Criteri di valutazione di un film
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Storia
    57.14%
    4
  • Altro
    28.57%
    2
  • Recitazione
    14.29%
    1
  • Regia
    0.00%
    0
  • Fotografia
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

Criteri di valutazione di un film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Più volte, leggendo le valutazioni e le recensioni di un film e il conseguente gradimento, mi è capitato di pormi questa domanda. Ora sottopongo a voi il quesito sotto forma di sondaggio a risposta multipla (potete quindi selezionare anche più opzioni, facendo magari una mini classifica).
    Voi in base a quali criteri valutate un film? Qual è il metro di giudizio principale?
    Quando guardate un film, a che cosa prestate maggior attenzione? Mettete in classifica le voci seguenti, oppure sceglietene una o più:

    – la recitazione degli attori
    – la storia (sia la scelta del soggetto che il modo in cui viene sceneggiato)
    – la regia (la personalizzazione artistica di un film)
    – la fotografia (scenari, colore etc)
    – altro (specificare)

    E, naturalmente, sarebbe bello rispondere alla discussione, confrontando i vari criteri di giudizio. ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Una immagine lo spiega

    1412067854975_wps_4_MANDATORY_BYLINE_PIC_FROM1
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod
    Posts
    4,980
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcø @ 16/4/2018, 15:55) 

    ✔ altro: tette :roll:

    Comunque per quanto mi riguarda io al primo posto metterei altro, ossia comunicazione emotiva. Ho visto film con belle recitazioni, regie, storie ecc...che non comunicavano nulla e viceversa e a lungo termine mi sono accorta che i primi non mi lasciavano niente.
    Al secondo posto metterei la sceneggiatura
    Terzo recitazione
    Quarto soggetto
    Quinto regia
    Sesto fotografia
    Settimo colonna sonora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Ma nessuno ha votato al sondaggio? xD Io comunque ho votato storia perchè da persona abbastanza ignorante è sicuramente la prima cosa che noto e su cui mi baso per emettere giudizi xD
    Ovviamente poi vengono tutti gli altri elementi, in ordine molto sparso e di solito a seconda del film, ma tanto alla rinfusa che mi è difficile anche provare a fare una classifica xD

    P.s. votate al sondaggio che mi sento sola hahahaha
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    :woot:

    Io volevo partecipare ma anche approfondire la questione da computer. Ora ho un computer <3

    Dunque io ho votato Storia, ma ci tenevo a specificare che la parte della storia a cui tengo di più è la sceneggiatura, più che il soggetto. Ovvero mi capita di amare o comunque pensano ci possano essere bellissimi film con un'idea non particolarmente originale, ma con una sceneggiatura, quindi la cura dei dialoghi e il modo in cui il soggetto viene messo in scena, che rende il film fantastico.
    Se un film è ben scritto, i dialoghi sono curati, i personaggi ben caratterizzati, il tema è sviluppato in modo originale, le scene sono ben costruite, è veramente raro che il film non solo non mi piaccia, ma anche che non mi entusiasmi.

    CITAZIONE
    Comunque per quanto mi riguarda io al primo posto metterei altro, ossia comunicazione emotiva. Ho visto film con belle recitazioni, regie, storie ecc...che non comunicavano nulla e viceversa e a lungo termine mi sono accorta che i primi non mi lasciavano niente.

    Risposta molto interessante! (poi però votala anche nel sondaggio)
    Potevo quasi dare la stessa, ma mi sono resa conto anche che, se un film ha una bella sceneggiatura, è difficile che non mi comunichi qualcosa.

    Secondariamente, anche se quasi a testa a testa con la sceneggiatura, direi la regia, che io identifico anche come "stile". Un film con una bella regia può sembrarmi insulso se non ha una bella sceneggiatura, ma è molto probabile che a un film tradizionale e ottimamente sceneggiato, possa preferire un film con una sceneggiatura non così originale o perfetta, ma con uno stile riconoscibile, ben definito, particolare, che mi fa subito identificare il regista come un autore. E quindi una fotografia di un certo tipo, una scelta di musiche personale, elementi caratteristici e ben riconoscibili (non so, tipo dialoghi molto lunghi, uso del ralenty, un certo tipo di colore predominante, la collaborazione con certi attori ecc.)

