La pietra che scotta

di Peter Yates

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline

    qr5Qw1d


    Titolo originale: The Hot Rock
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1972
    Durata: 101 min
    Genere: commedia, azione, drammatico
    Regia: Peter Yates
    Produzione: Landers-Roberts Productions

    Cast:
    Robert Redford, George Segal, Zero Mostel, Ron Leibman, Paul Sand.

    Trama:
    Appena uscito dal carcere, il nevrotico e abile ladro Dortmunder viene coinvolto dall'esuberante cognato Kelp nel furto di un diamante, conteso tra due litigiosi staterelli africani, per conto dell'ambasciatore di uno di essi, insieme a due avventurieri. Riuscito il furto, il diamante viene perso per un disguido e la banda inizia una serie di peripezie, comiche e spettacolari, per recuperarlo e consegnarlo al committente del furto.

    Link:
    Wikipedia, MyMovies, IMDb

    Trailer:
    Video

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Bé, che dire, un caper movie... ambiguo! È dichiaratamente comico, ma a tratti sembra prendersi sul serio, a tratti voler essere parodico, il risultato è un comico involontario e risate in scene poco comiche che fanno però ridere lo stesso per la componente di disagio e no-reason :lol: (vedi scena dell'elicottero).
    Comunque molto divertente e molto piacevole da guardare, punta di imbarazzo o meno! Anche per Robert Redford nel fiore dei suoi anni! Che recita con sguardo intenso e serissimo una delle scene più improbabili che io abbia mai visto! :tet:
    Ecco il padre avvocato di uno dei 4 (non mi ricordo il nome) personaggio comicissimo e riuscitissimo, ma comunque la migliore è la maga dalle fattezze ambigue che ipnotizzava il commesso con le luci dell'ascensore :roll:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Infatti: in questo film accadono cose. Diciamo che il fatto che non si capisce bene cosa dovrebbe far ridere e cosa no, gli conferisce una certa aurea interessante. :lol: Forse per una volta un film no-reason che mi è piaciuto? Sì. Forse questo suo voler prendere in giro gli ingenui film degli anni '70, vedendola così a visione terminata, funziona! E ammetto che mi ha intrattenuta parecchio, anche se man mano che andava avanti era sempre più WTF. Per un buon pezzo, ho pensato davvero con convinzione che fosse serio, un vero film poliziesco, o come si può chiamare! Poi quando ho capito, o insomma, mi hanno fatto capire che era comico... si, ho un po' cringiato, ma anche riso. XD Alla fin fine lo promuovo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Diciamo che il fatto che non si capisce bene cosa dovrebbe far ridere e cosa no, gli conferisce una certa aurea interessante. :lol:

    Esatto! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Film e Cartoni

    Group
    Admin
    Posts
    12,366

    Status
    Offline
    Cose che succedono in questo film (parzialmente spoiler):

    - Il personale a guardia della preziosissima pietra si precipita tutto fuori dal museo alla prima cosa random che accade (un incidente automobilistico);
    - Lo scassinatore ha una crisi di autostima nel bel mezzo del colpo. Robert Redford ha pronto un discorso motivazionale. Mentre. stanno. facendo. un. colpo.
    - La banda di rapinatori perde il diamante durante la rapina
    - I suddetti ladri iniziano una ricerca tanto disperata quanto random del suddetto diamante che prevede di entrare, in maniera molto teatrale, in qualsiasi prigione/commissariato/luogo di polizia riescano a raggiungere. Come non vengano arrestati rimane tutt'ora un mistero.
    - Un tizio si mette alla guida di un elicottero senza averne mai guidato uno. Pigia tutti i pulsanti. Riesce a farlo partire e a guidare con maestria. sbSglia strada.
    - Dunque, a bordo dell'elicottero, si fermano su un tetto per chiedere a dei vecchi che stanno osservando un cantiere dov'è il commissariato di polizia che intendono assaltare. Ovvio.
    - Il padre avvocato di uno dei rapinatori, tenuto praticamente prigioniero dalla combriccola, confessa dove ha il diamante e consegna la chiave della cassetta di sicurezza ma... rifiuta di collaborare al recupero della refurtiva. Inspiegabilmente, questo appare come un ostacolo insormontabile ai nostri cari rapinatori
    - Finchè non trovano il loro deus ex-machina: una maga.
    - Sì, avete capito bene, una maga che esercita ipnosi
    - Tale figura effettua dunque un'ipnosi sul commesso della banca, utilizzando i pulsanti dell'ascensore (di nuovo, avete letto bene) e associando all'ipnosi la mitica parola chiave di "Afghanistan Bananistan".
    - Infine, il caro Robert, per recuperare finalmente la preziosissima pietra, pronuncia in presenza del commesso, con aria serissima la famigerata parola d'ordine
    - Afghanistan Bananistan

    (e dopo questo, non si può più scrivere niente)

    Video
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cinefilo DOC
    Posts
    5,743
    Location
    Chattanooga

    Status
    Offline
    Morta!!! :lol: :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    32,891
    Location
    Hobbiton

    Status
    Offline
    Che ridere a leggere di fila tutte queste scene! :tet:
    E fa ridere anche il fatto che non capivamo se fosse serio o comico, cioè se fosse comico involontario o voluto, però è davvero... ambiguo XD
     
    .
6 replies since 18/1/2021, 19:57   432 views
  Share  
.
Top
Top