Sleepers

di Barry Levinson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous

    la-locandina-di-sleepers-7786



    Titolo originale: Sleepers
    Nazione: USA
    Anno: 1996
    Genere: drammatico
    Durata: 145 min
    Regia: Barry Levinson
    Produzione: Polygram Filmed Entertainment, Propaganda Films
    Distribuzione: Warner Bros.

    Cast: Robert De Niro, Dustin Hoffman, Kevin Bacon, Brad Pitt, Vittorio Gassman, Jason Patric, Ron Eldard, Minnie Driver, Joseph Perrino, Brad Renfro.

    Trama: New York, 1966. Il film si divide in due parti: l'adolescenza, nella metà degli anni sessanta, e la maturità, all'inizio degli anni ottanta, di Lorenzo Carcaterra (soprannominato "Shakes", autore dell'omonimo romanzo autobiografico da cui il film è stato tratto), Michael Sullivan, John Reilly e Tommy Marcano. Quattro amici che vivono ad Hell's Kitchen, un quartiere, all'epoca piuttosto malfamato, situato nella Midtown West di Manhattan. In una torrida giornata d'estate del 1967, i quattro decidono di rubare degli hot dog ad un venditore ambulante: questo gesto cambierà per sempre le loro vite, conducendoli su un sentiero costellato di violenza e vendetta, che ha inizio fra le mura di un riformatorio per terminare molti anni dopo, nell'aula di un tribunale.

    Link: Wikipedia, IMDB, MyMovies

    Trailer
    Video



    Edited by ~alyps~ - 3/11/2019, 10:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ho visto l'inizio di questo film!!! ho un ricordo lontano... da mettere in lista!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Io lo consiglio: è un film molto carino, per quanto l'argomento sia delicato. Adesso poi sono in pieno revival (ho anche appena finito il libro) e quindi, vedendo che mancava la scheda, ho dovuto postarla. XD
    Non sarà magari un capolavoro, ma penso sia un film molto gradevole, nell'insieme.

    Robert De Niro e Dustin Hoffman in due ruoli molto particolari, ma superbi come sempre. Kevin Bacon l'ho trovato eccezionale; anche tutti gli altri sono molto bravi (e non si disdegna neppure un Brad Pitt che io trovo essere all'apice della sua bellezza, oltre che piuttosto bravo, recitativamente parlando). E poi ci sono i ragazzini: uno più bravo dell'altro. <3

    Se tutto questo non bastasse, nel cast c'è anche Vittorio Gassman. Sebbene la sua parte sia molto piccola, riesce a essere sempre un grandissimo attore: la sua morte è stata una terribile perdita per il nostro cinema.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    3,445
    Location
    Northumbria

    Status
    Anonymous
    Questo film è stupendo. L'ho sempre amato ed è stato un film molto importante nella mia vita.
    Fa riflettere molto e mette un po' in scompiglio l'idea di cosa è giusto e cosa non è giusto. E' una storia vera, che lo scrittore, Lorenzo Carcaterra, ha voluto raccontarci attraverso un altrettanto splendido libro. Barry ha fatto un lavoro accuratissimo con il film rispettando il lavoro di Lorenzo, riportando a volte frasi intere del libro senza sconvorgene neanche una parola, senza mai cadere nel noioso e mantenendo un ritmo del film che ti tiene incollato dall'inizio alla fine. Il tema è un tema delicato, complesso, commovente. E' un film che da molto da pensare, che ti fa riflettere.
    Se state cercando un film bello da vedere, Sleepers fa al caso vostro.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Leah @ 26/1/2015, 22:29) 
    Io lo consiglio: è un film molto carino, per quanto l'argomento sia delicato. Adesso poi sono in pieno revival (ho anche appena finito il libro) e quindi, vedendo che mancava la scheda, ho dovuto postarla. XD
    Non sarà magari un capolavoro, ma penso sia un film molto gradevole, nell'insieme.