    Terzo direi la Colonna sonora. Spesso è anche il motivo principale o il secondo per cui mi piace un film. Io mi lascio proprio trasportare dalla colonna sonora, ne vado in fissa e solitamente i miei film preferiti lo sono anche perché hanno un'eccellente colonna sonora. Addirittura, se particolarmente bella, può esaltarmi molto più di tutti gli altri elementi messi insieme.

    Quarto non so se riesco bene a scegliere tra Fotografia e Recitazione. Oserei dire che dipende un po' dai film e dalle situazioni, però statisticamente non metto mai al primo posto come elemento di massimo gradimento di un film questi due fattori... solitamente stanno al secondo-terzo-quarto posto (spesso in realtà vado a considerare la fotografia come elemento della regia).

    Il soggetto direi che potrebbe essere tra un terzo e quarto posto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,339

    Status
    Offline
    Ho votato sia la storia che altro: il titolo del film. Infatti prima di leggere la trama, mi baso sulle sensazioni che percepisco leggendo il titolo e se mi ispira mi butto sulla trama. Il resto passa in secondo piamo (:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Credo che però per "valutazione" Leah intendesse il giudizio che si dà mentre si guarda il film o a film finito, non cosa ti ispira prima di guardarlo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~alyps~ @ 19/4/2018, 14:40) 
    Credo che però per "valutazione" Leah intendesse il giudizio che si dà mentre si guarda il film o a film finito, non cosa ti ispira prima di guardarlo...

    LOL
    Sì esatto, intendevo quello. :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Grafico
    Posts
    16,339

    Status
    Offline
    Ho interpretato male io allora! Chiedo pardon (: annullo i voti e più tardi verrò a riscrivere
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,869

    Status
    Anonymous
    In ordine:
    Storia, nel senso di soggetti, di che parla il film. Se ha senso, se è accurato, se ha buoni colpi di scene ecc ovviamente le aspettative cambiano a seconda del genere

    Colonna sonora e "Tempistiche" (xD da profana intendo il ritmo del film, la lentezza, scene troppo lunghe)

    Effetti visivi, includendo effetti speciali e fotografia

    Motivo per cui guardo un film : Storia, la sinossi è tutto, leggo 3 righe e vedo se posso tollerarlo o meno xD ma sono importanti anche gli attori, un buon marketing, un consiglio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io quasi quasi farei un bel sondaggio a parte su quello che ci attira di più nella scelta dei film xD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Fallo! xD
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Adesso lo faccio ahah
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Ecco una tabella molto accurata

    Qualcuna le esce+0.5
    Ci sono squali+0.5
    Lo squalo vince+0.3
    Lo squalo uccide Harrison Ford+ 5.0
    C'è Harrison Ford-4.5
    Ci sono molti asiatici+0.4
    Gong Li le esce+0.5 (+0.3 se è solo scollata)
    Paola Ruffini è nel film+0.4
    Paola Ruffini dice Puppa a qualcuno+0.2
    C'è Alberto Tomba+6.0
    Ci sono Boldi e De Sica+0.1
    il sangue schizza in modo irragionevoleda +0.3( bonus di +0.1 per ogni litro )
    battute da duri durante le sparatorieda +0.2
    Il film ha in qualsiasi modo a che fare con Miikeda +0.2
    La fisica non esiste+0.6 (con possibilità di altri 0.5 se la scena è meritevole)
    Il film sbaglia a dirti chi è il vero cattivo*-1.5
    Il regista si è dimenticato di mettere i suoni ed i colori-1.0
    Compare Godzilla+0.9
    Un nero gangstar che spara con la pistola impugnata di lato+0.5
    Jackie Chan è nel film+1.5


    * ogni riferimento a Gaston è casuale
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Questa tabella è tanto bella che mi sta commuovendo XD
     
    .
22 replies since 16/4/2018, 12:44   1512 views
  Share  
.
Top
Top