Rivedere i film
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sì, spesso!
    44.44%
    4
  • Raramente/ capita per pochissimi film
    33.33%
    3
  • Abbastanza
    11.11%
    1
  • Non saprei quantificare
    11.11%
    1
  • Un tempo forse, quando avevo meno opportunità di vedere film
    0.00%
    0
  • Mai
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Rivedere i film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Siete persone a cui piace rivedere i film più di una volta (magari anche 5, 10, 15!) o invece non rivedete quasi mai lo stesso film?

    Se li rivedete più di una volta, perché lo fate? E se no, come mai?

    Volevo fare questo piccolo sondaggio sul forum perché riflettevo sul fatto che la mia relativamente recente smania di vedere sempre film nuovi e considerare una perdita di tempo rivederli, mi porta talvolta, o forse anche spesso, a non ricordarmi poi quasi niente dei film che vedo anche a distanza di pochi anni. Magari vedo film bellissimi di cui non saprei neanche dire il nome del protagonista o come finisce... o che poi scopro non essere belli come ricordavo dall'unica visione fatta.

    Secondo voi si può considerare un film tra i propri preferiti o giudicarlo un capolavoro, o anche solo bellissimo, dopo una sola visione? Vale la pena rivedere i film o è addirittura doveroso per poterli apprezzare al meglio o ci sono casi e casi?

    Partite dal sondaggio sopra e sbizzarritevi! La domanda ovviamente è: rivedete i film più di una volta?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    There is no escape—we pay for the violence of our ancestors.

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    7,802
    Location
    London Calling

    Status
    Anonymous
    Io sono una persona che ama riguardare i film, ma solo quelli che amo alla follia o che mi sono piaciuti molto.
    Per dire, ho visto The Prestige almeno 6 o 7 volte, il Padrino (parte I e II) innumerevoli volte, Arancia Meccanica idem… e così via. Ritengo infatti che certi film necessitino di più di una visione per essere apprezzati a fondo, per essere capiti, approfonditi, assimilati e amati.
    Non riguarderei mai invece un film che ho odiato, ma penso che non riguarderei mai neppure certi film che mi sono piaciuti, ma solo in funzione di passare una serata…
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io sono una persona che ama riguardare i film, ma solo quelli che amo alla follia o che mi sono piaciuti molto.
    Per dire, ho visto The Prestige almeno 6 o 7 volte, il Padrino (parte I e II) innumerevoli volte, Arancia Meccanica idem… e così via. Ritengo infatti che certi film necessitino di più di una visione per essere apprezzati a fondo, per essere capiti, approfonditi, assimilati e amati.

    Mi hai tolto le parole di bocca :*_*: funziona così anche per me!!! Ovviamente i miei film preferiti sono altri, non quelli citati da Leah, ma ci sono davvero diversi film che ho rivisto più volte da quanto mi sono piaciuti! Per questo ho votato "spesso" nel sondaggio. :D Specialmente ultimamente ho ripreso a guardare film visti una volta ma che mi ricordavo mi erano piaciuti.. E si, la maggior parte mi piacciono egualmente, se non di più, anche la seconda volta!! :D per non citare i film di Buster che tutti li ho visti almeno tre volte e li metto su ogni volta che voglio divertirmi/sentirmi meglio/fangirlare lol.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    3,445
    Location
    Northumbria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ovviamente i miei film preferiti sono altri, non quelli citati da Leah, ma ci sono davvero diversi film che ho rivisto più volte da quanto mi sono piaciuti!

    Ma noooo! Non mi dire! Non lo avrei mai detto! :lol:
    Hugo... ma c'era così bisogno di specificarlo? :lol:

    Comunque, anche io amo rivedere i film più e più volte. Sopratutto quelli che mi sono piaciuti. Più di una volta mi è capitato di rivedere un film che magari mi era piaciuto moltissimo e che a una seconda visione non mi è piaciuto affatto oppure che mi sia piaciuto ancora più di prima!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma noooo! Non mi dire! Non lo avrei mai detto! :lol:
    Hugo... ma c'era così bisogno di specificarlo? :lol:

