Zootropolis

di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Molto carino e divertente! :D La Disney sperimenta il giallo, o forse, potremmo dire, lo inserisce con successo all'interno di una struttura ben consolidata che è la sua classica, quello di un personaggio/eroe che ha un sogno da realizzare, delle difficoltà, degli antagonisti e alla fine, nonostante le premesse quasi disperate, ci riesce alla grande. Ho trovato che questo doppio binario funzionasse prima di tutto molto bene e desse anche una ventata di freschezza al repertorio Disney, che ultimamente aveva ricominciato a puntare sulle fiabe classiche (pur con interventi originali).
    Ma in realtà il film è bello perché i suoi personaggi sono deliziosi, divertenti e ottimamente caratterizzati, perché la città di Zootropolis è così curata in ogni dettaglio che risulta straordinariamente verosimile (oltre ad essere meravigliosa, stupefacente e una gioia per gli occhi), perché oltre alla classica storia di riscatto, questo film ha come messaggi destinati ai più piccoli anche l'integrazione razziale, l'importanza della convivenza tra specie diverse, tutti temi molto attuali se declinati in una società multietnica come quella in cui ci troviamo e ci troveremo sempre di più a vivere.
    Sicuramente però è godibile anche dagli adulti, anzi, sicuramente la marea di dettagli, alcune citazioni o strizzatine d'occhio come quella a Breaking Bad o al Padrino, potranno essere apprezzate appieno solo da ragazzi e adulti. Ma rispetto alla Pixar, la Disney rimane più legata ai bambini, meno complessa, più spensierata. Penso soprattutto al fatto che si prende un po' in giro da sola (tipo ad un certo punto qualcuno dice che la realtà non è come nei film, in cui i personaggi cantano una canzone e c'è un lieto fine per tutti), ma poi ovviamente non rinuncia all'happy end e a risolvere tutto nel migliore dei modi.
    Il rapporto tra Judy e Nick secondo me era davvero bello e non così scontato... per lo meno, ci mettono parecchio tempo a fidarsi l'uno dell'altra.
    Nick poi me lo mangiavo con gli occhi... ok mi ero innamorata da piccola anche di Robin Hood, ma qui proprio si sono impegnati a fondo per rendere quella volpe così affascinante xD In generale hanno fatto un lavoro di antropomorfizzazione pazzesco, nell'abbinare un tipo di persona all'animale corrispondente e viceversa... la Disney è sempre stata brava in questo, ma con Zootropolis in maniera particolare! Gli impiegati cricetini!!! :lol:
    Poi va bè, in generale mi ha divertito tantissimo, ho riso, ma più che altro mi sono deliziata e intenerita... tra le tante cose l'iPhone con la carota smangiucchiata al posto della mela, gli elefanti antigienici, i lupi antifurto, le geniali truffe di Nick, i bradipi dell'anagrafe (giuro che ogni volta che vado in posta dopo Zootropolis vedo bradipi, non persone XD vorrei che la cosa mi intenerisse, ma purtroppo divento come Judy), Flash che supera il limite di velocità!
    E quindi sì, assolutamente consigliato.
     
    .
15 replies since 2/1/2016, 10:52   637 views
  Share  
.
Top