Cars 3

di Brian Fee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,068
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous



    Titolo originale: Cars 3
    Nazione: USA
    Anno: 2017
    Genere: Animazione
    Durata: 109 min.
    Regia: Brian Fee
    Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
    Distribuzione: Walt Disney Pictures
    Uscita: 14 settembre 2017


    Trama: Saetta McQueen è abituato al ruolo di giovane campione. Il tempo però passa e inizia oramai a sentirsi un po' obsoleto. Per competere nel mondo sempre più tecnologico delle corse automobilistiche, ha di conseguenza bisogno di aiuto. Fortunatamente in suo soccorso accorrerà l'ispanica Cruz Ramirez, che lo addestrerà ad affrontare i suoi nuovi avversari.


    Doppiatori: Armie Hammer, Nathan Fillion, Owen Wilson, Kerry Washington, Bonnie Hunt, Tony Shalhoub, Margo Martindale, Chris Cooper, Lea DeLaria, Cheech Marin, Katherine Helmond, Paul Dooley


    Link: Wikipedia filmup filmtv


    Trailer

    Video



    Edited by Annachì - 12/10/2017, 21:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Forse è la volta buona che si riesce a portare il fratello cinquenne al cinema :urra: Non ho visto i capitoli precedenti, ma dubito sia molto importante :tet: E tra l'altro, sorprendentemente, il trailer mi è piaciuto xD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Che bello <3
    Mi avevano detto che era anche meglio del primo (che è - o forse dovrei dire era, vista la sempre crescente concorrenza) uno dei miei Pixar preferiti.
    Ho vaghi ricordi del secondo come sequel molto spettacolare e un po' fracassone, seppur divertente, soprattutto per Cricchetto. Con questo si sono invece riallacciati alla ben più appagante struttura da film di formazione del primo film, partendo ancora da un protagonista vincente, arrogante e rigido che deve affrontare una situazione nuova, difficoltà impreviste e scendere dal suo piedistallo. Questa volta però viene affrontata una fase parecchio più avanzata della vita di Saetta McQueen, l'annunciata e temuta fine della sua carriera, e introdotto un tema nuovo, che è quello del cambiamento generazionale, della necessità di adattarsi a nuovi tempi, nuovi strumenti, nuove aspettative, nuovi standard e... capire e accettare quali sono i propri limiti. Visto che parliamo di un personaggio-macchina, tutta la questione viene trattata dal punto di vista della sua obsolescenza. Come viene tutto elaborato dalla creatività del suo/suoi autore/i io lo trovo squisito, divertente, originale e continuamente stimolante. I grandi si possono riconoscere nella generazione rappresentata dall'orgoglioso e brontolone Saetta e i piccoli in quella dell'entusiasta, ipertecnologica Cruz, ma questa in realtà è una grossa semplificazione che non tiene conto dei caratteri dei personaggi, dell'evolversi della vicenda e del rapporto tra Saetta e Cruz, che sarebbe riduttivo considerare un mero scontro generazionale. La storia secondo me prende una piega interessante e per nulla scontata, trascina con deviazioni impreviste e avventurose del viaggio on-the-road, evita di scendere in moralismi un po' boomer e nostalgici o di constatare l'ovvio sul progresso, con un finale dolceamaro che è una conciliazione, un superamento e una continua sfida insieme. Non mancano momenti estremamente toccanti (e sono delle dannatissime macchine!). Conquisterà chi si aspetta un film d'animazione divertente e molto movimentato, ma anche chi cerca quel messaggio non banale, quell'emozione inaspettata, quell'amarezza e lacrimuccia-ho qualcosa nell'occhio dei vari film Pixar.

    P.s. e a proposito di fratello cinquenne (che ormai è cresciuto! :D) finalmente capirò i nomi delle macchinine che tenta di pronunciare il mio nipotino! Credo che abbia qualsiasi macchinina comparsa in questo film! XD

    Edited by ~alyps~ - 17/1/2021, 22:28
     
    .
2 replies since 6/7/2017, 06:52   138 views
  Share  
.
Top
Top