Frozen II - Il segreto di Arendelle

di Jennifer Lee, Chris Buck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    A me è piaciuto più di quanto mi aspettassi, ma per motivi diversi da quelli di Annachì!
    Soprattutto per le canzoni, perché le ho trovate magnifiche, assolutamente all'altezza del primo (e forse anche di più!). Nell'ignoto, Mostrati, Il fiume del passato sono stupende! Poi la scena che accompagna Mostrati vale da sola tutto il film (megaschermi a parte)! Mi è sembrato però molto più bambinesco e infantile del primo (potrei anche avere un ricordo falsato io), tant'è che mi sembrava di vedere un cartone animato per bambini, con uno humor molto infantile, ma con bellissime canzoni. Olaf in questo film era molto più fastidioso e scemo di quanto ricordassi (ma meno rispetto al corto che hanno realizzato qualche tempo fa). Mi sembrava un pupazzo messo apposta per far ridere bambini molto piccoli e le sue battute non mi facevano assolutamente ridere, e questo, paradossalmente, pur facendo riferimento a temi adulti o a concetti adulti, forse perché erano buttate a caso in mezzo a gag molto infantili (un esempio di humor che funziona in questo senso è quello del Genio di Aladdin, buffissimo per i bambini, ma da adulto cogli tutto un sottotesto che fa ancora più ridere). Secondo me Olaf non era per niente efficace nel fungere da spalla comica per tutte le età, almeno non in questo film, però sono contenta che in realtà in qualche caso funzioni! :D Anche nei temi non mi è sembrato così adulto, non perché non potessero riguardare gli adulti, anzi, ma perché vengono sviluppati in maniera molto netta, infantile, esplicita e ridondante. La struttura di questo film è molto molto più semplificata e prevedibile secondo me del primo, ripeteva gli stessi concetti più volte, io l'ho proprio trovata pensata più per i bambini. Mi infastidiva tantissimo che Anna continuasse a preoccuparsi della sorella ogni 3 secondi, mi ha messo un'ansia addosso :ehm: E basta! Questo film è riuscito a passarmi il messaggio che una mamma deve fidarsi a lasciare un po' di indipendenza al proprio figlio autistico e non credo che fossero questi gli intenti! Ho appena fatto una ricerca e mi si è aperto un mondo su questo tema... che in realtà sarebbe stato interessante appoggiare un po' di più, dato che se ne parla dal 2015, quindi dal primo Frozen, solo che in realtà si è scelta un'altra direzione, improntata più sulla ricerca del passato che spiega i suoi legami magici.
    Che poi a me è piaciuta anche molto, il concetto dell'acqua che ha memoria (che non è una difesa dell'omeopatia) così rivisitato è proprio bello e suggestivo!
    Il finale lietissimo in cui qualsiasi cosa si rimette a posto, anche quella che si aveva già sacrificato, ci può anche stare, ma ho trovato veramente inutile e a tempo perso mettere la canzone triste in cui Anna si dispera e si autoincoraggia per la perdita di Elsa e Olaf, quando sappiamo benissimo (e non è uno spoiler) che torneranno di sicuro!
    Animazione sempre al top e una gioia per gli occhi. Avventuroso e con scenari bellissimi. Un punto in più solo per i vestiti di Elsa! Ma che meraviglia! Adoro i suoi makeover :D
    Insomma, apprezzato, ma mi dispiace l'averlo considerato troppo infantile per più della metà del tempo, cosa che con la Disney non succedeva da tempo (e per citare un altro cartone recente, non è successa con Toy Story 4 che ho guardato ieri sera!)
     
    .
18 replies since 13/2/2019, 19:35   290 views
  Share  
.
Top