    ah beh un cult per quanto mi riguarda! tema delicato e cast stellare, questo film è da vedere, poche storie! (poi lo mandano ogni anno in tv XDD)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Oh, che bello: sono assolutamente d'accordo con te e sono contenta di sentire qualcuno che lo abbia visto e a cui sia piaciuto. :D
    Non capisco perché, ma ho letto molti commenti (soprattutto di americani) a cui il film non è piaciuto affatto e ho sentito sollevare questioni morali o pseudo-morali che ho personalmente trovato assurde (almeno nella forma e nel modo in cui erano state formulate).
    Contenta di sentire un altro parere positivo. ^^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Leah @ 22/2/2015, 18:31) 
    Non capisco perché, ma ho letto molti commenti (soprattutto di americani) a cui il film non è piaciuto affatto e ho sentito sollevare questioni morali o pseudo-morali che ho personalmente trovato assurde (almeno nella forma e nel modo in cui erano state formulate).
    Contenta di sentire un altro parere positivo. ^^

    gli americani e il loro perbenismo! sarebbe la menzogna a fin di bene che non gli è piaciuta?? mah

    Comunque io ne ho sempre sentito parlar bene, ma mi baso su gente vera non sui 'giornalai' di turno! per me resta un cult ^^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Già. -.- Sacrosante parole!
    Infatti, il perbenismo ipocrita degli americani talvolta è veramente assurdo, nonché irritante.
    Anche io conosco persone (poche) che lo hanno visto e a cui è piaciuto, mentre ho letto recensioni (non solo di critici, ma anche di gente comune) di americani che, bene o male, criticavano il film anche molto duramente.
    I motivi principali riguardano

    sì, in primo luogo anche la menzogna a fin di bene, ma ho letto anche cose peggiori. Ho letto una recensione in cui l'autore affermava che, praticamente, il film era un'apologia dell'omicidio, il quale veniva messo su un piano inferiore rispetto ai rapporti omosessuali. Ripeto: AI RAPPORTI OMOSESSUALI! Ma quelli non erano rapporti omosessuali! Quella era perversione e pedofilia, abuso e stupro di ragazzini innocenti! Sul serio, quando l'ho letto ero sconvolta.
    Ma questa è la frangia più estrema: la maggior parte si limita a scagliarsi contro la veridicità della storia, sostenendo che una simile storia non può essere vera perché il loro sistema giudiziario è tanto perfetto e i loro riformatori dei luoghi in cui cose del genere non potrebbero mai accadere... insomma, la solita ipocrisia di gente che si sente attaccata e violata nei loro sacrosanti diritti costituzionali da un film che denuncia un episodio terribile di violenza sui minori, ma non si sentono violati dall'episodio stesso. Il colmo!
    Poi si potrebbe stare ore a discutere sulla morale del film (sempre che abbia una vera e propria morale: cosa in questo film è realmente morale? Non saranno morali i protagonisti, ma delle guardie che picchiano, torturano e stuprano dei bambini indifesi sono forse morali?) o sul fatto che il farsi giustizia da soli sia meglio o peggio che lasciare che sia lo stato a fare giustizia e ad ammazzare in nome della legge chi, secondo Lui, ha sbagliato.


    Comunque, anche a me il film è piaciuto e piace tuttora molto: ritengo che sia un film molto toccante e intenso e che valga la pena di essere visto, almeno una volta nella vita.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Leah @ 22/2/2015, 19:11) 
    sì, in primo luogo anche la menzogna a fin di bene, ma ho letto anche cose peggiori. Ho letto una recensione in cui l'autore affermava che, praticamente, il film era un'apologia dell'omicidio, il quale veniva messo su un piano inferiore rispetto ai rapporti omosessuali. Ripeto: AI RAPPORTI OMOSESSUALI! Ma quelli non erano rapporti omosessuali! Quella era perversione e pedofilia, abuso e stupro di ragazzini innocenti! Sul serio, quando l'ho letto ero sconvolta.
    Ma questa è la frangia più estrema: la maggior parte si limita a scagliarsi contro la veridicità della storia, sostenendo che una simile storia non può essere vera perché il loro sistema giudiziario è tanto perfetto e i loro riformatori dei luoghi in cui cose del genere non potrebbero mai accadere... insomma, la solita ipocrisia di gente che si sente attaccata e violata nei loro sacrosanti diritti costituzionali da un film che denuncia un episodio terribile di violenza sui minori, ma non si sentono violati dall'episodio stesso. Il colmo!
    Poi si potrebbe stare ore a discutere sulla morale del film (sempre che abbia una vera e propria morale: cosa in questo film è realmente morale? Non saranno morali i protagonisti, ma delle guardie che picchiano, torturano e stuprano dei bambini indifesi sono forse morali?) o sul fatto che il farsi giustizia da soli sia meglio o peggio che lasciare che sia lo stato a fare giustizia e ad ammazzare in nome della legge chi, secondo Lui, ha sbagliato.

