :o:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Hahahaha, secondo me i due facevano finta di essere gay, non era davvero figlia loro xD No, vabbè, è che mi ha fatto un sacco ridere la bambina che non si ricordava neanche il nome di uno dei due :lol:

    non ci avevo pensato! :lol: chi lo sa!
    Oh, abbiamo dimenticato la mamma che imparava il cinese perché era convinta che in futuro una delle poche possibilità di sbocco lavorativo per i giovani italiani sarebbe stata fare i badanti ai cinesi, per cui si portava avanti per quando avrebbe seguito i figli in Cina xD

    CITAZIONE
    Ah, e ho dimenticato di citare il tizio di Shangai (brevemente ricordato da Mary prima)! Come ho potuto!! "Ma no, mamma, sto lavando l'insalata biologica, certo..." XD

    Questo me lo sono scordato!
     
    .
17 replies since 13/9/2014, 12:45   212 views
  Share  
.
Top
Top