Peaky Blinders

5 stagioni (2013 – in produzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous

    245431-1433240113



    Titolo originale: Peaky Blinders
    Nazione: Regno Unito
    Anno: 2013-in produzione
    Genere: drammatico, crime drama, storico
    Stagioni: 4
    Ideatore: Steven Knight

    CAST

    Cillian Murphy: Thomas Shelby
    Sam Neill: C.I. Campbell
    Helen McCrory: Polly Gray
    Paul Anderson: Arthur Shelby
    Iddo Goldberg: Freddie Thorne
    Annabelle Wallis: Grace Burgess
    Sophie Rundle: Ada Shelby
    Joe Cole: John Shelby
    Kate Phillips: Linda Shelby
    Ned Dennehy: Charlie Strong
    Tom Hardy: Alfie Solomons
    Charlotte Riley: May Carleton
    Noah Taylor: Darby Sabini
    Aimee-Ffion Edwards: Esme Shelby

    La storia inizia nel 1919 nella povertà della Birmingham del primo dopoguerra dove tutti lottano per sopravvivere ad un periodo particolarmente difficile dal punto di vista storico ed economico. La storia è ambientata nel quartiere di Small Heath e si focalizza particolarmente sulla famiglia Shelby, il cui capofamiglia è anche il boss della gang detta "Peaky Blinders", dall'usanza di nascondere una lametta nel risvolto dei cappelli, in modo tale da poterla utilizzare anche come arma. In senso stretto il termine "Peaky Blinders" denota la classica forma affusolata dei paraocchi del berretto (lett. "Peaky Blinders": paraocchi a punta).
    La leadership di Tommy Shelby è messa a dura prova dall'arrivo in città da Belfast dello spietato poliziotto Campbell, deciso a ripulire il marcio e la delinquenza a tutti i costi, e da una donna, Grace Burgess, dal passato misterioso.

    Video


    Edited by ~alyps~ - 19/11/2019, 20:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Dunque, come dico nella mia scheda, la serie non mi ha convinto appieno… sarà anche che avevo delle aspettative davvero alte. I problemi principali che ho riscontrato sono essenzialmente a livello di regia, tempistiche, svolgimento della trama e sviluppo dei personaggi, ma nonostante questo continua a intrigarmi e spero ancora vivamente in un suo miglioramento.

    Partiamo dalla regia: ho trovato a volte straniante il montaggio sonoro, come ho avuto già occasione di dire da qualche parte (ma più che altro nel pilot e nelle primissime puntate, poi la situazione è leggermente migliorata ); in secondo luogo, ogni tanto facevano delle inquadrature che mi irritavano in quanto trovavo fosse profondamente inutile riprendere una certa scena per metà dietro a una colonna (che quindi oscurava metà inquadratura), o da dietro la nuca di un personaggio, segando via metà faccia del suo interlocutore… oppure montavano certe scene (soprattutto quelle più concitate) in maniera davvero poco chiara, tanto che ci è capitato più volte di chiederci se una data cosa fosse successa veramente o no…
    Passando alle tempistiche, secondo me succede tutto davvero TROPPO in fretta! Sto parlando in particolar modo della
    "bellissima storia d’amore" fra Thomas e Grace, che tutti avevano capito fin dalla prima apparizione di lei che ci sarebbe stata. Insomma, questi la puntata prima si conoscevano a malapena e la puntata dopo sono già innamorati e quella dopo ancora finiscono a letto insieme! Per me se la sono bruciata troppo in fretta questa faccenda del doppio gioco, della spia eccetera. La storia d’amore mi sarebbe piaciuta molto di più se si fosse presa i suoi tempi, così l’ho trovata affrettata e quasi out of characters.

