Soul

di Pete Docter, Kemp Powers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Annachì
     
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Secondo me l'autore dell'articolo è uno della nostra generazione che in questa "appropriazione di spazi di altre generazioni" ci sguazza ma poi pensa che sia inquietante. Insomma, una condanna con riconoscimento del vantaggio che ne traiamo.
    Io sinceramente sono troppo scollegata dal mondo dei bambini per poter dire se certi prodotti siano davvero trasversali (mio fratello di otto anni guarda video su youtube e gioca ai videogiochi e di film non ne vuole sapere), ma quello che mi ha colpita, leggendo quell'articolo è stata la realizzazione che certi prodotti molto mainstream (tipo i film Disney-Pixar) sono sempre stati indirizzati a me. Quando avevo dieci anni erano film per la me decenne, a vent'anni erano per la me ventenne e ora (che sinceramente pensavo sarebbe finita), ecco che invece i cartoni Disney sono per la me trentenne. Soul in maniera fin troppo esplicita, ma penso anche a Frozen 2, con il leit-motiv del diventare grandi, e sicuramente molti altri. Questa cosa sì, la trovo un po' inquietante XD Perchè qui non si parla più di film che possono avere una doppia chiave di lettura, che ai bambini sembrano buffi e divertenti e gli adulti trovano intelligenti... qui si parla proprio di film che parlano di adulti agli adulti. E ci sta che ogni tanto succeda, ma effettivamente Soul non è un'anomalia nel panorama recente.
    Poi ovvio che conosco un sacco di coetanei che sono cresciuti, che dal "mondo dell'infanzia" si sono staccati, anche con il contributo dei figli però... è effettivamente innegabile che la nostra generazione si è presa tanto del mercato dei media (possiamo anche limitarci al mercato cinematografico in questa sede), anche spazi che un tempo erano riservati ad altre generazioni.

    E la ragione che viene data del perchè la seconda saga di Star Wars ha fatto flop sinceramente l'ho trovata geniale XD Poi non sono abbastanza fan per giudicare se possa essere fondata come motivazione, ma è sicuramente un punto di vista molto originale!
     
    .
14 replies since 26/12/2020, 10:56   239 views
  Share  
.
Top