    rapporti omosessuali? ma questi il film se lo sono visto, hanno capito cosa succedeva?? mah

    vabbè che gli americani di critiche sul loro fantastico mondo (giudiziario/politico/sanitario etc ) non ne vogliono sentire parlare ma, non ci vuole un genio per capire il film! Non c'è giusto e sbagliato, ci sono 2 uomini che sono diventati assassini per le torture psicologiche e fisiche subite da ragazzi, nessuno li giustifica ma tutti capiscono il perchè sono diventati in questo modo e perchè hanno sparato al loro aguzzino, il processo per come l'ha concertato il personaggio di Brad Pitt è solo un modo per riottenere giustizia dopo quello che avevano subito ingiustamente!

    maaaa le critiche lasciano il tempo che trovano, il film è bello, fine della storia! vedetevelo .. tanto 1 volta l'anno lo mandano sempre, come le ali della libertà, gli intoccabili e il padrino :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    rapporti omosessuali? ma questi il film se lo sono visto, hanno capito cosa succedeva?? mah


    In effetti è quello che mi sono chiesta anche io... xD


    Comunque sono d'accordo in toto con quanto hai detto: sottoscrivo in pieno tutto. ;)

    CITAZIONE
    come le ali della libertà, gli intoccabili e il padrino

    Tutti e tre film da vedere assolutamente! u.u

    Edited by *Leah - 5/6/2015, 13:50
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    •stressy depressy lemon zesty•

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    1,384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    bello bello bello!! mi è piaciuto tanto, sono contenta di averlo visto con voi :D
    a parte il fascino dei protagonisti e il mio ormone che balla la hula, mi hanno colpito molto le scene più forti e alla fine è uno dei pochi film che mi ha dato un senso di giustizia, nonostante gli omicidi. Mi dispiace che probabilmente non avremo mai la certezza assoluta che sia vero o meno!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Che bello che ti sia piaciuto! :D
    Ho notato infatti i tuoi innamoramenti: come darti torto, del resto. u.u xD

    Anche io sono felice di averlo visto e commentato in diretta con tutte voi (anche se in realtà ha fatto quasi tutto Enny: io, come dicevo, sono troppo vecchia per essere così multitasking xD), ma io nell'ombra leggevo i commenti. XD

    CITAZIONE
    è uno dei pochi film che mi ha dato un senso di giustizia, nonostante gli omicidi.

    Davvero interessante come commento, infatti ritengo che questo voglia essere proprio il paradosso del film, che passa perfettamente allo spettatore. E trovo sia questo il suo bello: io adoro questo genere di film, dove si tratta anche dell'ambiguità della giustizia, del bene e del male...
    Per questo ho sempre amato Sleepers. :3

    CITAZIONE
    Mi dispiace che probabilmente non avremo mai la certezza assoluta che sia vero o meno!