    Ma non parlo solo di questo. Ci sono altri avvenimenti che secondo me accadono davvero troppo in fretta, uno su tutti
    la battaglia con Kimmel nella 1x06. Quella battaglia devo ammettere che l’ho trovata quasi ridicola per come si è svolta, quando avrebbe dovuto essere epica! Dura sì e no 3 minuti e mezzo, tutti armati fino ai denti e pronti a fare un casino, ma poi arriva Ada che fa la sceneggiata napoletana con il bambino, Kimmel spara a Thomas e Thomas spara a Kimmel, ammazzandolo sul colpo. Muore anche l’uomo con la sindrome da stress post traumatico e fine. Tutto qui. Ci sono rimasta malissimo, lo ammetto. U.u

    Lo svolgimento della trama, come dicevo prima, è affrettato e a volte quasi assurdo. Il bello poi è che secondo me quelli di Netflix non sempre capiscono quello che dicono i personaggi (che parlano con un accento molto pesante, alcuni soprattutto) e quindi sottotitolano ad membrum canis. u.u xD Il problema è che all'inizio, non avendo fatto ancora l’orecchio a questo modo di parlare, ogni tanto facevo più fatica a capire (specie quando parlavano veloci) e si creava una situazione surreale per la quale leggevo delle cose (a volte allucinanti) nei sottotitoli, ma da quello che avevo afferrato dal discorso era stato tutto tradotto male e quindi alla fine ero perplessa, ma veramente. xD Va beh, ora però ci ho fatto quasi l’abitudine e quindi comincio a capire quasi tutto anche senza i sottotitoli (a parte quando si lasciando andare alla loro cadenza stretta u.u xD). Ecco, se c’è una cosa positiva da dire è che l’accento è divertentissimo da ascoltare xD e mi sto esercitando a capirlo, il che è sempre un bene.
    Insomma, tornando a noi, ogni tanto secondo me accadevano cose che mi lasciavano perplessa… o.o
    Oppure, non venivano spiegate bene alcune situazioni tipo
    quella dei figli di Polly, che è stata buttata lì tramortendo lo spettatore, ma senza un minimo di dramma!

    Spero solo che tutte queste questioni in sospeso vengano meglio approfondite nelle prossime stagioni: è la mia unica speranza. Quello che rimprovero agli sceneggiatori è il fatto di non essere stati abbastanza efficaci nella costruzione dei dialoghi e delle vicende dei personaggi.
    E con questo veniamo all’ultimo punto, ovvero quello della caratterizzazione dei personaggi. A parte Thomas e un minimo accenno di Polly verso la fine, gli altri membri della famiglia Shelby quasi non li conosciamo. Ok che si tratta di una serie introduttiva, ma secondo me avrebbero dovuto dare maggior spazio anche agli altri fratelli di Thomas. Specie perché nella loro costruzione ho rivisto dei pattern che mi hanno ricordato molto i fratelli Corleone de Il Padrino di Coppola, dove però i personaggi, al contrario di qui, erano molto ben delineati.
    Di Arthur era interessante il fatto che, nonostante fosse il maggiore, non avendo l’intelligenza e l’acume di Thomas, sia stato messo da parte nella gestione degli affari di famiglia e dei Peaky Blinders. Nonostante sia più giovane, è chiaro fin da subito che il vero capo è Thomas e, secondo me, è chiaro che questa situazione non sempre vada bene ad Arthur, anzi, per me potrebbe stargli stretta a volte. Avrei voluto vedere molto di più di questa situazione, di questo conflitto interiore ed esteriore fra i due fratelli, che pur amandosi, potrebbero essere divisi da questa gestione del potere. Se ne è visto uno sprazzo nella puntata dedicata al rapporto di Arthur con il padre, ma anche lì è durato tutto troppo poco.
    John invece sembra avere una tormentosa storia alle spalle (una moglie morta, da quel che si capisce) e dei bambini piccoli a carico. Anche qui, nulla ci è stato detto al riguardo, se non due frasi buttate là, ma io vorrei saperne di più, così come del retroscena. Adesso John ha una nuova moglie, gradirei quindi vedere un po’ più di dinamiche famigliari e conoscere i retroscena passati dei membri della famiglia Shelby. Invece per ora John ha avuto un ruolo piuttosto marginale, i suoi figli manco si sono visti (all’inizio credevo che Finn fosse uno dei figli, solo poi ho capito che era un altro fratello) e della moglie si è solo accennato un paio di volte. Non va bene: I want more! U.u
    Finn, da dopo che ho capito che era loro fratello e non loro figlio/nipote, ha smesso di avere una vera utilità, se mai ne aveva avuta una. Anche qui vorrei saperne di più, anche perché non si sa neppure se la loro madre sia la stessa (la gypsy di cui parlava Thomas ad un certo punto), cosa le sia successo…
    Ada ha avuto una specie di caratterizzazione, focalizzata perlopiù sulla sua storia d’amore con Freddie, ma per ora non mi piace e non ho una grande simpatia né per lei né per suo marito, ma c’è anche da dire che pure loro si sono visti poco e anche la loro storia è stata sviluppata davvero TROPPO in fretta e in maniera non molto coerente.