    Mi andava di dirlo trololoololol :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Io rivedo raramente i film perchè ho troppa ansia di tutti i film che non ho mai visto e che voglio vedere prima di morire xD Sicuramente non rivedrei mai film che non mi sono piaciuti, quelli che invece mi sono piaciuti da abbastanza a moltissimo li rivedo se capita l'occasione, per esempio se sono con altre persone, se passano in tv e simili... penso si possa giudicare un film "bellissimo" avendolo visto una volta soltanto (in fondo, non è che siamo critici cinematografici e dobbiamo avere una qualche pretesa di oggettività rivedendo le opere in questione per esprimere giudizi più distaccati xD) e a volte intenzionalmente non rivedo film per conservare il ricordo molto positivo della prima visione xD
    Per quanto riguarda i miei film "preferiti" il discorso è diverso: in questa categoria entrano film che, oltre ad essere belli, mi fanno proprio provare il desiderio di rivederli più e più volte... e siccome per me è un sentimento molto raro, la lista è abbastanza ben selezionata xD Anche in questo caso però, sono più spinta a rivederli se capita l'occasione... per esempio l'ultima new entry, Arrival, l'ho rivisto due o tre volte perchè quando uscì al cinema cercai di trascinarci tutti quelli che conoscevo xD Mentre ora è da un po' di tempo che non lo rivedo, anche se è pure su Netflix! è che guardo la maggior parte dei film da sola, e a rivedere qualcosa che ho già visto, invece che qualcosa di nuovo, mi sembrerebbe proprio di buttare tempo, anche se è qualcosa che mi piace tantissimo... e questo mi induce a riflettere su un approccio abbastanza consumistico che ho nei confronti della mia passione per il cinema :hmmm: ma non è un atteggiamento che applico solo ai film quanto a tanti aspetti della vita e il discorso qui penso si farebbe troppo generale :hmmm:

    Per concludere, a prescindere dal mio atteggiamento personale penso che certi film meritino assolutamente una seconda visione, perchè sono capolavori, opere complesse e stratificate che non dicono assolutamente tutto quello che hanno da dire ad una prima visione! Quando mi capita di rivedere un film di questa specie mi esalto moltissimo, perchè è come vedere una cosa completamente diversa ma familiare, ed è sicuramente uno dei più grandi pregi che può avere un film!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Io un tempo rivedevo film abbastanza spesso, poi quando ho capito che, oltre a videocassette, dvd e film in televisione, potevo procurarmeli anche in altre maniere... non ho quasi più voluto rivederli :D
    Mi capita solo in occasioni particolari, del tipo che voglio far conoscere a qualcuno un film e allora lo si vede, è da tantissimo che non lo vedo, un'occasione me l'ha ricordato, mi è venuta una voglia particolare, magari in concomitanza con un certo periodo dell'anno...
    Oppure per fare un rewatch in occasione dell'uscita di un sequel...

    Vorrei però ripromettermi di rivedere più film... perché mi piacerebbe trattenere di più dei film che vedo e avere con i più belli un rapporto simile a quello che ho con certi film visti durante l'infanzia, visti e consumati più volte...
     
    .
  8. VALERIEMALONE
     
    .

    User deleted


    la classifica delle mie fisse cinematografiche:

    1°PrettyWoman 2°Robin Hood con Costner 3°TroppoForte con Sordi e Verdone

    questi 3 film li rivedo con una frequenza sistematica di 10 volte dentro 2 anni ...potrei reinterpretare le scene a memoria
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    A me piace moltissimo riguardare i film, soprattutto quelli che mi sono piaciuti tanto o che mi hanno emozionata particolarmente.
    Questo è anche il motivo principale per cui colleziono DVD e Blu-ray vari! Ci sono alcuni film che hanno il potere di migliorarmi l'umore, altri che considero proprio parte di me o che mi ricordano determinati momenti della vita, e che quindi riguardo volentieri ogni volta che ne ho voglia.
    Anche perché, scopro sempre nuovi dettagli che alle prime visioni non avevo colto.

    Poi, ogni tanto, mi capita pure di cambiare opinione su un film col passare degli anni... Mi sono ritrovata ad amare film che odiavo 10 anni fa :lol:
    Quindi, per come son fatta io, riguardare un film è sempre cosa buona :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,420
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    Ho votato "Abbastanza".