    Già, un vero peccato! :(
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Molto entusiasta! Un film intenso, ottimamente diretto e interpretato, con giovanissimi attori talentuosi, come l'interprete del piccolo Lorenzo, e un cast di grandi nomi, che si sono rivelati assolutamente azzeccati. Meraviglioso trovarci a sorpresa Vittorio Gassman.
    Sono stupita da quanto fosse ben integrato il narratore con le immagini: nonostante la massiccia presenza, non risultava troppo didascalico perché c'era a mio parere un giusto equilibrio tra immagini, detto e non detto. E comunque il narratore aggiungeva davvero un sigillo alle immagini, lasciando un segno ancora più profondo. Molto bella anche la costruzione di alcune scene, come il racconto in flashback della partita di football, o quella di Lorenzo in chiesa, con i ricordi dolorosi che ritornano con forza in un mosso bianco e nero.
    Anch'io sono d'accordo con l'impressione di Marle: questo film mi ha dato paradossalmente un forte senso di giustizia, non certo trionfalistica, ma intaccata da un senso di amarezza. Non tanto per la triste fine che fanno due personaggi dopo essere stati a fatica difesi ed assolti, ma perché mi sono resa conto che è stata pagata a caro prezzo e che ha comportato dure scelte. Una su tutte quella di padre Bobby, il mio personaggio preferito, uno dei pochi personaggi puri, proprio per questo punto di riferimento paterno per il protagonista, spinto a sporcarsi come tutti gli altri per difendere due criminali. Non so voi, ma io ero coinvolta tantissimo dal dilemma morale di Bobby. Per me la scelta di giurare il falso per proteggere due assassini non era cosa scontata. Comunque la lungimiranza di Padre Bobby ha deciso che quella era una "bugia detta a fin di bene", per citare la prima innocente richiesta del genere che Lorenzo fa a padre Bobby in prigione.
    Ma poi in realtà è una giustizia inquinata dal fatto che la violenza subita non si può cancellare e neanche quella provocata; e che probabilmente, invischiati in una spirale di violenza senza fine, i due non si sono neanche resi conto del sacrificio di padre Bobby e degli amici. Ma a causa della loro infanzia rubata, della loro innocenza rovinata per sempre, non potevo non parteggiare per i due vendicatori, nè fare la morale a chi si è speso per completare a modo suo una giustizia privata. Ho compreso il valore di quella giustizia, come padre Bobby e la comunità che ha aiutato i quattro, pur senza esultare per un trionfo della stessa.
    Insomma questo film riesce a rappresentare bene la complessità della vicenda e dei suoi protagonisti e riesce a dare uno spaccato credibile di una realtà malavitosa lasciando allo spettatore il giudizio finale. Proprio per credo secondo me cade nel vuoto qualsiasi critica moralistica mossa al film: chi pensa che questo film giustifichi l'omicidio si ferma ad una lettura superficiale e anche un po' distorta. Credo che ci sia anche un interessante rapporto con il Conte di Montecristo che meriterebbe di essere approfondito, ma su questo non posso dire nulla perché non l'ho letto.
    Bella anche la colonna sonora. Capisco ragazze perché vi piaccia tanto! È un film che mi rimarrà molto impresso!

