Onward

di Dan Scanlon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pandora_Key
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,420
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    È un film carino, ma l'ho trovato molto trascurato. Nel senso che propone molti elementi interessanti, ma li racconta in maniera molto superficiale e senza sfruttarli appieno. Diciamo che il film contiene tanti temi diversi, ma non ne approfondisce più di tanto nessuno.

    AMBIENTAZIONE FANTASY e il PREDOMINIO (IPOTETICO) DELLA TECNOLOGICA
    L'incipit della tecnologia che ha sostituito sempre di più la magia non mi è sembrato particolarmente rilevante ai fini della narrazione, incentrata sui due ragazzi che affrontano quella avventura su strada per poter recuperare quel poco che gli è rimasto del padre (non so come descriverlo senza rischiare di fare troppo spoiler ^^'''). È un peccato, perché era un'idea molto interessante e che si sarebbe potuto approfondire, e che invece è sfruttato effettivamente solo nella parte con le fatine in motocicletta.
    Voglio dire, che fosse ambientato in un mondo fantasy ha fatto ben poca differenza. Se i personaggi fossero stati umani, in un ambiente umano, sarebbe cambiato ben poco. Quindi secondo me, si sarebbe potuta sfruttare un po' di più l'ambientazione.

    Tra l'altro, lo spiegone tipo Dragon Trainer verso la fine lo avrei evitato, sempre per il fatto che in questo caso l'ambientazione non è stata particolarmente rilevante (voglio dire, non è che alla fine del film sia cambiato qualcosa a quel livello. Il protagonista ha iniziato a sfruttare la magia, ma il resto della popolazione non ha subito mutazioni. In Dragon Trainer si è partito che tutti odiavano i draghi arrivando alla fine che tutti hanno iniziato ad apprezzarli e a cavalcarli. Quindi l'avrei evitato.)

    IL RAPPORTO TRA FRATELLI
    Personalmente, avrei preferito che entrambi i fratelli fossero dotati di poteri magici. Quando Ian è effettivamente riuscito a riportare indietro le gambe del padre, avevo pensato che con lui avesse funzionato perché l'incantesimo prevedeva che fossero entrambi a pronunciarlo, dato che nel momento prima l'aveva letto solamente Barley con insuccesso. Avrebbero potuto fare l'ennesimo film sulla complicità tra fratelli, e invece hanno fatto l'ennesimo film del "tu sei speciale perché sei nato tale". Bah. Sinceramente non lo apprezzo, in quanto dà un pessimo insegnamento, dato che nella vita reale non si nasce speciali, ma lo si diventa con impegno e determinazione. Invece quello dell'accettare un fratello nonostante le divergenze che vi possono essere è un tema molto utile su cui lavorare, in quanto se ne possono mostrare moltissime sfaccettature. E sono d'accordo su quanto dice ~alyps~, sul fatto che almeno hanno mostrato un bel rapporto tra i due, ed è bello che da parte di Barley vi sia totale e sincero sostegno verso il fratello.
    CITAZIONE
    I due personaggi sono diversissimi, apparentemente incompatibili, ma complementari e soprattutto uniti da un legame profondissimo che se all'inizio si nota poco, man mano diventa sempre più visibile, emozionante e imprescindibile.

    LA FAMIGLIA ALLARGATA
    Sinceramente è un po' inutile pure il fatto che ci venga presentato il compagno della madre. Sarebbe potuto essere un bellissimo racconto di approfondimento sul tema della famiglia allargata, ma di fatto ogni membro della famiglia affronta una propria avventura personale distaccandosi dagli altri. Il compagno della madre poteva anche non esserci, perché non ha contribuito particolarmente alla storia (forse solo alla scena con il fermo da parte della polizia, ma tolta quella scena, il suo contributo è quasi nullo). L'accettazione di un nuovo papà sarebbe stato un altro tema carino da trattare, e che Disney non ha ancora affrontato più di tanto in uno dei suoi film d'animazione.

    In generale, l'ho trovato un film carino, ma che avrebbe potuto approfondire di più i vari temi che ha voluto proporre e che hanno invece fatto solamente da mero contorno per quanto potessero essere maggiormente sfruttabili.
     
    .
12 replies since 27/8/2019, 11:28   239 views
  Share  
.
Top