Soul

di Pete Docter, Kemp Powers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~alyps~
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Capisco quello che intendi, sono d'accordo che sia un film apprezzabile sopratutto dagli adulti, mentre altri film Pixar possono essere apprezzati a più livelli... vedi Up ad esempio, che è molto colorato, buffo e infantile, pur avendo tra le scene e i personaggi più drammatici della Pixar!
    CITAZIONE
    Quindi o dovevano seccare il protagonista (e lo avrei preferito), oppure dovevano chiudere il cerchio con Joe che fa il professore di musica come ad inizio film, ma felice !! Questo avrebbe reso il messaggio chiaro, avrebbe fatto capire meglio il senso/morale del film, rendendolo accessibile anche ai più piccoli o comunque a chi non ha mai vissuto i patimenti del protagonista.

    Anche a me è rimasta questa perplessità sul finale, ma non perché sia un tipo di finale troppo adulto o perché il messaggio non fosse abbastanza chiaro, solo ho questa sensazione che o con la morte o con qualche scena dopo la nuova opportunità, mi avrebbe dato un maggiore senso di completezza! Ma dovrei rivederlo per confermarla :D
    Devo anche dire una cosa però, apprezzo tantissimo il fatto che con gli ultimi 3 film, la Pixar stia trattando temi adulti senza troppi scrupoli, in particolare il tema della morte (qui come in Coco e in Onward), ma anche, come in questo caso, il ruolo dei sogni, degli obiettivi, la considerazione del fallimento e del successo nella vita... e non tanto per me, che vengo accompagnata durante la mia vita da cartoni animati sempre più maturi, ma perché credo che le nuove generazioni siano pronte a recepire questo genere di stimoli sempre più in tenera età. Per certi versi le trovo molto profonde, sveglie e piene di domande, sarà anche il fatto di essere iperconnesse e avere accesso ad una quantità di prodotti di intrattenimento che io personalmente non avevo...
    Non so, è una mia impressione data dai bambini e ragazzi con cui sono entrata in contatto ultimamente e le cui domande e riflessioni talvolta mi hanno spiazzata, ma credo che questi prodotti che noi consideriamo adulti, possano davvero essere apprezzati, incuriosire, far riflettere non dico a 4 o 5 anni, ma a 11-12 probabilmente sì!
     
    .
14 replies since 26/12/2020, 10:56   239 views
  Share  
.
Top