    Edited by ~alyps~ - 7/6/2015, 20:04
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Mi ha fatto molto piacere leggere questo commento, aly, in quanto vedo che ti è piaciuto veramente e che hai colto e apprezzato ciò che è piaciuto sempre anche a noi, di questo film.
    Sugli attori non si discute: tutti davvero bravi (e poi sì, Vittorio a sorpresa! :D ). Mi è piaciuto molto quello che hai detto sul paradossale senso di giustizia che lascia questo film. Una giustizia dolce-amara, che però finisce per appagare in un qualche strano modo lo spettatore. Il dilemma morale di padre Bobby, pur essendo solo accennato e mai approfondito per ovvi motivi (essendo il narratore intradiegetico e il punto di vista interamente suo, era impossibile che venisse approfondito il dramma di un altro personaggio, con il quale per di più i protagonisti non hanno più alcun contatto fino al giorno del processo), è uno dei momenti più alti e difficili del film, in quanto la scelta di salvare o anche solo in qualche modo “vendicare” due di quei bambini che aveva visto crescere e che erano stati così duramente brutalizzati, piegati dalla vita (proprio come quel suo amico finito con lui a Wilkinson quando erano ragazzini che poi era finito a scontare da adulto un condanna per omicidi) è una scelta tutt'altro che facile, aggravata dal fatto di essere un prete, quindi una figura con un dovere morale molto superiore all'uomo medio. Il fatto che abbia deciso che la sua coscienza gli suggeriva che mentire a fin di bene, perché in questo caso significava qualcosa di più, qualcosa che non era in contrasto neppure con Dio, è un punto che mi è sempre piaciuto moltissimo. Inoltre, il fatto che alla fine, nonostante tutto quello che è successo, John e Tommy muoiano lo stesso per via della loro vita sregolata è come una sorta di terribile destino, un riequlibrarsi delle cose, che tuttavia, pur nella sua innegabile tristezza, fa rimanere la sensazione che una piccola parte di giustizia sia stata fatto, contro il riformatorio Wilkinson, contro i loro aguzzini. Una bellissima storia di amicizia, un'amicizia che va davvero oltre i legami di sangue, come dice Lorenzo all'inizio del film. Molto commovente anche la scena finale, dove si vede un flashback di loro ragazzini e poi si sente la frase di Lorenzo che dice "Il futuro ci si presentava luminoso… ed eravamo convinti che saremmo rimasti amici per sempre…"
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Superbo. Mi é piaciuto davvero moltissimo. È un film che fa riflettere su numerose tematiche non da poco, come l'amicizia, gli abusi sui minori, o la giustizia più in generale. Mi é piaciuto come è stato raccontato ogni aspetto di questi temi molto importanti: il rapporto di amicizia tra i quattro protagonisti è stato un qualcosa che ho amato fin da subito, un'amicizia vera e profonda protrattasi nel tempo anche dopo aver superato difficoltà come quelle a cui sono andati incontro loro (e tutto per uno stupido carretto!). Ma sopratutto, come dicevate voi sopra, ho apprezzato moltissimo anch'io il senso di 'giustizia' che questo film riesce a conferire allo spettatore a fine visione... sembra quasi che sia una facoltà destinata a pochi, perché comunque alla fine John e Tommy fanno la fine che fanno, nonostante il coinvolgimento di persone a cui è toccato prendere decisioni difficili come quella di padre Bobby. Padre Bobby che è un personaggio che nel corso del film ho ammirato moltissimo per i suoi comportamenti, per le sue scelte, ma diciamo che in generale sono riuscita ad entrare in sintonia con tutti i personaggi, grazie a delle riprese accuratissime e che facevano trasparire la loro anima (e poi naturalmente grazie alla bravura degli attori, ma di questo parleró tra poco). Anche i personaggi più spregevoli come Nokes sono stata in grado di conoscerli a fondo... ecco, io amo i film che hanno questa capacità, la capacità di analisi tanto approfondita dei personaggi. E in questo film in particolare l'aspetto tecnico ha contato molto, come ho detto per le riprese, ma anche per il susseguirsi di flashback non solo durante le vicende degli anni '60, ma anche durante quelle degli anni '80, come per esempio in una di quelle che considererei le scene più caotiche, tristi, angoscianti di tutto il film, quando Shakes si trova in chiesa a pregare, il rosario in mano, e ricorda... ricorda tutto.
    Anche le scene di processo sono state avvincenti, forse per il modo in cui questo processo si svolgeva, pieno di sutterfugi, il tutto calcolato alla perfezione da Michael, e tu, spettatore, sempre lì a sperare che tutto andasse per il verso giusto, affinché i 'piccoli' Tommy e John venissero assolti. Io di solito non amo i film con scene in tribunale tanto lunghe, le trovo estremamente noiose, ma queste sono state fantastiche, forse anche per l'odio che provavo per Nokes e tutte le guardie che i ragazzi volevano giustiziare (quanto ho goduto veder Ferguson piangere). E il finale è il finale perfetto. Non ho altro da dire a riguardo. :cry:
    Cast meraviglioso, stupendo, magnifico, perfetto. I quattro ragazzini formidabili (mi é piaciuto molto quello che interpretava Lorenzo e... Brad Renfro tho :wub: ), e poi vabbe' Brad Pitt e Dustin, per non parlare di Robert che in questo film ho amato davvero, è stato formidabile!
    Insomma, 2 ore e mezza di film davvero ben spese, film che tutti nella vita dovrebbero vedere almeno una volta. <3
     
    .
15 replies since 26/1/2015, 21:46   386 views
  Share  
.
Top
Top