    Riguardo a Grace, invece
    anche qui sono state buttate solo delle basi, ma di sugoso poco o nulla. Sì, Belfast, gli irlandesi protestanti e unionisti, l’IRA brutta e cattiva che le ha ammazzato il padre… ma what’s te point?! u.u E qual è il suo rapporto pregresso con l’ispettore Campbell? Boh, anche qui non ci è dato sapere. Si vede solo che lei è una femme fatale, che tutti gli uomini se ne innamorano, ma a parte questo di sugo e di motivazioni ce ne sono poche. Va bene che gli uomini, come diceva anche saggiamente zia Polly, vanno nella direzione in cui punta il loro membro, ma del perché Thomas, che era una persona così intelligente e razionale, si sia innamorato di questa qui senza neppure conoscerla non ci è dato sapere! Ma, cosa ancora più grave, che si sia fatto fregare da lei senza neppure accorgersene, quando invece sembrava una persona acuta, io credevo lo avrebbe capito da solo che era una spia! Thomas, io mi fidavo di te! u.u xD
    Ora in teoria dovrebbe essere stata uccisa da Campbell, ma io non ci credo neppure se mi pagano. u.u Figurati se buttano via così questa "bellissima storia d’amore"… quando invece secondo me sarebbe la cosa migliore da fare per rendere più drammatica la cosa e più interessante. Ma non lo faranno mai, già lo so, quindi non mi faccio illusioni.

    Insomma, il tenore è questo. E mi dispiace, perché invece ci sono anche delle cose che mi piacciono.
    In primis Cillian Murphy, nel caso non si fosse capito. xD Lo trovo davvero bravissimo e il ruolo di Thomas gli sta benissimo addosso. Poi i suoi occhi blu sono magnetici. :love:
    Un’altra cosa che mi piace molto è l’atmosfera generale: la Gran Bretagna dei primi del Novecento ha un fascino tutto particolare e ritengo siano stati in grado di ricrearlo nelle atmosfere e nella fotografia, nei costumi… anche se spesso le vicende si svolgono quasi sempre negli stessi 4/5 posti. xD
    Infine, a me piacciono le storie di irlandesi. Hanno sempre un certo fascino... irlandese (?) xD
    Insomma, nonostante i difetti elencati, a me la serie intriga ancora per l’atmosfera e per le potenzialità, che potrebbero esserci se tirassero un po’ le fila del discorso, decelerassero i ritmi e caratterizzassero meglio i personaggi.
    Vedremo con la seconda stagione. :)

    Edited by *Leah - 29/1/2018, 13:06
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Okaay apriamo le danze :D
    EDITO
    Arrivo tardi al solito ahhahshs XD

    Comunque sì c'è "l'irlandesitudine" ma pongono molto l'accento sul loro essere gipsy, più si va avanti più sarà così

    Prima e seconda stagione indiscutibilmente (XXXXD) riuscite! Personaggi carismatici, stile, fotografia, atmosfere coinvolgenti (grazie anche ad una entusiasmante colonna sonora !! ), per non parlare ovviamente degli attori, non potevano infatti scegliere di meglio per rappresentare la famiglia Shelby*-* Anche il villain è mooolto in parte (odio puro).
    La trama è abbastanza articolata e poggia molto sulla situazione politica inglese/irlandese, bisogna conoscere un minimo le dinamiche di quel periodo per riuscire a capire meglio i personaggi, in particolar modo quello di Grace (che bellissime scene con Tommy ma non mi sta troppo simpatica), e questo forse è effettivamente l'unico difetto imputabile alla serie(almeno nellas1), dà molto per scontato ecco.. forse perché principalmente rivolta ad un pubblico inglese che teoricamente queste cose dovrebbe saperle

    parlando invece della s3, non dico che mi abbia deluso ma l'hype era tanto e non è stato del tutto soddisfatto, l'estetica del telefilm resta perfetta ma il cambiamento di vita dei protagonistib e la storia con i Russi non mi hanno convinto molto. Sentivo un po' la pesantezza della narrazione, come se si dovesse andare avanti per forze, calcando la mano e riciclando scene e personaggi delle stagioni precedenti

