Soul

di Pete Docter, Kemp Powers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Ma che meraviglia! :*_*:
    Ho sempre aspettative altissime con i nuovi film Pixar eppure riescono sempre a sorprendermi!
    Credo sia il primo film Pixar che considererei totalmente non per bambini, ma forse troppo maturo perfino per una fascia di adolescenti. Il primo terzo del film, in cui vengono spiegate le regole che regolano l'antemondo, è troppo articolato e complesso per un bambino, in più direi anche che lo humor e le invenzioni in questa parte sono più sofisticati e in un certo senso meno riusciti che in Inside Out, forse appunto per la complessità dell'argomento: ci sono citazioni più colte, un'ironia più raffinata e meno immediata, ma soprattutto dei concetti con cui, per quanto curiosi e interessanti, è più difficile relazionarsi e immedesimarsi, perché non se ne ha esperienza. Mia mamma andava a nozze con questo soggetto: lei crede proprio, e appassionatamente, ad alcune cose che venivano semplicemente suggerite in maniera visionaria, poi va bè, è insegnante di musica alle medie e pianista come il protagonista, finalmente dopo ANNI ho trovato un film Pixar che era proprio pane per i suoi denti e ha apprezzato moltissimo :D La seconda parte, più semplice e narrativa, è quella che tutti possono apprezzare e fa svoltare il film in maniera assolutamente brillante, divertente, emozionante, rendendo anche il ritorno nell'antemondo straordinario e commovente. Quello che mi è piaciuto di più di questo cartone è sicuramente il messaggio, che ancora una volta dimostra l'originalità di questa casa di produzione, la sua capacità di trattare temi non scontati, delicati, difficili, lasciare degli insegnamenti profondi e moderni alle nuove generazioni, con un linguaggio fantasioso e accessibile a tutti, o quasi. Io trovo davvero meraviglioso l'input che è stato lanciato, consapevole che sia così poco americano e disneyano. Ho trovato anche che strizzasse l'occhio, non so quanto consapevolmente, a La La Land. La visione del sogno e dell'obiettivo che ne vien fuori è abbastanza simile, ma ne vengono dipinte sfumature diverse.
    E poi l'imprevedibilità, che è qualcosa di veramente raro oggi: non sapevo davvero dove sarebbe andato a parare e come si sarebbe evoluta la vicenda, e questa capacità che hanno i film di questa casa di produzione di sorprendermi e accompagnarmi in un viaggio di formazione esattamente come quando ero bambina e seguivo con ingenuità e meraviglia anche le storie più semplici, è incredibile.
    Non so se avrei preferito un finale diverso
    mi aspettavo che Joe sarebbe morto, eppure quando gli è stata data un'opportunità avrei voluto tanto che facessero vedere con qualche scena extra sulla sua vita post esperienza post mortem!

    in ogni caso mi ha davvero colpita ed emozionata!

    CITAZIONE (Marcø @ 26/12/2020, 23:02) 
    io invece dico che è da UP che la Pixar non faceva qualcosa di così bello

    A me sono piaciuti tantissimo anche Inside Out e Coco (perché la seconda volta l'ho rivalutato un sacco)... con la Pixar è così difficile stilare classifiche. Dovrei rivedere questo e Inside Out per decidere!

    Edited by ~alyps~ - 27/12/2020, 17:11
     
    .
14 replies since 26/12/2020, 10:56   239 views
  Share  
.
Top