Alla ricerca di Dory

di Andrew Stanton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Annachì
     
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Non mi sento tanto autorizzata a commentare questo film perchè non ho mai avuto grandissima affinità con i film Pixar... cioè, nella maggior parte dei casi mi piacciono, anche tanto, ma non ho lo sconfinato amore e devozione che hanno tutti xD In più di Alla ricerca di Nemo ho solo vaghi ricordi riferiti ad un passato quasi remoto xD E sono andata a vedere questo film al cinema solo perchè era una scelta di gruppo, lol xD
    Comunque mi è piaciuto, moderatamente ma mi è piaciuto. La storia è carina, non annoia, ha i suoi momenti profondi e i suoi personaggi prevedibili ma divertenti e nel complesso tutto fila liscio come ci si aspetta.
    Gli aspetti che mi hanno più "infastidita" sono stati in primis il problema di Dory, che è davvero tanto, TROPPO presente. Io capisco che Dory sia il personaggio principale, e che abbia una disabilità non indifferente però... però questo CONTINUO richiamo, da parte sua o di altri personaggi, al fatto che si dimentichi le cose, diventa snervante già dopo la prima mezz'ora di film! In media una volta ogni venti secondi (e non sto scherzando!) c'è qualcuno che lo dice, un'ansia! xD Dory a parte, in questo cartone TUTTI gli animali hanno un problema/disabilità xD Andiamo dallo squalo miope a quello ipocondriaco, che crede di essere malato quando non lo è, passando per una serie di personaggi (uccelli, foche e via dicendo) talmente stupidi da sembrare affetti da disabilità mentale e boh, ad un certo punto non capivo se in questo parco facessero strani esperimenti genetici per rendere tutti i personaggi così strani hahaha xD
    Poi mi hanno creato una strana sensazione di disagio, ma è abbastanza personale, i flashback in cui Dory si ricorda di se stessa da piccola con i propri genitori perchè... perchè di fatto ci sono due genitori che cercano di crescere un figlio con un handicap, e si comportano proprio in quella maniera... cioè, quel misto di incoraggiamenti alcuni veri e alcuni finti, di giorni buoni e altri molto meno buoni, di preoccupazioni e sorrisi di circostanza... mi ha messo molta tristezza, ma non sono sicura che fosse quello lo scopo xD

    Passando alle scene divertenti, ho adorato la scena del passeggino, i polipo in generale sempre (era prevedibile xD) e Marley che fa strani versi all'uccello XD E anche la scena prima che Dory ritrovi i suoi genitori, perchè è stata in pratica l'unica scena in cui il suo carattere e la sua personalità sono uscite fuori completamente (ma anche lì, la situazione era tanto disperasta che boh, rimaneva comunque un senso di amarezza sul fondo...). Ah, e ovviamente il volo del camion con What a wonderful world in sottofondo, è geniale xD

    Nel complesso comunque è stata una visione molto carina e piacevole, ma di cui non mi ricorderò tanto a lungo xD
     
    .
19 replies since 17/11/2015, 20:03   518 views
  Share  
.
Top