Alla ricerca di Dory

di Andrew Stanton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    FINDING_DORY_TEASER_UK


    Titolo originale: Finding Dory
    Paese: USA
    Anno: 2016
    Regia: Andrew Stanton
    Data di uscita: 15 settembre 2016

    Trama:
    Sei mesi dopo la fine della storia del primo film, la simpatica pesciolina chirurgo Dory, ormai abitante sulla Grande barriera corallina, è riuscita a sconfiggere i suoi vuoti di memoria e, tra i tanti suoi ricordi alla rinfusa, c'è quello della sua vecchia famiglia: lei e i suoi genitori erano dell'Oceano Pacifico americano, nella baia di Monterey, vicino Los Angeles. Allora decide di tornare dai suoi genitori, accompagnata da Marlin, ora suo nuovo compagno, suo figlio Nemo e i loro vecchi amici come Branchia e altri ex-pesci dell'acquario. Arrivano in California, ma non tutto va per il meglio...

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, Imdb

    Trailer:
    Video

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    *-*
    se questo film non sarà un capolavoro, a Stanton non gliela perdonerò mai! Alla ricerca di Nemo è il mio Pixar preferito!
    Purtroppo mi sono letta la trama su Wikipedia e mi sembra un po' una copia del precedente... questa cosa non promette affatto bene... incrocio le dita!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Zitta e nuota...
     
    .
  4. CRIDŽ
     
    .

    User deleted


    Nuovo Trailer in ITA
    Video

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Carla Signoris :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quietriot @ 2/12/2015, 18:56) 
    Carla Signoris :wub:

    :wub:

    posso dirlo? il doppiaggio italiano è meglio! (la voce di Nemo è diversa! immagino che il bambino sia cresciuto :lookaround:)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    No vabbè anche Ellen è una grande, ma le hanno trovato una degna sostituta
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    A me piace di più Carla Signoris :D ma anche Ellen è fantastica, non si discute! non mi piace la voce originale di Marlin invece e credo di preferire in italiano anche quella del piccolo Nemo (non quello di questo trailer, a cui devo ancora abituarmi)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Il Nemo originale sarà all' università ormai :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Sono in un momento in cui non posso controllare bene ma mi pare siano due nuovi trailer xD Video

    Video
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ok la trama non sembra particolarmente originale rispetto al primo, ma l'universo e i personaggi di Nemo mi piacciono troppo e adesso non vedo l'ora che esca :ehm: :wub:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Non è all'altezza del primo, e vabbè, del resto Alla ricerca di Nemo è un capolavoro (l'ho rivisto per la milionesima volta qualche giorno fa, è la perfezione pura), la storia è piuttosto prevedibile e non molto originale ed è esclusivamente incentrato su Dory (Marlin e Nemo sono al livello di comparse) quando l'altro aveva un intreccio di storie più complesso... però appunto, è incentrato su Dory, che è uno dei personaggi di cartoni animati più belli e divertenti mai creati e quindi il materiale di partenza era ottimo... per fortuna non hanno rovinato niente nè della sua caratterizzazione, nè del rapporto con Marlin e Nemo, né della credibilità di quanto visto nell'altro film, nè dell'universo in generale di Nemo (credo che il livello di avvenimenti improbabili sia più alto che nell'altro film, ma non mi formalizzo troppo xD). Già questo per me era sufficiente per non rimanere delusa!

    Per il resto è un cartone divertente e ancora una volta spettacolare, emozionante, avvincente, tenero, esteticamente bellissimo... lo schema della ricerca di un personaggio è ovviamente quello che incide di più sulla voce "originalità", anche se era leggermente variato perché la cosa carina qui era che la ricerca più importante, quella di Dory che vuole ritrovare i suoi genitori, era quasi speculare a quella di Marlin e Nemo (figlio che vuole ritrovare i suoi genitori, ritorno a casa, viaggio nel passato). L'incontro con i genitori è bellissimo, le mie coinquiline hanno addirittura pianto, io ho avuto solo un sussulto di emozione quando mi sono resa conto di cosa avevano fatto per tutti quegli anni. Sarà anche che la musica in questo film non ha lasciato tantissimo il segno contrariamente a... la devo smettere. I nuovi personaggi sono spassosissimi, soprattutto le foche, ma anche il beluga e il polipo (che è animato divinamente).
    Che vi devo dire, non è riuscito a replicare la meraviglia e l'emozione del primo, per me sarà sempre un "sì però l'altro...", ma è già tanto che abbiamo realizzato un buon prodotto
    Lo considererei più uno spin-off su Dory che un sequel, come spin-off è davvero carinissimo

