Non si uccidono così anche i cavalli?

di Sydney Pollack

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Online

    Qv1l0hG


    Titolo originale: They Shoot Horses, Don't They?
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1969
    Durata: 120 min
    Genere: drammatico
    Regia: Sydney Pollack
    Produzione: Palomar Picture, Chartoff-Winkler/Pollack

    Cast:
    Jane Fonda, Gig Young, Michael Sarrazin, Bonnie Bedelia, Susannah York, Red Buttons, Bruce Dern, Al Lewis

    Trama:
    Una maratona di danza che è un'allegoria della vita: durante la grande crisi del Trenta, un gruppo di disperati cerca di guadagnare qualche soldo partecipando a questa gara che, sotto un'apparenza festosa, è in realtà massacrante.

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, IMDb

    Una clip (in mancanza di trailer):

    Video

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Online
    Più ci ripenso e più penso... che mi sia piaciuto tantissimo :*_*: Il soggetto di questo film, incentrato su una di quelle lunghissime maratone di danza che erano in voga negli anni 20-30 tra disperati disposti a ballare fino allo sfinimento per settimane e attirati da un cospicuo montepremi, è deprimente e allucinante, una lenta agonia come quella dei personaggi sempre più provati dalla fatica. Eppure, in parte grazie alle mie eccezionali compagne di visione, con cui è stato possibile sdrammatizzare in qualche caso, alleggerendo una visione psicologicamente pesantissima, il film mi ha coinvolta e appassionata. Si è saputo gestire un soggetto estremamente statico con dei picchi di intensità, drammaticità, un'attenzione psicologica ai personaggi, per lo più in condizioni di grave disagio sociale e vittime della Grande Depressione, davvero ammirevoli. Per buona parte del film sono stata animata dall'incredulità per il fatto che potessero esistere divertimenti del genere, mi riferisco ovviamente al divertimento di chi assisteva a questi spettacoli, come ad un moderno reality show, ma godendo delle più atroci sofferenze dei partecipanti, dovute alla mancanza di sonno, al continuo movimento e a prove crudeli. E anche se non è una visione molto piacevole, come testimonianza storica di un'aberrazione che non conoscevo affatto prima di questo film, l'ho trovato interessantissimo e davvero ben realizzato. Alcune parti mi hanno angosciato a tal punto che le ho vividissime nella mia mente e non credo le dimenticherò tanto facilmente. Tutte e due le corse a eliminazione (ma in particolare la seconda in cui Gloria trascina il marinaio), la discesa nella follia dell'attrice a cui rubano il vestito, soprattutto la scena della doccia, il protagonista che nei momenti in cui deve ballare da solo fissa con uno sguardo allucinato e sognante al tempo stesso le finestre dell'arena da cui filtra un po' di sole. Che forza il personaggio di Gloria, così cinica e disillusa, Robert molto ingenuo e imbambolato e un po' (parecchio) stordito, ci stava come suo esatto contraltare. Davvero un ottimo film e una preziosa testimonianza di un'era e di un'usanza terribile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    9,420
    Location
    L'abisso

    Status
    Anonymous
    Ottima analisi del film, ~ALYPS~. Direi che è molto completa.
    A me non ha coinvolto moltissimo, forse per via un po' della lentezza (che comunque è servita anche per descrivere un po' il pensiero dell'epoca e - mi sembra - anche criticarlo), ma l'ho comunque intellettualmente apprezzato molto.
     
    .
2 replies since 18/11/2020, 11:08   53 views
  Share  
.
Top
Top