    Anche se SPOILERONE s3
    la morte di Grace mi ha dato una certa soddisfazione hahah nella scelta preferivo la contessina(?) inglese

    Ma per adesso non mi dilungo


    La s4 l'avevo nel computer che ho dovuto formattare T.T quindi non so quando la vedrò ma l'entusiasmo è abbastanza moderato. Comunque voglio recuperarla di certo, non ho netflix (né ho intenzione di farmelo xD), quindi spero di riescire a trovarla in giro prima o poi ^^'

    Note idiote :peaceandlove:
    Amo il loro taglio di capelli hahshhs XXD
    Amo l'accento sbiascicato di Arthur
    Questa serie mi ah rovinato per sempre Jurassic Park :P
    Ho scoperto di apprezzare moltissimo Helen McCrory e sbavare senza ritegno per Cillian Murphy :love:

    E comunque cambiare i finali di stagione con canzoni diverse perché ???? Mi riferisco alla fine della s1 Mah non capisco uù

    Edited by erin18 - 26/1/2018, 13:03
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Giusto, mi ero dimenticata di dirlo! Concordo sull'odio per Campbell! xD
    CITAZIONE
    questo forse è effettivamente l'unico difetto imputabile alla serie(almeno nellas1), dà molto per scontato ecco

    Ecco, a questo mi riferivo. Non tanto e non solo per questioni storico/politiche (su quelle non ho problemi, perché qualcosa ne so e per quello che mi manca c'è sempre modo di documentarsi), ma per il fatto che è come se aggregassero alle vicende storico/politiche anche quelle personali dei personaggi, che secondo me invece vanno approfondite! DEVONO esserlo, in quanto serve a farmi entrare più in relazione emotiva con i personaggi. Spero che nelle prossime stagioni approfondiscano un po' di più le loro vicende personali.
    CITAZIONE
    Grace (che bellissime scene con Tommy ma non mi sta troppo simpatica)

    Hai espresso perfettamente il mio pensiero. xD
    CITAZIONE
    Amo il loro taglio di capelli hahshhs XXD
    Amo l'accento sbiascicato di Arthur
    Questa serie mi ah rovinato per sempre Jurassic Park :P
    Ho scoperto di apprezzare moltissimo Helen McCrory e sbavare senza ritegno per Cillian Murphy :love:

    :rofl:
    Concordo!
    Dopo la 1x06 e quello che ha detto a Grace #iostoconPolly u.u xD

    Boh, in effetti non capisco perché cambiare la musica nei finali di stagione... u.u forse hanno avuto dei ripensamenti. xD

    CITAZIONE
    Comunque sì c'è "l'irlandesitudine" ma pongono molto l'accento sul loro essere gipsy, più si va avanti più sarà così

    Ah, ecco. Immaginavo fosse così, visto che l'hanno buttata là in maniera piuttosto netta. :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Sto facendo un casino con i commenti perché sono un bradipo a scrivere e arrivo sempre tardi xD

    Ho letto il commento sopra e okay accostarli con le atmosfere del Padrino ci sta (specie lo studio di Tommy **), ma quello è un capolavoro del cinema, questa è una serie tv inglese .. XD non possiamo pretendere quel livello. Anche lo stile è diverso, le musiche che come dicevi magari non a tutti piacciono così stridenti con l'immagine (a me si personalmente)
    Poi la questione Ira Uda è molto delicata e se Grace è una unionista ci sta tutta che lavorava con la polizia inglese, magari ti aspettavi di più ma il discorso fila (con tutta l' antipatia che ho verso il personaggio XD).
    La storia d'amore può piacere o meno ma secondo me è stata gestita benino dai, a me ha convinto in fondo

    Dai la scena nel pub quando lei canta e lui sta lì distrutto è mooolto bella *-*
    large
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erin18 @ 26/1/2018, 13:06) 
    Sto facendo un casino con i commenti perché sono un bradipo a scrivere e arrivo sempre tardi xD

    xD

    CITAZIONE
    Ho letto il commento sopra e okay accostarli con le atmosfere del Padrino ci sta (specie lo studio di Tommy **), ma quello è un capolavoro del cinema, questa è una serie tv inglese .. XD non possiamo pretendere quel livello.