    Adoro riguardare i film che più mi sono piaciuti e mi hanno lasciato qualcosa.
    Spesso quando mi faccio un parere su quello che guardo mi chiedo "ma lo riguarderei?" Se la risposta è sì, allora significa che mi è piaciuto e me lo compro in dvd/blu ray, perché - anche se poi ultimamente mi ritrovo più comoda a riguardare le cose tramite le app di streaming - voglio comunque dare il mio minimo contributo monetario ai prodotti che reputo essere buoni e tenerne una copia fisica in casa per ricordo.

    Però mi piace anche guardare cose nuove e che non conosco, quindi non mi capita di riguardarli spesso. Di solito approfitto dei periodi natalizi per farlo, dato che non sono una grande fan dei film natalizi e riesco a ritagliarmi del tempo. ^^'

    CITAZIONE
    scopro sempre nuovi dettagli che alle prime visioni non avevo colto.

    Vero! Una rispolverata vale sempre anche per approfondire. Poi alcuni film magari nel corso della vita possono essere interpretati in maniera differente, e darci ulteriori contributi/messaggi di vita.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    386

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pandora_Key @ 4/5/2022, 21:04) 
    Adoro riguardare i film che più mi sono piaciuti e mi hanno lasciato qualcosa.
    Spesso quando mi faccio un parere su quello che guardo mi chiedo "ma lo riguarderei?" Se la risposta è sì, allora significa che mi è piaciuto e me lo compro in dvd/blu ray, perché - anche se poi ultimamente mi ritrovo più comoda a riguardare le cose tramite le app di streaming - voglio comunque dare il mio minimo contributo monetario ai prodotti che reputo essere buoni e tenerne una copia fisica in casa per ricordo.

    Concordo in pieno! E sono molto contenta di aver trovato un'altra collezionista :yeah:
    Ora che mi ci fai pensare, pure io ogni tanto cedo alla comodità delle app quando voglio riguardare qualcosa, soprattutto se mi sento troppo pigra per mettermi a sistemare gli spinotti vari di lettore e TV ogni volta! Perché purtroppo non ho tutto a portata di mano in un'unica stanza, e all'occorrenza devo spostare tutto... con le TV sto un po' incasinata :XD:

    La maggior parte delle volte però, preferisco usare i blu ray, anche perché sono pienissimi di contenuti extra! Come quegli audio aggiuntivi con il commento del regista, attivabili mentre scorre il film... quella è sempre la prima opzione che vado a cercare! Poi son capace di passarci delle ore infinite a guardare e riguardare tutti i backstage e le scene inedite, vado proprio matta per queste cose :D E purtroppo le piattaforme streaming non offrono tutto ciò.
    L'unica che ha pensato a questo aspetto credo sia stata solo Disney+, molti film del suo catalogo hanno la sezione "extra", proprio come nei blu ray.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    Sempre, ovviamente lol
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,589