    P.s. Spero che chiunque sia andato al cinema sia rimasto fino alla fine dei titoli di coda... c'era una scena alla fine "Ale ma sei sicura?" "Sì, sì, vi dico che c'è" "Io non ce la faccio più devo andare al bagno" "Sono usciti tutti" "Stanno entrando quelli dello spettacolo dopo!" "Fidatevi c'è!" E c'era :B):
    Un ritorno improbabilissimo, ma ho lanciato un grido di soddisfazione :roll: Poi la chiusura sulla faccia di Gerald alla fine (il mio personaggio preferito)
    è stata impagabile

    P.p.s. Ah ma vogliamo parlare del corto iniziale? *-* No sarà meglio che apra il suo topic

    P.p.p.s Oddio stavo dimenticandomi, ma era la prima cosa che volevo scrivere! Ma Licia Colò??? Ma io sono morta XD "Licia Colò?? Dove sei?" "La mia amica Licia Colò ci dirà dove andare".

    P.p.p.p.s Ah e quanto carina non era la "LIBERAZIONE" finale sulle note di "A wonderful world" (sempre con Licia Colò ad annunciarla)? xD
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,068
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Ero indeciso se vederlo al cinema o no, Alla ricerca di Nemo è uno dei miei film preferiti ed avevo paura che fosse il classico sequel/spin-off malriuscito,penso che andrò a vederlo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ma sì, non è così malaccio, se non si cerca il capolavoro e confronti con il primo (cosa che comunque continuo a fare, nonostante i miei sforzi)
    diciamo che dopo aver visto il trailer ufficiale e certe recensioni catastrofiche su imdb le mie aspettative si erano così abbassate che ormai speravo solo in un film almeno "carino" e così è stato
    Non è un Toy Story 2, ma neanche un Cars 2
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Non mi sento tanto autorizzata a commentare questo film perchè non ho mai avuto grandissima affinità con i film Pixar... cioè, nella maggior parte dei casi mi piacciono, anche tanto, ma non ho lo sconfinato amore e devozione che hanno tutti xD In più di Alla ricerca di Nemo ho solo vaghi ricordi riferiti ad un passato quasi remoto xD E sono andata a vedere questo film al cinema solo perchè era una scelta di gruppo, lol xD
    Comunque mi è piaciuto, moderatamente ma mi è piaciuto. La storia è carina, non annoia, ha i suoi momenti profondi e i suoi personaggi prevedibili ma divertenti e nel complesso tutto fila liscio come ci si aspetta.
    Gli aspetti che mi hanno più "infastidita" sono stati in primis il problema di Dory, che è davvero tanto, TROPPO presente. Io capisco che Dory sia il personaggio principale, e che abbia una disabilità non indifferente però... però questo CONTINUO richiamo, da parte sua o di altri personaggi, al fatto che si dimentichi le cose, diventa snervante già dopo la prima mezz'ora di film! In media una volta ogni venti secondi (e non sto scherzando!) c'è qualcuno che lo dice, un'ansia! xD Dory a parte, in questo cartone TUTTI gli animali hanno un problema/disabilità xD Andiamo dallo squalo miope a quello ipocondriaco, che crede di essere malato quando non lo è, passando per una serie di personaggi (uccelli, foche e via dicendo) talmente stupidi da sembrare affetti da disabilità mentale e boh, ad un certo punto non capivo se in questo parco facessero strani esperimenti genetici per rendere tutti i personaggi così strani hahaha xD
    Poi mi hanno creato una strana sensazione di disagio, ma è abbastanza personale, i flashback in cui Dory si ricorda di se stessa da piccola con i propri genitori perchè... perchè di fatto ci sono due genitori che cercano di crescere un figlio con un handicap, e si comportano proprio in quella maniera... cioè, quel misto di incoraggiamenti alcuni veri e alcuni finti, di giorni buoni e altri molto meno buoni, di preoccupazioni e sorrisi di circostanza... mi ha messo molta tristezza, ma non sono sicura che fosse quello lo scopo xD

    Passando alle scene divertenti, ho adorato la scena del passeggino, i polipo in generale sempre (era prevedibile xD) e Marley che fa strani versi all'uccello XD E anche la scena prima che Dory ritrovi i suoi genitori, perchè è stata in pratica l'unica scena in cui il suo carattere e la sua personalità sono uscite fuori completamente (ma anche lì, la situazione era tanto disperasta che boh, rimaneva comunque un senso di amarezza sul fondo...). Ah, e ovviamente il volo del camion con What a wonderful world in sottofondo, è geniale xD

    Nel complesso comunque è stata una visione molto carina e piacevole, ma di cui non mi ricorderò tanto a lungo xD
     
    .
19 replies since 17/11/2015, 20:03   515 views
  Share  
.
Top
Top