    Già, lo studio del personaggio di Thomas mi ha ricordato molto quello di Michael nel Padrino! *-* Ma anche un po' i suoi fratelli.
    So che il livello non è quello e non volevo paragonarli, ma la similitudine diciamo che mi ha portato a metterli a confronto, perché mi piacerebbe che ricalcassero un po' questo tipo di approccio alla serie come a una saga famigliare. Mi piacerebbe. :)

    CITAZIONE
    Anche lo stile è diverso, le musiche che come dicevi magari non a tutti piacciono così stridenti con l'immagine (a me si personalmente)
    Poi la questione Ira Uda è molto delicata e se Grace è una unionista ci sta tutta che lavorava con la polizia inglese, magari ti aspettavi di più ma il discorso fila (con tutta l' antipatia che ho verso il personaggio XD).
    La storia d'amore può piacere o meno ma secondo me è stata gestita benino dai, a me ha convinto in fondo

    Non è tanto la faccenda in sé a lasciarmi perplessa, quanto il fatto che ancora non abbiano approfondito la cosa in nessun modo. u.u
    E la storia d'amore non dico che sia mal gestita, ma più che altro troppo affrettata: avrei preferito un innamoramento più lungo e graduale, perché li trovo molto più romantici. *___*

    CITAZIONE
    Dai la scena nel pub quando lei canta e lui sta lì distrutto è mooolto bella *-*

    Eh, hai tirato fuori proprio una delle scene più belle. :love:
    Quella mi è piaciuta molto, l'ho trovata romantica! Ecco, mi sarebbe piaciuto che il loro rapporto vedesse molti più momenti di questo genere. :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    RIPETO; NON HO DIMENTICATO LÓRTOGRAFIA MA HO UNA TASTIERA TEDESCA AHAH QUINDI NIENTE ACCENTI E POCHI APOSTROFI

    Come Cillian Murphy ha piu volte ripetuto, il panorama delle serie tv britannico - soprattutto per quel che riguarda serie storiche - si e sempre concentrato su upper middle class, o classi aristocratiche (Downton Abbey, tutte le serie tv su vari re, regine, famiglie reali) - la novita che PB ha introdotto e stata proprio quella di dare un realistico ritratto della classe operaia britannica, e non avere nessuna vergogna se questa si mischia con il panorama criminale. Ancora oggi Birmingham e una delle citta inglesi con il piu alto tasso di criminalita e il creatore e sceneggiatore Steven Knight lo sa bene essendo di quelle parti. I PB erano una real gang (il nome Shelby e un cognome comune e non indica una vera famiglia di PB e piu o meno tutte le dinamiche delle prime due stagioni sono storicamente accurate.
    Unáltra importante novita introdotta da PB e mostrare Winson Churchill come un personaggio non simpatetico a differenza di tante e tante rappresentazioni (vedi la piu recente Darkest Hour), su come sia stato un eroe su fronte politica estera ma un caino in patria soprattutto contro irlandesi, scozzesi e ovviamente gangster.
    Detto questo non amo particolarmente tutte le stagioni, soprattutto per i risvolti che stanno prendendo
    farlo prima diventare cavaliere e poi membro del parlamento mi sembra alquanto un´assurdita irrangiungibile
    ma ci da davvero la possibilita di esplorare un mondo di cui non avevamo assolutamente la benche minima idea. Questo poi correlato con una sceneggiatura come quella di SK che diciamo - sa il fatto suo quando si tratta di scrivere.
    La mia passione per Cillian Murphy come sicuramente ben saprete e documentata e non solo per la sua irlandesita che qua si perde per un accento marcatamente brummie e talvolta rumeno (da parte di madre).
    Detto questo non trattero punti piu tecnici riguardo alla cinematografia delle serie non avendo assolutamente le basi, per me cé la storia, per me cé la recitazione, per me cé il contesto. Per me e un si.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Come Cillian Murphy ha piu volte ripetuto, il panorama delle serie tv britannico - soprattutto per quel che riguarda serie storiche - si e sempre concentrato su upper middle class, o classi aristocratiche (Downton Abbey, tutte le serie tv su vari re, regine, famiglie reali) - la novita che PB ha introdotto e stata proprio quella di dare un realistico ritratto della classe operaia britannica, e non avere nessuna vergogna se questa si mischia con il panorama criminale.

