Swiss army man

di Dan Kwan e Daniel Scheinert

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    Swiss_Army_Man_poster


    Titolo originale: Swiss Army Man
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2016
    Durata: 95 min
    Genere: avventura, commedia, fantastico, grottesco, sentimentale, musicale
    Regia: Dan Kwan, Daniel Scheinert
    Produzione: Blackbird Films, Cold Iron Pictures, Tadmor
    Distribuzione (Italia): Notorious Pictures

    Trama:
    Hank è un naufrago bloccato su un'isola deserta. Quando ormai ha perso ogni speranza, trova sulla spiaggia un cadavere. Tra Hank e il cadavere, di nome Manny, nasce una bizzarra amicizia che aiuterà Hank a tornare a casa.

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, Imdb

    Trailer:
    Video

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    "You've never seen a movie like this"... ma puoi dirlo forte!!! :tet:
    CITAZIONE
    Genere: avventura, commedia, fantastico, grottesco, sentimentale, musicale

    ...e chi più ne ha più ne metta!!! :tet:
    È veramente il film più sconveniente e insensato ma al tempo stesso ironico e divertente che abbia mai visto! Sono sorpresa di me stessa, perché film del genere di solito non è che proprio mi piacciano, ma questo, devo ammettere, mi ha messa di buon umore, era troppo simpatico!
    I dialoghi tra i due protagonisti (il cui rapporto è semplicemente adorabile e io li ho shippati per tutto il tempo tipo tantissimo :wub:) sono qualcosa di oltraggioso, ma viene trattato tutto con tanta nonchalance che riesci addirittura ad apprezzarli! Sembra di essere davanti a un padre che spiega il sesso a suo figlio, senza filtri però :lol: Invece i dialoghi sulla vita sono quelli che meritano davvero, tutto il film è in pratica un monologo del protagonista, di Hank/Manny (sinceramente non ho ancora capito :ehm:)
    il quale a questo punto, se effettivamente il cadavere è sempre stato un cadavere e basta, essendo rimasto da solo in questa sua apparentemente inventata isola deserta, dal momento che in realtà era dietro casa xD, tutto è stato un lungo monologo in cui si è interrogato sul significato della vita e su altri argomenti dei più svariati! In questo caso allora potrei arrivare a dire che a tratti il film risulta poetico (come discutevamo con Aly).

    Alcune sequenze sono davvero magnifiche, come quella della riproduzione dell'autobus, e di Sarah, altre sono spassosissime, come quando ci vengono mostrate le abilità di 'coltellino multifunzione' di Manny.... compreso il pene-bussola!! :scimmia: "Manny, credo che il tuo pene-bussola ci stia mostrando la via di casa" Loooool, davvero però a volte mi chiedevo il perchè di certe battute. XD Poi che dire della colonna sonora, un pezzo meglio dell'altro, e la canzone dei pop corn le batte tutte!!! :rofl: Un bel 'no Reason' direi, sono soddisfatta!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Sono contentissima che ti sia piaciuto, hugo, è stato un salto nel buio proporvelo :lol:
    Io l'ho adorato, con questo genere di film bizzarro e strampalato di solito vado a nozze, ma non ero comunque preparata a tutto ciò quando l'ho visto (-ragazze c'è un film gratis al cinema stasera -ok, di che parla? -non so -qui dice che parla dell'amicizia di un ragazzo con un cadavere e il cadavere è Daniel Radcliffe -non voglio sapere altro, andiamoci), perché le vette di assurdità raggiunte, di scorrettezza e di "oscenità" in un film con contenuti bene o male seri e profondi, sono veramente alte
    Ma, per quanto mi riguarda, lo shock per questo cadavere dai superpoteri disgustosi, il velo d'imbarazzo per gli argomenti di conversazione molto intimi si è presto dissolto: le situazioni erano troppo surreali, i dialoghi troppo comici e teneri per non rimanerne divertiti, e soprattutto in grado di scivolare rapidamente in profondità e smuovere emozioni con una naturalezza e una schiettezza incredibile. Si passa dal grossolano al poetico in un battito di ciglia, anzi, spesso diventa proprio un tutt'uno spiazzante e meraviglioso. Non c’è niente di brutto in questo film che non venga esorcizzato o trasformato in qualcosa di esilarante, scioccante, esagerato, dolce o poetico.

    Hank: People don’t like other people’s farts.
    Manny: Is that why you don’t fart in front of me?
    Hank: I just like to do it alone, or hold it in, that’s what you’re supposed to do.
    Manny: That’s so sad.

    Questo film, fin dalle primissime inquadrature, rendeva splendidi, romantici i rifiuti, i rifiuti della società come Hank e Manny, i mille rifiuti utilizzati in maniera creativa e fantasiosa per insegnare a Manny cos’era la vita, l’amore, il cinema... tutto l’inanimato, lo scarto, prendeva vita, musica, colore in composizioni folli e dolcissime, e mai un’ondata di struggente malinconia, commozione e amore per la vita mi è arrivata così in un lampo come nei deliranti montaggi (i popcorn! :tet:), nelle scenette sgangherate e adorabili rappresentate con tanta cura, nei momenti più macabri e deliziosi, nei discorsi schietti e bizzarri di questo film. La musica con i cori a cappella, con questi ritmi tribali e melodie da ninna nanna era magica, mi sono rimessa ad ascoltarla una settimana fa circa e non mi esce dalla testa (ed ecco perché avevo voglia di rivederlo). E testi che descrivono le scene assurde che stanno accadendo sono troppo divertenti xD
    Per me questo film è un incitamento a lasciarsi andare, a vivere, paradossale perché questo sentimento nasce da Hank a partire dall’incontro con un morto, che però non è altro che uno specchio di se stesso, in cui lui si riflette, scambiando anche identità e ricordi con lui e vedendosi in qualche modo ritornare a vivere attraverso di lui…
    non voglio che Hank si sia immaginato tutto e voglio prendere questo film come storia vera e surreale, solo perché mi piace di più come scelta, ma è assolutamente verosimile pensarlo e il film diventerebbe più credibile e meno assurdo xD Se vogliamo, certo, Hank è sempre stato nei dintorni di quella casa e non è mai scappato da un’isola cavalcando un morto come se fosse una moto d'acqua e ha sempre parlato da solo xD

    In più trovo anche in questo film una paradossale, ma tenera storia d’amore, che fa sempre parte del discorso liberatorio di cui parlavo sopra

    Uno dei film più assurdi che abbia mai visto, originalissimo (non penso di aver mai visto nulla del genere!), in cui non ci sono limiti (soprattutto al no-reason), che mi ha fatto sgranare gli occhi più volte, divertito, entusiasmato e scaldato il cuore.

    E come avete detto ieri, anch’io mi sono sentita a fine visione felice, confusa, ma felice xD
     
    .
2 replies since 25/4/2017, 00:30   88 views
  Share  
.
Top
Top