    Status
    Offline
    Decisamente li rivedo... se un film mi piace cerco di rivederlo ogni qual volta lo ridanno in tv. Ci sono film che avrà letteralmente visto una quarantina o trentina di volte. Un pò perché essendo un tipo molto abitudinario mi piace andare sul sicuro rivedendo qualcosa che, so già in partenza mi piacerà, e poi anche perché sono anche convinto che, perlomeno nel mio caso, la miglior visione di un film non sia mai la prima, bensì la seconda/terza/quarta. La prima volta che si guarda un film si deve stare attenti a seguire la trama, comprendere le vicende ecc., le altre volte, in cui si è capito più o meno cosa succede, ci si può rilassare, godere dei dettagli, si sa già quali sono le scene più belle e interessanti e quindi ci si può preparare a focalizzare l'attenzione su quelle che a nostro avviso meriterebbero di più, (es. io mi diverto molto a vedere le espressioni di sorpresa degli attori durante i colpi di scena, e quando so che il colpo di scena sta per arrivare, comincio a prepararmi per concentrarmi sul momento in cui si vede la faccia) insomma se nella prima visione noi siamo "dominati" dal film, in quelle successive siamo noi ad avere il controllo su di esso, e quindi siamo liberi di viverlo e godercelo più in base ai nostri gusti personali. Però mi rendo conto che oltre un certo numero di visualizzazioni, effettivamente il film tende a perdere interesse, eppure cerco sempre comunque di rivederlo, magari mi annoia e mi distraggo, ma comunque resto sintonizzato, diventa un'abitudine, qualcosa che mi comunica serenità.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    15,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (greenintro @ 3/8/2022, 14:38) 
    Decisamente li rivedo... se un film mi piace cerco di rivederlo ogni qual volta lo ridanno in tv. Ci sono film che avrà letteralmente visto una quarantina o trentina di volte. Un pò perché essendo un tipo molto abitudinario mi piace andare sul sicuro rivedendo qualcosa che, so già in partenza mi piacerà, e poi anche perché sono anche convinto che, perlomeno nel mio caso, la miglior visione di un film non sia mai la prima, bensì la seconda/terza/quarta. La prima volta che si guarda un film si deve stare attenti a seguire la trama, comprendere le vicende ecc., le altre volte, in cui si è capito più o meno cosa succede, ci si può rilassare, godere dei dettagli, si sa già quali sono le scene più belle e interessanti e quindi ci si può preparare a focalizzare l'attenzione su quelle che a nostro avviso meriterebbero di più, (es. io mi diverto molto a vedere le espressioni di sorpresa degli attori durante i colpi di scena, e quando so che il colpo di scena sta per arrivare, comincio a prepararmi per concentrarmi sul momento in cui si vede la faccia) insomma se nella prima visione noi siamo "dominati" dal film, in quelle successive siamo noi ad avere il controllo su di esso, e quindi siamo liberi di viverlo e godercelo più in base ai nostri gusti personali. Però mi rendo conto che oltre un certo numero di visualizzazioni, effettivamente il film tende a perdere interesse, eppure cerco sempre comunque di rivederlo, magari mi annoia e mi distraggo, ma comunque resto sintonizzato, diventa un'abitudine, qualcosa che mi comunica serenità.

    E quoto :yeah:
    Mai sottovalutare l'importanza del rewatch! RY7Z6YX

    comunque dal mio precedente commento si capisce che stavo in pieno scazzo in quel periodo lol per aggiungere due righe:

    con i film mi succede molto spesso, anzi, sono più i rewatch che le nuove visioni.
    Molti film sono semplicemente cult che mandano in continuazione (via col vento, pretty woman, l'ultimo dei mohicani, balla coi lupi, jumanji, ecc) e altri invece lo diventano per me in determinati periodi/giorni, ad esempio le maratone di HP su italia1, stesso dicasi per i film di Sherlock, Hocus Pocus ad halloween o Independence day il 4 luglio XDDD, il Padrino se lo mandano lo devo vedere ma anche Orgoglio e pregiudizio (!!! *-*) ,, e okaay mi fermo sono troppi xD(ma si potrebbe aprire il topic dei film più rewatchati ?? :rolleyes: magari facendo una "classifica/statistica" di quelli più gettonati sul forum)

    Il capitolo serie tv è a parte, se ho appena finito una stagione e mi è piaciuta molto la posso rivedere in maniera ossessiva più di una volta, prima in italiano, poi in lingua e nelmentre imparo le battute lol ma adesso complici i social è tutto più veloce (e forse è meglio per la salute mentale? chissà), in ogni caso, ormai mi capita meno spesso e in periodi più ristretti, magari sono presa fin quanto va in onda e rivedo pezzi/puntate ma non faccio un rewatch completo. Mi capita magari a ridosso della stagione successiva (se ad es. non ricordo nulla e sono poche puntate). Ma se la serie è ormai conclusa difficilmente la rivedo daccapo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    16,112

    Status
    Anonymous
    Considero i film come qualcosa che una volta visto finisce lì, non è come una serie dove magari puoi approfondire il/i personaggio/i, fargli vivere avventure ecc per farlo entrare nel cuore dello spettatore. Ovviamente ciò può accadere lo stesso se si parla di film tratti da cartoni o serie già 'in corso/vecchie/che si conoscomo ed amano', in questo caso sì, mi piace rivederli se però vengono trasmessi in TV. Sono troppo svogliato per cercarli e rivederli, anche se magari mi hanno colpito ed eventualmente ho anche il DVD xD
     
    .
14 replies since 17/12/2018, 22:14   429 views
  Share  
.
Top
Top