    Inconsciamente lo avevo realizzato anche io, ma non l'avevo mai formulato il pensiero a livello conscio. u.u xD
    Di questo in effetti le va dato merito ed è uno dei motivi per cui ho iniziato a vederla, in quanto mi piacciono molto questo tipo di contesti.

    Ora mi sto documentando un po' meglio sui Peaky Blinders storici, per poter avere un quadro più completo e magari apprezzare maggiormente la serie, anche se pure nella seconda stagione sto riscontrando i problemi che mi avevano lasciato perplessa nella prima...

    Ma quiet, una domanda che ormai mi ossessiona: Thomas Shelby e la sua famiglia sono almeno in parte irlandesi o no? xD
    No, perché appena ho visto che c'era Cillian Murphy ho subito pensato che fossero irlandesi, sapendo quanto gli inglesi ci tengono alle distinzioni fra inglesi, irlandesi e scozzesi (specie nell'accento e nel modo di parlare), ci tengono molto anche alle distinzioni di accento da un posto all'altro o da una classe sociale all'altra, quindi... u.u xD
    Insomma, vedendo Cillian Murphy, pensavo che gli Shelby fossero irlandesi, ma più vado avanti nella serie più si fa riferimento al loro essere mezzi zingari, ma riguardo all'essere irlandesi non hanno mai detto nulla, anzi... le poche volte che vengono nominati degli irlandesi sembra che Thomas se ne chiami fuori, ne parla come se lui non lo fosse... insomma, credevo che fossero degli irlandesi stabilitasi a Birmingham, ma adesso non sono più così sicura. xDD
    Perciò chiedo delucidazioni a te, che l'hai vista tutta e poi sei appassionata di queste cose. ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Non dovrebbero essere irlandesi, o meglio non ricordo l´abbiano mai specificato. La madre e´rom, il padre sara´di Birmingham. Alla fine non seguono molto l´appartenenza alla reale cittadinanza degli attori perche´Sam Neill interpreta un irlandese del nord e in realta e neozelandese, Annabelle Wallis anche e´irlandese come personaggio ma in realta´lei e´inglese e mezza portoghese...
    Piu che altro in una breve scena in non so quale stagione, forse la seconda o forse la prima, aiutano gli irlandesi a ottenere armi per l´Irlanda del Nord ma piu che altro a) Tommy farebbe affari con chiunque se ha un tornaconto, b) I nemici dei miei nemici (Churchill e il personaggio di Sam Neill di cui non ricordo il nome) sono miei amici

    P.S. non so dove e´stata trovata questa informazione ma lett. "Peaky Blinders": paraocchi a punta non e´paraocchi a punta, Peaky dal nome del cappello si il Peak la coppola, ma Blinders perche avevano le lamette cucite nel cappello che poi usavano come arma proprio per accecare. Nella prima stagione c´e´quella bellissima scena di lotta con l´altro clan di tingari ma anche nell´ultima (no spoiler, e´una scena generica) Tommy da´il cappello al fratello e rivolto a un loro nemico in quel momento gli intima "Blind him, blind him"
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Sì, le armi per l'IRA era nella prima stagione. :)
    Capisco... allora è stato Cillian Murphy a confondermi! u.u xD E' che Cillian mi trasmette irlandesità anche a distanza (XD), ma è vero, ci sono anche degli attori che c'entrano poco con il contesto, in primis Sam Neil.
    Grazie. ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Miodio pensavo fosse assodato fossero gangster metà irlandesi metà rom .. praticamente lo hanno percepito tutti così all'inizio XDD forse era scritto in una sinossi ?? Boh o è stato un condizionamento dettato dal buon Cillian ??
    ...' :hmmm:

    Facendo una breve ricerca, alla fine chi si è posto questa domanda sta ancora molto confuso xD inglesine di Birmingham dicono che l'accento sia molto particolare e anche un mix di più cose, confermano che Cillian cerca di fare quasi per tutto il tempo l'accento brummie ma che poi inserisce poche parole in rumeno/rom.
    Quindi direi che nel telefilm lasciano intendere che sono gipsy in ogni caso, ma molti pensano anche ad un origine irlandese da parte di padre(come irish travellers, quindi sempre zingaro ma irlandese). Mah chissá ... forse è il primo caso al mondo che un attore incide sulle origini del personaggio :rofl:

