La tartaruga rossa

di Michaël Dudok de Wit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    red-turtle-poster


    Titolo originale: La tortue rouge
    Paese: Francia, Giappone
    Anno: 2016
    Durata: 80 min
    Regia: Michaël Dudok de Wit
    Produzione: Arte France Cinéma, Prima Linea Productions, Studio Ghibli, Why Not Productions, Wild Bunch
    Data di uscita: 27 marzo 2017

    Trama:
    Dopo un naufragio su un'isola tropicale popolata da tartarughe ed uccelli esotici, un uomo si trova a combattere per la sopravvivenza. Tenta più volte di fuggire dall'isola con una zattera da lui costruita, ma tutte le volte è ostacolato da una creatura sottomarina, una grande tartaruga rossa.

    Link:
    Wikipedia, Imdb, MyMovies

    <p align="center">Trailer:
    Video

    Edited by Annachì - 6/4/2017, 11:32
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    La tartaruga rossa è un capolavoro, un film puro che analizza, mediante l'alternanza di sogno e realtà, il significato dell'esistenza.
    Il protagonista, quando arriva sull'isola, conosce un solo tipo di società e fa di tutto per tornarvi; in un primo momento è disposto anche ad uccidere una creatura tanto nobile e bella come la tartaruga, salvo poi pentirsene e cercare di rimediare "prendendosi cura" della carcassa. La causa del pentimento è ricercabile nel maggior tempo trascorso sull'isola, nella natura, lontano dagli altri uomini (anche la scelta di non far "colonizzare" l'isola all'uomo è degna di nota: in un primo momento può significare la pura volontà di andar via, poi comincia a delinearsi l'intenzione di divenire parte integrante del luogo che lo ospita).
    L'evoluzione della micro-società si ha con la trasformazione della tartaruga in ragazza: vi è un intreccio tra la vita di lei che muta a contatto con l'uomo e quella di lui che oscilla tra i ricordi di una vita ormai passata e il futuro, non ancora pienamente accettato dalla sua mente, sull'isola deserta. Per quanto riguarda il protagonosta, quindi, da una parte abbiamo il crescente riconoscimento dell'animale come simile, dall'altra il risveglio di sentimenti di rispetto e identificazione in un altro essere umano.
    La nascita del bambino porta la parte umana dell'isola a fondersi totalmente con la parte animale: lui è figlio dell'uomo e figlio della natura e lo si comprende a pieno nella scena in cui cade in acqua e subito prende contatto con l'oceano e con le tartarughe che lo riconoscono e aiutano. I cambiamenti climatici inoltre non fanno altro che simboleggiare la quotidianità della vita, l'alternanza tra bello e brutto, tra momenti piacevoli vissuti con i propri cari e momenti brutti in cui spesso ci si trova soli (come durante la tempesta in cui ognuno finisce in un punto diverso dell'isola) ma alla fine si viene sempre salvati dagli altri. Il grande concetto sociale non ha uno svolgimento lineare ma ciclico poiché il ragazzo, incuriosito da oggetti estranei come la bottiglia e dai racconti del padre, decide di partire per divenire parte di un mondo diverso, proprio dei suoi avi. Infine, con la morte di lui, lei torna all'unica società che le e rimasta: le tartarughe, la natura, l'isola e da quest'ultima viene nuovamente inghiottita.
    La scelta di fare un cartone muto, caratterizzato da null'altro che suoni, ci avvicina ancora di più alla semplicità e bellezza della parabola che ci parla per immagini e sentimenti.
    I colori giocano un ruolo essenziale, essendo tra loro così variegati: la prima metà del film è interamente grigia, solo la tartaruga (il futuro, la speranza) era dotata di colore; nella seconda metà si alternano colori sgargianti dei momenti di gioia a quelli più cupi (ma sempre presenti a simboleggiare l'effettiva esistenza) degli attimi di difficoltà per poi sfumare lentamente nel grigio dei capelli di lei, un tempo di un rosso tanto intenso.
    Menzione particolare la meritano gli onnipresenti granchietti, piccoli isolani perfettamente in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e forma di vita, non aiutano e non ostacolano ma accompagnano.
    Peccato solo per la compagnia in sala: in quanto cartone era pieno di bambini che ovviamente non hanno affatto apprezzato il film ma, sfortunatamente, più volte rovinato l'atmosfera magica
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Questo film mi ha lasciata spiazzata, non era esattamente quello che mi aspettavo e forse ho fatto bene ad aspettare un po' di tempo per commentarlo
    Senza dubbio meravigliose le immagini e l'animazione, così semplice e così essenziale, ma evocativa. Sono riusciti a rendere l'acqua, come presenza sia benefica, sia malefica, sia realistica sia quasi mistica, in maniera così pura, intensa, totale.
    Fino alla "trasformazione" il film mi stava emozioando moltissimo, ho provato l'angoscia e il senso di disperazione del naufrago, il senso di claustrofobia mentre era intrappolato, il mio spirito si è sollevato insieme al suo nei sogni liberatori in bianco e nero, la cattiveria gratuita e il senso poi di colpa sono esplosi dentro di me con la sua stessa violenza anche in me. Tuttavia a partire dalla piega fiabesca/onirica della storia, non sono più riuscita a ritrovare quell'empatia. Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo sogno forse troppo lungo, da questa parte surreale, da questa realtà virtuale o alternativa... il film ha cominciato a diventare sempre più sfuggente e simbolico e non riuscivo veramente a capire dove sarebbe andato a parare né a collegare la prima parte con la seconda. Il finale, invece di chiudere il cerchio, mi ha lasciato aperte altre domande.
    Si intuisce come linea guida durante tutta la storia una sorta di discorso sul rapporto tra l'uomo e la natura, una natura madre e matrigna che dà e toglie imperscrutabilmente, che partorisce un figlio in armonia con entrambi i mondi, umano e naturale, che rimane una presenza costante, eterna, rigeneratrice, solenne e misteriosa, ma non sono riuscita bene a collegare questo discorso con la colpa "originale" del naufrago, con il fatto che la tartaruga rossa volesse a tutti i costi trattenerlo sull'isola e anche alla scena finale.
    Mi ha lasciato un po' incerta perché, sebbene mi abbia appagato l'estetica di questo film, non sono riuscita ad apprezzare la storia senza costringermi a cercare un qualche significato metaforico, che a un livello superficiale mi sono anche un po' costruita, ma non mi ha mai convinta a sufficienza.
     
    .
2 replies since 22/9/2016, 12:14   131 views
  Share  
.
Top
Top