Soul

di Pete Docter, Kemp Powers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚hugo
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Sono rimasta profondamente estasiata e colpita da questo splendido film d'animazione! :D Mi ha entusiasmata ancor più di quanto non avesse fatto Inside Out.

    Forse una cosa che mi è piaciuta tantissimo fin da subito è il fatto che questo cartone sia più che altro impostato come un vero e proprio film! Parlo di particolari scelte di regia e fotografia, è una sensazione che mi ha fato fin dalla prima sequenza. Poi ovvio che questa cosa si riscontra sopratutto nelle sequenze ambientate sulla terra e non nell'antemondo. Ma ecco, questo aspetto me l'ha fatto percepire fin dall'inizio come "impegnativo" e "adulto", sicuramente non per un pubblico di bambini, su questo concordo assolutamente con voi! Non mancano le scene di comicità che fanno ridere pure i piccoli, come lo strappo dei pantaloni, ma che poi si rivelano un pretesto, come in questo caso, per scene di svolta nel film, profondamente emotive e ricche di significato su temi anche piuttosto adulti.

    E' proprio questa un'altra peculiare caratteristica di questo film: se anche alcune parti, come tutte quelle ambientate nell'antemondo, possono sembrare, per l'ambientazione, più adatte ai bambini, in realtà si parla costantemente di temi complessi in cui solo un adulto che ha vissuto l'amarezza della vita, il voler inseguire sogni che non sempre si avverano, l'essere martellati da ansie, può rispecchiarsi. Le stesse "anime perdute" io da bambina le avrei trovate una cosa inquietantissima da non dormire di notte per l'aspetto, adesso da "grande" mi mettono quasi paura per cosa rappresentano.

    E poi il finale, che non è un lieto fine e resta abbastanza aperto, è sicuramente qualcosa di diverso, qualcosa su cui più spesso punta la Pixar che non la Disney, e che comunque ho apprezzato molto. Insomma, me lo sono goduta!
     
    .
14 replies since 26/12/2020, 10:56   239 views
  Share  
.
Top