La canzone del mare

di Tomm Moore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline

    J1Mhhpu



    Titolo originale: Song of the sea
    Nazione: Irlanda, Lussemburgo, Belgio, Francia, Danimarca
    Anno: 2014
    Genere: animazione
    Durata: 93'
    Regia: Tomm Moore
    Produzione: Cartoon Saloon, Digital Graphics, Studio 352, Super Productions
    Distribuzione: Bolero Film
    Uscita: 16 giugno 2016

    Cast: Brendan Gleeson, Fionnula Flanagan, Pat Shortt, Jon Kenny, Liam Hourican, Colm Ó’Snodaigh, Lucy O’Connell, Kevin Swierszcz

    Trama: Il film ambientato nel 1987, racconta la storia di Saoirse, l'ultima Selkie, e di suo fratello Ben. Quando la madre scompare vengono mandati a vivere nella città con la nonna, ma durante la notte di Halloween decidono di sgattaiolare e di tornare a casa nel faro vicino al mare. Durante il loro viaggio incontrano creature dimenticate di una tradizione che sta scomparendo e scoprono che le canzoni di Saoirse sono la chiave per la loro sopravvivenza. Ma Saoirse non può cantare e nemmeno parlare senza il suo cappotto Selkie, che suo padre le ha tolto per paura di perderla come sua madre. Inizia così una corsa contro il tempo per farla riunire con il suo cappotto e salvare le creature della tradizione popolare

    Link: Wikipedia, MyMovies, Filmup

    Trailer:



    Edited by Annachì - 26/8/2016, 11:13
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Questo film è puro incanto.
    La dolcezza, la fantasia, la poesia, la magia di disegni, animazioni, musiche e trama è qualcosa di indescrivibile.
    Se vi capita, guardatelo, vi cambierà la giornata. E poi chi ama l'Irlanda, la sua musica e le sue leggende (non sto parlando a nessuno in particolare quietriot) non deve perderselo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 30/12/2015, 12:03) 
    Se vi capita, guardatelo, vi cambierà la giornata. E poi chi ama l'Irlanda, la sua musica e le sue leggende (non sto parlando a nessuno in particolare quietriot) non deve perderselo...

    Ahahaha E' in lista...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    La storia è radicata nel folklore irlandese, con selkie, giganti e fate che scivolano dentro e fuori la realtà di Dublino e della sua periferia.
    Già solo il fatto che si apra con una delle mie poesie preferite di Yeats ( "Come away, o human child..."), poi la narrazione magicamente malinconia mi conduce nella bellezza eterea di un'isola che come sapete bene amo e una laguna sotterranea. L'animazione è stupenda e non mi ha ricordato che il motivo per cui non guardavo più film di animazione ultimamente era che quelli dello studio Ghibli visti non mi erano piaciuti. Eppure lo stile generale del regista Tomm Moore sembra essere suo distintivo avendo visto il trailer del suo film precedente The Secret of Kells (che recupererò al più presto) sempre impregnato di cultura irlandese.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    La cosa bella dell'estate è che i distributori sono capaci di ricacciare perle dimenticate e distribuirle in Italia! :D
    Questo film dovrebbe uscire al cinema la settimana prossima, anche se vabbè, uscirà immagino in cinque sale e comunque l'abbiamo già visto tutti hahaha XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    La canzone del mare... fa strano ahahah
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    una sola parola ... d e l i z i o s o ! :*_*: :*_*: :*_*:
    L'ho visto per caso su Sky e sono rimasta incantata sin dalle primissime scene, mi è piaciuto lo stile, i personaggi, ambientazione, tutto perfetto!! La storia poi non è così banale come mi aspettavo all'inizio, anzi, è profonda ma anche divertente, dai dettagli sullo sfondo è evidente una cura dei particolari e si coglie un'ironia tipicamente irlandese!! Mi ha convinto appieno e ho già voglia di rivederlo :D

