Test delle tipologie di personalità - ne avete mai fatti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,420
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    Dato che era uscito completamente a caso l'argomento in un'altra discussione, ~alyps~ suggeriva di aprire un topic apposito per parlarne. E dunque, eccoci qui!

    Oramai da qualche anno spopolano sull'Internet questi test che racchiudono varie tipologie di personalità. I test più famosi in circolazione sono quelli delle "16 PERSONALITÀ (MBTI)" e quello dell"ENNEAGRAMMA".
    Ne avete mai sentito parlare? Avete già affrontato questi generi di test? Che risultato vi era uscito? Vi ci rivedete?
    Ora, in realtà questi test non sono scientificamente approvati, quindi si fanno giusto per divertimento e per gioco.

    Io in genere, per ottenere un risultato più attendibile, tendo sempre a fare il test su diverse fonti/siti, in modo tale che se mi spunta sempre lo stesso risultato vuol dire che posso considerarlo maggiormente attendibile; quindi vi allego qui diversi link e anche a voi andasse di sbizzarrirvi! (ps. per la maggior parte sono siti in inglese... spero non sia un problema. E in caso contrario... che google translate sia con voi!)

    16 PERSONALITÀ:
    - Link 1
    - Link 2
    - Link 3

    ENNEAGRAMMA:
    - Link 1
    - Link 2
    - Link 3

    Buon Test! (Ps. Prendetevi un po' di tempo, perché sono lunghi da fare!)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Grazie mille Pandora! :woot:

    Tempo fa ho fatto il primo test che hai linkato e sono uscita Mediatore INFP-A. Il profilo è il più analitico che abbia mai trovato in un test della personalità (sono pagine e pagine che analizzano ogni aspetto della vita!) e per quanto mi riguarda sorprendentemente accurato, mi ci sono ritrovata molto
    Si può anche prendere spunto dall'analisi delle forze e debolezze!
    Però appunto era talmente lungo da leggere che poi non avevo letto gli altri profili per confrontarmi come faccio di solito! :D

    Per ora dell'enneagramma ho fatto questo test e sono uscita
    99% Tipo 2 The Giver
    84% Tipo 7 The Enthusiast
    83% Tipo 1 The Perfectionist

    Sono curiosa di vedere altri risultati dello stesso tipo di test, che non avevo mai fatto

    Certo, questi test rispecchiano come ti vedi tu, ma non come ti vedono gli altri, sarebbe ideale farlo fare ad una persona o due che ti conoscono molto bene e fare un mix tra i risultati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il primo, sono un Architetto INTJ-T
    Gli Architetti rappresentano solo il due per cento della popolazione, e le donne di questo tipo di personalità sono particolarmente rare, costituendo appena lo 0,8% della popolazione – è spesso una sfida per loro trovare persone di mentalità simile in grado di tenere il passo con il loro intellettualismo implacabile e le manovre simile al gioco degli scacchi.

    Oh wow

    Il problema principale è "Gli Architetti irradiano fiducia in se stessi e un alone di mistero"... e questo assolutamente no.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Quiet è la stessa personalità di Christopher Nolan! Ora siete accomunati :lol:

    Ma a parte l'alone di mistero (però per me ci sta! :D ) come va con il resto?

    Io stanotte ho fatto un altro test dell'enneagramma, sono uscita
    9.4 Tipo 9
    8.4. Tipo 5
    8 Tipo 2

    Mmm... troppo diversi! Adesso vedo se con il prossimo mi escono i numeri che mi mancano :ehm:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    6,025
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~alyps~ @ 2/11/2020, 19:07) 
    Quiet è la stessa personalità di Christopher Nolan! Ora siete accomunati :lol:

    Ma a parte l'alone di mistero (però per me ci sta! :D ) come va con il resto?

    Io stanotte ho fatto un altro test dell'enneagramma, sono uscita
    9.4 Tipo 9
    8.4. Tipo 5
    8 Tipo 2

    Mmm... troppo diversi! Adesso vedo se con il prossimo mi escono i numeri che mi mancano :ehm:

    Siii tra tutti proprio Nolan....!
    Diciamo che le intenzioni ci sono ahahah però l'architetto è troppo sicuro di se stesso per essere come me (o viceversa)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    12,071
    Location
    cittadino del mondo.

    Status
    Anonymous
    Your highest score will indicate you basic type, or it will be among the top 2-3 scores. You have answered all the questions -- terrific!

    sembra che io sia Type 4 e Type 9 a parimerito

    Type 4: The Artist. The intuitive, reserved type.
    Type 9: The Peacemaker. The easygoing, accommodating type.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ma magari quiet intende che irradi sicurezza negli altri, ma poi puoi essere comunque un'insicura!

    Comunque ho fatto l'ultimo test dell'enneagramma e sono uscita tipo 3-5-6-9 (quelli con i massimi punteggi)

    Insomma tra i tre test sono uscita:
    2-7-1;
    9-5-2;
    3-5-6-9.

    Mi mancano il 4 e l'8 e poi mi sono venuti fuori tutti i numeri! :lol: Non so, o sono una persona molto equilibrata o alcuni di questi test non sono settati benissimo.
    Ho rifatto il primo (che mi sembrava quello più articolato) a distanza di giorni e stavolta sono uscita 7-2-9. Il 9 è il profilo che sembra ricorrere più spesso, ma solo una volta è in prima posizione. Con l'enneagramma non riesco proprio a inquadrarmi XD
    Forse il 9 è quello che mi rispecchia di più, a parte che è il più compatibile con il mio tipo INFP-A, ma mi riconosco perfettamente nei difetti: pigrizia, indecisione, procastinazione, difficoltà a dire di no, e nella paura/tentazione che è quella di evitare i conflitti, persino la necessità di dover fissare gli obiettivi (le mie liste!). Però è troppo esagerato: "consenziente, accomodante e arrendevole, lascia correre tutto" no, chi mi conosce bene sa quanto sia esigente, polemica e testarda (questo è lo zampino del Toro). Secondo me sono un mix tra 5 e 9. Il 2 e il 7 nel test che ritengo più affidabile non sono altro che l'estremizzazione di alcune mie risposte compatibili, ma mi sento molto distante sia pregi sia nei difetti.

    Marco tipo 4 artista per forza!
     
    .
6 replies since 1/11/2020, 17:45   116 views
  Share  
.
Top
Top