Citazione del giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ieri sera commentavo Ratatouille citando una sua famosa frase, oggi a cena mi sono ritrovata a usarla e ho pensato: ci vuole un topic per le citazioni più belle dei film!

    e allora come per il topic della colonna sonora del giorno, propongo che chi vuole possa postare qui la sua citazione del giorno :)

    Comincio con quella che mi ha dato l'idea:

    "Non tutti possono diventare grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque"
    da Ratatouille (2008)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    tumblr_lzeqq70CPX1r5s8qlo3_250
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    La mia citazione da periodo esami xD

    You're only as strong as your next move, da Tutto può cambiare (2013)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    « Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare»
    Da The Imitation Game (2015)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Mi piace questo topic! *-*

    «Alcuni dicono che al destino non si comanda, che il destino non è una cosa nostra. Ma io so che non è così. Il nostro destino vive in noi, bisogna soltanto avere il coraggio di vederlo.» Ribelle The Brave (2012) :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 13/1/2015, 14:46) 
    « Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare»
    Da The Imitation Game (2015)

    Ero certa che questa sarebbe uscita fuori subito! xD
    Però in inglese è più bella: nella traduzione, per mantenere la simmetria delle parole si è leggermente distorto il senso...
    "Sometimes it is the people who no one imagines anything of who do the things that no one can imagine."
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    :lol:
    era simile a quella di Ratatuouille xD

    ma tradotta non sarebbe tipo: "Qualche volta sono le persone di cui nessuno "immagina nulla" (io metterei "sospetta nulla", ma così si perde il gioco di parole) che fanno le cose che nessuno può immaginare" e quindi praticamente la stessa cosa? ah ecco cosa manca il "qualche volta"! a noi piacciono le cose certe e sicure xD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    No, la parte che secondo me è stata tradotta male è la prima "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose..." ma quali cose?? xD Mi piace molto di più "di cui nessuno immagina nulla", rende di più l'idea di persona insignificante... cioè, è una sottigliezza eh! xD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Il fatto è che secondo me "le persone di cui nessuno immagina nulla" non ha molto senso in italiano o comunque non rende quello che secondo me è il vero significato dell'espressione inglese...
    "le persone di cui nessuno immagina nulla" in che senso? persone su cui non si riescono a fare predizioni? di cui non si immagina il numero di scarpe o se ama gli animali? il senso è più "di cui nessuno s'immagina che possano fare alcunchè" "da cui non ci si aspetterebbe nulla", però si perde il gioco di parole... aggiungere "certe cose" è un compromesso che dà senso alla frase italiana e coglie il senso generale di quella inglese...

    (questa cosa della traduzione mi ha presa di più di quanto avrebbe dovuto xD)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Chissà se noi tre avremmo potuto essere amici nella vita. Non come fratelli, ma come persone.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    3,086
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    «Andiamo a bere e a fumare una sigaretta» cit. Il treno per il Darjeeling (2007)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    «Penso che a volte non ci sono abbastanza sassi! »
    Forrest Gump
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    "Io per un film potrei piantare un uomo, ma per un uomo non pianterei mai un film." Effetto notte (1973)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Chissà se noi tre avremmo potuto essere amici nella vita. Non come fratelli, ma come persone.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    3,086
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annachì @ 20/1/2015, 10:08) 
    "Io per un film potrei piantare un uomo, ma per un uomo non pianterei mai un film." Effetto notte (1973)

    Ahahah.. quanto bel cinismo :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Azael @ 20/1/2015, 12:32) 
    CITAZIONE (Annachì @ 20/1/2015, 10:08) 
    "Io per un film potrei piantare un uomo, ma per un uomo non pianterei mai un film." Effetto notte (1973)

    Ahahah.. quanto bel cinismo :lol:

    Non è cinismo! è amore per il cinema :wub: xD
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Ahahah giusto. Poi se anche l'uomo vuole venire a vedere il film è più che benvenuto! Ma si va al cinema per il film!!! Non per...altro!!
     
    .
502 replies since 11/1/2015, 21:21   6284 views
  Share  
.
Top
Top