    Poi ho finalmente capito come si pronunciano alcuni nomi XD !! (A quanto pare ho sempre sbagliato XD)

    CITAZIONE (quietriot @ 10/2/2016, 10:26) 
    ho visto il trailer del suo film precedente The Secret of Kells (che recupererò al più presto) sempre impregnato di cultura irlandese.

    lo voglio recuperare se posso! :D

    Ma dello stesso regista dovrebbe uscire un cartone su una ragazzina e i lupi ?? Una cosa del genere, c'è il trailer su yt ma è del 2017??? O.O
    Ne sapete niente? È uscito il film, uscirà?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,320

    Status
    Offline
    Un cartone poetico, magico e commovente, ricco e profondo nella semplicità nei disegni ricchi di particolari, nell'armonia musicale che accompagna in questo viaggio e nel racconto. Un cartone intrecciato tra una fiaba e la tradizione irlandese: parla di miti e leggende che stanno scomparendo e della perdita degli affetti più cari.
    Conosciamo le Selkies, foche che possono trasformarsi in esseri umani. Nella mitologia irlandese le storie con le Selkies erano spesso allegorie sul dolore della perdita di una persona amata in mare. Ma ci sono anche il dio del mare Mac Lir (o Manannán Mac Lir) e il Grande Seanachai (un seanachai è un narratore tradizionale in Irlanda, che impara le storie dalle vecchie generazioni e le trasmette a quelle successive). Quest’ultimo è il personaggio più divertente e ingegnoso, un vecchio dalla lunghissima e intricata chioma bianca: ogni suo capello trattiene una storia da raccontare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erin18 @ 28/3/2018, 10:17) 
    lo voglio recuperare se posso! :D

    Ma dello stesso regista dovrebbe uscire un cartone su una ragazzina e i lupi ?? Una cosa del genere, c'è il trailer su yt ma è del 2017??? O.O
    Ne sapete niente? È uscito il film, uscirà?

    Anch'io lo voglio recuperare adesso che mi hai fatto venire in mente quando delizioso fosse La canzone del mare!!!

    Ho cercato un po' anch'io (trama carinissima) ma l'unica cosa che ho trovato è, su Imdb, il sito ufficiale del film, che non è altro che un profilo di tumblr (forse?) gestito direttamente da Tomm Moore, che 1 mese fa risponde così ad una domanda

    CITAZIONE
    Hi! I was wondering when the release date is said to be for the wolf film!

    CITAZIONE
    Not sure but we are aiming for 2020 or 2021
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 29/3/2018, 12:54) 
    CITAZIONE (erin18 @ 28/3/2018, 10:17) 
    lo voglio recuperare se posso! :D

    Ma dello stesso regista dovrebbe uscire un cartone su una ragazzina e i lupi ?? Una cosa del genere, c'è il trailer su yt ma è del 2017??? O.O
    Ne sapete niente? È uscito il film, uscirà?

    Anch'io lo voglio recuperare adesso che mi hai fatto venire in mente quando delizioso fosse La canzone del mare!!!

    Ho cercato un po' anch'io (trama carinissima) ma l'unica cosa che ho trovato è, su Imdb, il sito ufficiale del film, che non è altro che un profilo di tumblr (forse?) gestito direttamente da Tomm Moore, che 1 mese fa risponde così ad una domanda

    CITAZIONE
    Hi! I was wondering when the release date is said to be for the wolf film!

    CITAZIONE
    Not sure but we are aiming for 2020 or 2021

    WOW così tanto !! :oo:
    grazie alyps <3
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Credo che, essendo realizzato da uno studio piccolo e indipendente, ci voglia tantissimo tempo! :( Mi piacerebbe scoprire quanti anni ci sono voluti per realizzare Song of the sea, ma quello non l'ho trovato xD
     
    .
10 replies since 22/12/2015, 20:41   147 views
  Share  
.
Top
Top