    Ma parlando di ciccia, quietriot, ti è piaciuta l'ultima stagione?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    è stato un condizionamento dettato dal buon Cillian ??

    forse è il primo caso al mondo che un attore incide sulle origini del personaggio :rofl:

    :rofl: :rofl:
    Io credo proprio di sì, è tutta colpa di Cillian! u.u xDDD

    CITAZIONE
    sono gipsy in ogni caso, ma molti pensano anche ad un origine irlandese da parte di padre(come irish travellers, quindi sempre zingaro ma irlandese)

    Esatto, anche io ho pensato che magari il padre fosse un traveler, quindi zingaro sì, ma irlandese. xD
    Io comunque mi fido delle fanciulle di Birmingham, a questo punto. u.u xD
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Le fanciulle di Birmingham ahah

    Menomale che ho letto queste cose prima di iniziarlo, così arrivo già preparata xD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erin18 @ 29/1/2018, 12:47) 
    Miodio pensavo fosse assodato fossero gangster metà irlandesi metà rom .. praticamente lo hanno percepito tutti così all'inizio XDD forse era scritto in una sinossi ?? Boh o è stato un condizionamento dettato dal buon Cillian ??
    ...' :hmmm:

    Facendo una breve ricerca, alla fine chi si è posto questa domanda sta ancora molto confuso xD inglesine di Birmingham dicono che l'accento sia molto particolare e anche un mix di più cose, confermano che Cillian cerca di fare quasi per tutto il tempo l'accento brummie ma che poi inserisce poche parole in rumeno/rom.
    Quindi direi che nel telefilm lasciano intendere che sono gipsy in ogni caso, ma molti pensano anche ad un origine irlandese da parte di padre(come irish travellers, quindi sempre zingaro ma irlandese). Mah chissá ... forse è il primo caso al mondo che un attore incide sulle origini del personaggio :rofl:

    Ma parlando di ciccia, quietriot, ti è piaciuta l'ultima stagione?

    Un mio professore di triennale era di Birmingham e infatti l´ho introdotto a PB in tempi ancora sconosciuti, forse proprio dopo che era appena uscita la prima stagione, e ricordo che confermo´che l´accento e l´inglese erano quelli di Birmingham. Poi il padre lo odiano ed e´inesistente quindi sicuramente si sentono piu´rom che altro :D

    Allora per l´ultima stagione
    L´ho decisamente preferita alla precedente principalmente per il ritorno a Birmingham (la grande villa fuori Londra e la vita da nababbi faceva storcere il naso). Anche la storia mi sembra un po´un ritorno alle origini con la guerra contro gli italiani (molto seconda stagione).
    Personaggi interpretati da Adrien Brody, Aidan Gillen, Tom Hardy (RIP, sick) quest´ultimo aveva piu´senso in questa stagione che l´inutilita´nella precedente, che hanno alzato di molto il livello di recitazione. La pecca principale secondo me e´stata il personaggio di Tommy, quest´anno un po´trascurato, gestito male, non sembrava avere un senso tutto cio´che decideva. Anche il voler tenere il bambino di Lizzie, lo stuzzicare May la semi-romance con la sindacalista (realmente vissuta tra l´altro) mi sembravano di una confusione assurda. Quindi in questa stagione ho stranamente amato la storia, il contesto, i personaggi (Arthur fratello preferito) e... meno Tommy
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Ahh ho letto anche se non dovevo xD mi sono dimenticata di dirti no spoiler hahs ma fa niente mi avevano già spoilerato tutto sui social :cry: :cry:

    Comunque mi hai incuriosito soprattutto perché la terza stagione è stata proprio difficile da digerire ma se hanno ripreso le dinamiche della s2 molto meglio !! Spero solo non abbiano rovinato troppo Tommy :ganjalf:

    (E spero anche di recuperare al più presto il mio computer t.t )
     
    .
215 replies since 26/1/2018, 11:09   4899 views
  Share  
.
Top
Top